Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 28 gennaio 2013

VOLA IL DISCO DI ZUCCHINALI

Federico Zucchinali


Dopo le prime indoor bene anche nei lanci invernali


Da un weekend quasi interamente dedicato alle gare indoor, il botto che non ti aspetti arriva invece dal freddo polare del campo Saini di Milano dove si è svolta la prima prova regionale dei campionati italiani di lanci invernali che ci hanno fatto ritrovare un Federico Zucchinali in grande spolvero, come non succedeva da due anni a questa parte. Il nostro discobolo ha sfoderato una splendida gara coronata con la medaglia d’argento e con il nuovo personalissimo 51,29 Un metro oltre alla sua precedente best performance del 2010. Nel segno del disco anche l’under 23 Mirko Bonacina che si piazza terzo anch’egli con l’attrezzo da 2 kg e con la misura di 43,93. Sorprendente anche Luisa Scasserra che, seppur lontana dalle gare da lungo tempo, è sempre ai vertici regionali nel lancio del martello; 49,05 la sua misura che la piazzata al sesto posto. A proposito di lanci, in bocca al lupo a Mattia Gabbiadini al quale auguriamo un pronto recupero dopo l’operazione al ginocchio.

Le indoor hanno rimbalzato tra Modena, Saronno e Bergamo. Le cose migliori dai campionati regionali emiliani open tutti imperniati sulla velocità, presso l’impianto della modenese Fratellanza. Bronzo per Gabriele Buttafuoco nella gara assoluta dei 60 piani; per lui un buon 7”07. Ritocca il suo personale stagionale anche Laura Gamba: 7”71 ed è terza tra le under 23. Benissimo anche Simona Bosco, primo anno da allieva. Il suo 7”88 siglato nella finale è ben promettente (argento), così come anche il 7”21 di Danny Legramandi (terzo tra gli allievi) davanti ai compagni Chamod Dayawansa (7”46) e Marco Vavassori (7”53).

Al meeting regionale di Saronno ostacoli e salti. Nei 60 hs non migliorano le prestazioni siglate ad Aosta sia la junior Michela Villa (9”85) che l’allievo Lorenzo Truzzi (9”02). Prime apparizioni nel salto in lungo dove la migliore di casa nostra è stata Emma Robustelli con 4,82 seguita da Michela Marazzi (4,47).Paolo Vicario nel triplo fa la misura di 12,31.

60 piani anche a Bergamo dove si migliora l’allieva Daniela Tassani (8”29) mentre negli assoluti Daniele Rizzi ferma il crono a 7”31.

In questo periodo spazio anche alle campestri. A Morbegno la sedicesima edizione del Cross della Bosca ben presidiata dai nostri mezzofondisti. Brava Diana Gusmini che si piazza al nono posto nella gara juniores (4 km in 18’11”). L’allieva Alice Colonetti (3 km) è nelle venti, mentre trovano piazzamenti di media classifica Carlo Facheris e Gabriel Ciocca nella gara assoluta superaffollata.

Nessun commento:

Posta un commento