Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 10 febbraio 2014

ARRIVANO LE PRIME MEDAGLIE INDOOR

Ad Ancona argento per Cacopardo e bronzo per Basani


Il primo atto del trittico dei campionati italiani indoor si chiude con un bilancio positivo per i nostri colori.
Nello scorso weekend ad Ancona si sono disputati i campionati italiani riservati alle categorie under 23 (promesse) e under 20 (juniores) e subito sono piovute le prime medaglie pesanti della stagione 2014.
Ad accollarsi i preziosi metalli sono Luca Cacopardo (junior) e Federica Basani (under 23) entrambi con le staffette 4x200 per la Riccardi, il primo, e la Bracco Atletica, la seconda.
Il quartetto Riccardi, che con il nostro Cacopardo schierava Brivio, Miglio e Ghilardi, ha corso da solo in una serie diversa da quella in cui erano schierati i team meglio accreditati non potendo così beneficiare del confronto diretto con i romani dell’Atl. Futura che, nella batteria finale, hanno vinto la gara per soli 14 centesimi. Oltre all’argento, Luca Cacopardo torna da Ancona soddisfatto anche per il personale di 49”79 nei 400 metri classificandosi al settimo posto. Il bronzo di Federica Basani arricchisce il palmares della nostra saltatrice (è la sua decima medaglia nelle rassegne nazionali) che ha corso la staffetta con le compagne Morpurgo, Giuriato e Battaglia con il tempo di 1’44”94. Ma l’atleta si è difesa bene anche nei salti; per lei la quinta piazza nel lungo (personale di 5,67) e la decima nel triplo (11,44).
Ad Ancona erano presenti anche le junior Michela Villa ed Emma Robustelli che insieme hanno fatto la staffetta per la Bracco Atletica, giunta sesta al traguardo in 1’45”19. Individualmente Michela Villa si è presa la soddisfazione di centrare la finale dei 60 hs con il personale di 9”03 e il quinto posto in Italia. Emma Robustelli nei 400 riesce a stare sotto il minuto (59”69) che la colloca al sedicesimo posto della graduatoria.


Oltre ad Ancona, il programma agonistico del weekend è stato molto fitto. A Saronno c’è stata la grande prestazione di Rheda Chaboun con l’ottimo personale di 1,93 nell’alto e la conquista del titolo regionale allievi. Per lui anche il bronzo nel triplo con la misura di 13,03; gara nella quale l’allieva Lucrezia Calvi si è piazzata sesta (10,63). Poi c’è stata anche la vittoria di Greta Seneci nel salto in alto, con 1,52, nel meeting nazionale cadetti di Genova. Per lei anche la decima piazza nei 200 in 28”54. Sempre a Genova, nella gara riservata agli assoluti, annotiamo i piazzamenti di Eleonora Sirtoli (26”67) e Mattia Riganti (23”01) nei 200 e di Michela Marazzi nel lungo (4,18). Nei 60 piani, bei colpi anche per Laura Gamba (7”73 a Padova) e Gabriele Buttafuoco (7”01) a Modena. Mentre dalla Germania, Maria Moro fa sapere che la sua esperienza scolastica non ha trascurato l’attività agonistica; infatti ad Erkfurt balza a 12,78 nel triplo.
La seconda fase regionale dei campionati regionali di lanci ci ha riproposto un Federico Zucchinali in forma con l’argento ottenuto al Saini di Milano nel disco (47,83). La jr Elisabetta Severgnini è bronzo nel peso con la misura di 9,30.
Infine a Desenzano, nella terza prova del Trofeo Lombardia di cross, un po’ sottotono (20°) il cadetto Alemayeu Bonalumi che ha pagato un percorso oltremodo pesante e fangoso. Per lui l’obiettivo di qualificarsi al Criterium Nazionale è rimandato alla prova regionale di Villa D’Ogna.
Ed ora siamo pronti per Ancona atto secondo. In questo sabato e domenica saranno in scena gli allievi. Il gruppo Estrada in trasferta al Palaindoor marchigiano è davvero nutrito e ci auguriamo che la raccolta di medaglie possa continuare.

Nessun commento:

Posta un commento