Atletica Estrada - sito ufficiale

giovedì 29 settembre 2011

RIZZI TESTIMONE PER LO SCUDETTO


Determinante per la vittoria della Riccardi ai tricolori assoluti



E’ stata la domenica dello scudetto assoluto. Dalla finale oro di Sulmona arriva un bilancio più che positivo per i nostri colori. Innanzitutto perché il nostro Daniele Rizzi è campione italiano con la Riccardi Milano. Determinante per la vittoria finale la sua volata nella 4x400 (in compagnia di Tortu, Angius e Diaz Martinez), ultima gara dei campionati. Il quartetto milanese, terzo al traguardo, insacca i punti necessari per cucirsi sul petto il tricolore 2011. Tra le squadre maschili, la 100 Torri Pavia si piazza quarta con l’apporto del martellista Mattia Gabbiadini.
Ardua l’impresa della Camelot contro la fortissima Audacia Record Atletica. Nonostante la pesante assenza di Marta Maffioletti, è stato encomiabile l’impegno della squadra tra le cui fila hanno ben figurato Maria Moro nel triplo (12,60) e Federica Basani nel lungo (5,51) e la sempre generosissima Laura Gamba protagonista di due superlative vittorie: nella 4x100 accanto a Manuela Levorato, Elena Sordelli e Michela D’Angelo (45”76) e nella 4x400 sempre in compagnia della Levorato e con Eleonora Sirtoli e Giulia Alberti (3’45”32).
Manca ora da assegnare lo scudetto under 23 per il quale l’appuntamento è fra due settimane a Modena dove rivedremo all’opera gli stessi giovani protagonisti, questa volta insieme alla categoria juniores.

Mattia Lucchini re della velocità lombarda U15


 
In Lombardia ancora gli under 15 protagonisti della settimana agonistica. Dopo i societari di Lodi della settimana precedente, cadetti e cadette si sono contesi i titoli lombardi individuali a Busto Arsizio.
Atleta del giorno è stato, senza ombra di dubbio, Mattia Lucchini. Ebbene, dopo lo scoppiettante esordio di Lodi dove a sorpresa fu vincitore degli 80 piani, ha dato conferma delle sue grandi potenzialità ripetendosi sul rettilineo di Busto con un netto ed ottimo 9”47 che lo laurea campione regionale. Due gare e due importanti vittorie, tra cui quest’ultima che gli vale di diritto il biglietto per gli italiani di Jesolo fra due settimane. Non c’è che dire o meglio ripetere quanto già indicato la volta scorsa: la stoffa c’è, adesso deve rendersene conto e saperla coltivare e mettere a buon frutto.
Al titolo di Mattia Lucchini fa da contorno la mezza dozzina di medaglie d’argento. A partire da Simona Bosco, seconda negli 80 piani con 10”39. Ancora grande il divario dalle regina Denise Rega ma, attenzione, Simona è al suo primo anno in questa categoria e poiché a Jesolo la “rivale” sarà schierata sui 300 piani, si prospetta una maglia da titolare sugli 80. Velocità lombarda che, nel corso dei campionati per regioni, sarà dunque tutta Estrada. Con Simona Bosco, in finale è andata e con merito anche la compagna Carol Cornaro che si è piazzata quinta in 10”80.
Il secondo argento femminile è stato appannaggio di Emma Robustelli nel salto in lungo con la misura di 5,12. Dopo il lungo stop nel corso di questa stagione annotiamo miglioramenti di settimana in settimana (a Lodi fece 4,94). Brava anche nel triplo dove conquista il bronzo con 10,53. Non basta a Elisabetta Severgnini il nuovo personale di 11,49 nel peso; anche per lei una medaglia d’argento comunque significativa perché avrà modo di migliorarsi ancora a Jesolo. Appuntamento che con rammarico non potrà mettere in agenda, la generosa marciatrice Elisabetta Gloriotti che per pochissimi centesimi non centra il minimo necessario. Questo di Busto è per lei un argento di consolazione (16’05”66 nella 3 km). Di tutt’altra specie la medaglia (sempre d’argento) accollata da Wanda De Capitani nella gara del martello (33,23) che la pone tra le prime in Lombardia, caricandola all’impegno del miglioramento. Sul secondo gradino del podio anche Riccardo Brambilla che ha condotto sempre al comando quasi tutti i 4 km di marcia cedendo sul finale per affaticamento. Prova del grande sforzo è il suo nuovo ottimo personale di 19’44”97 che si porterà come interessante credito ai nastri di partenza nella gara di Jesolo.
Per i più giovani c’è stata la trasferta di Soncino in occasione del locale meeting. Folta la partecipazione e brillanti i risultati con le vittorie di Omar Zoccolanti (80 cadetti), Manuel Bombelli (600 esord.), Federica Chiodo (50 esord.) e nei 1000 con Soufiane Tahrir (ragazzi), Daniela Della Frera (allieve) e Caterina De Bernardis (juniores).
E nel weekend lo scenario si sposta a Rieti per i campionati italiani allievi. La nostra pattuglia si presenta con una dozzina di atleti che tra specialità individuali e staffette cercheranno di ben piazzarsi.

Nessun commento:

Posta un commento