Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 17 febbraio 2014

STAFFETTA D’ORO E SCUDETTO INDOOR

Danny Legramandi, Chamod Dayawansa, Emmanuel Ihemeje, Christian Bapou

Storica affermazione degli allievi ai tricolori di Ancona


I campionati italiani indoor riservati agli under 18 si sono chiusi con l'Estrada in festa per la conquista, all'ultima gara, del titolo italiano di staffetta grazie al quartetto delle meraviglie composto da Christian Bapou, Emmanuel Ihemeje, Chamod Dayawansa e Danny Legramandi che ha messo in fila uno dietro l’altro  tutti i team della penisola fermando il crono a 1’32”62. Assieme alla maglia tricolore, i neo campioni italiani hanno blindato anche lo scudetto a squadre per i colori della 100 Torri di Pavia in cui militano grazie alla collaborazione in atto tra il club pavese e la nostra Società (così come avviene con la milanese Bracco Atletica sul versante femminile). Le  fondamenta di questo scudetto giovanile indoor sono tutte di stampo Estrada (sei atleti su sette che hanno coperto 10 gare su 11); è lecito pensare che le nostre “torri” saranno protagoniste anche per lo scudetto all’aperto che si giocherà ad ottobre.
Danny Legramandi, argento nei 200 piani
A trascinare più di tutti la squadra è stato senz’altro Danny Legramandi, vero capitano, che nella due giorni vissuti al pala indoor marchigiano è stato protagonista delle gare di velocità, dapprima nei 60 piani dove per un solo centesimo sfiora la medaglia di bronzo (ottimo il suo personale di 7”06) e poi con la medaglia d’argento conquistata nei 200 piani, anche qui con uno straripante personal best di 22”55 dietro all’irraggiungibile bresciano Andrea Federici. Gli altri punti necessari alla conquista dello scudetto sono stati confezionati dai compagni di squadra che, pur sfiorando il podio, si sono ottimamente piazzati ovunque erano schierati. Emmanuel Ihemeje trova la finale dei 400 piani con personale di  51”54 dove è sesto. Reda Chaboun non ripete l’exploit della settimana scorsa e nell’alto di ferma alla misura di 1,88 che lo colloca al quinti posto ma fa bene anche nella pedana del triplo col personale di 13,71, dimostrando di avere i 14 metri nelle gambe. Christian Bapou fa 23”47 nei 200 piani, avendo segnato anche 7”25 nei 60 dove era schierato anche Chamod Dayawansa. I due si sono poi scatenati nella staffetta d’oro con Ihemeje e Legramandi. Nella 5 km di marcia, regolare il cammino di Riccardo Brambilla col tempo di 25’25”67.

Nel segno del 5 (inteso come piazzamento) i campionati delle allieve. La pagina di Ancona, si chiude con le due finali centrate da Daniela Tassani (a suon di personali) che si piazza al quinto posto sia nei 60 in 7”87 e sia nei 200 in 25”49. Sottotono Simona Bosco decima nei 200 ((26”08) e quattordicesima nei 400 (59”94). Pagano molto l’emozione del debutto nella categoria Francesca Facchinetti (9”56 nei 60 hs) e Lucrezia Gritti (11,22 nel triplo). Quinto posto anche per la staffetta della Bracco, tutta Estrada: Francesca Facchinetti, Michela Goffi, Simona Bosco e Daniela Tassani fermano il crono a 1’44”93, buoni punti alla causa scudetto generale (classifica combinata di tutte le categorie che al momento vede la squadra milanese al secondo posto) che si assegnerà domenica prossima, sempre ad Ancona, coi campionati italiani indoor per la categoria assoluta e dove vedremo all’opera Laura Gamba, Marta Maffioletti, Maria Moro.

Nessun commento:

Posta un commento