Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 22 gennaio 2013

BRILLANTE TRASFERTA AD AOSTA

Michela Goffi


Al Trofeo Calvesi emerge già un gruppo vincente

Siamo nel vivo della stagione indoor e, come ormai succede da parecchio, occorre macinare chilometri e chilometri per gareggiare, causa l’annosa penuria di impianti al coperto. Tant’è, ma non ci scoraggiamo. D’altra parte occorre finalizzare la preparazione invernale e si affacciano a breve i campionati italiani.
Dunque la scena agonistica della settimana appena trascorsa è rimbalzata da Aosta e Ancona.
Le nostre truppe, con 25 atleti, hanno invaso la Val d’Aosta per il classico Trofeo indoor Sandro Calvesi “Sprint & Hurdles”, appuntamento di prestigio coronato con due vittorie, quattro argenti e quattro bronzi.
Possiamo dire anzitutto ben tornata Michela Goffi. La cadetta fermata per gran parte del 2012 per problemi muscolari, ha dimostrato di non aver perso la stoffa che aveva fatto intravedere e in questa prima apparizione stagionale mette a segno un brillante e vincente 8”25 nei 60 piani. La gara delle cadette vede anche il bronzo di Lucrezia Gritti (8”27) e i piazzamenti di Laura Monterisi, Greta Seneci e Aurora Sambati. In questa categoria Francesca Facchinetti è terza nella gara ad ostacoli (10”32) precedendo Greta Seneci. Alfredo Romano, per i cadetti, è sesto nei 60.
Il capitolo allievi porta il nome di Danny Legramandi, secondo nella velocità con il minimo per gli italiani (7”24): dietro Chamod Dayawansa e Lorenzo Truzzi (quest’ultimo piazzato anche negli hs).
A staccare il biglietto per i campionati nazionali è anche la neo allieva Simona Bosco, terza nella velocità in 7”93 precedendo il gruppetto delle compagne Lucrezia Calvi (sesta in 8”20), Carol Cornaro, Sofia Mariani, Anna Ciccarelli e Giorgia Tura. Negli ostacoli Anna Maccagni è quarta con 10”40.
Sesta piazza anche per Michela Villa nei 60 hs junior (9”76). L’atleta si piazza anche nella velocità.
Nella gara dei 60 piani, ad inviti per la categoria assoluta, si mette in bella evidenza Gabriele Buttafuoco, quarto in 7”09. Tra le femmine è già pimpante Laura Gamba, seconda e vicinissima al suo personale (7”72), davanti a Federica Basani (quarta in 8”01).
Per quel poco che le indoor riservano ai più giovani, il meeting di Aosta è stata una ghiotta occasione per mettere in luce i piccoli del nostro vivaio. Li avevamo visti ottimi protagonisti lo scorso anno nella categoria esordienti e confermano il loro talento Suman Leoni e Samuele Falco, rispettivamente primo (8”39) e terzo (8”65) nei 60 piani, davvero promettenti come velocisti. Ma niente male anche Valeria Paccagnella tra le ragazze che si accolla la medaglia d’argento sia in velocità (8”74) che negli hs (10”04) con la compagna Beatrice Vailati sesta.
La faticosa trasferta ad Ancona da parte degli allievi quattrocentisti ha visto i piazzamenti di Marco Vavassori (quarto in 53”93) tra i maschi e di Emma Robustelli (1’02”19, sesta), Daniela Tassani (1’02”21, settima) e Alice Manzotti (1’07”31).
Infine a Bergamo Francesca Petrò nel triplo si piazza con la misura di 10,27.

Nessun commento:

Posta un commento