Atletica Estrada - sito ufficiale

mercoledì 21 settembre 2011

CDS REGIONALI CADETTI/E

POLE LOMBARDA




E tra gli allievi titoli a Cacopardo (400 hs) e Arrigoni (marcia)
Arrivano i primi verdetti di questa intensa stagione autunnale che vede impegnato il movimento dell'atletica leggera sino al 30 ottobre in un susseguirsi di appuntamenti di primo piano. Le giornate dell'ultimo weekend hanno dato vita ai campionati regionali, di società per cadetti e cadette e individuali per allievi ed allieve.
Il bilancio conseguito sul campo lodigiano della Fanfulla (partiamo con cadetti/e) è estremamente positivo per le nostre squadre under 15 che si sono ben battute al computo delle sedici specialità in programma, ottenendo l'argento con le femmine ed il bronzo con i maschi (ad uno solo punto dal secondo posto). Un risultato che, letto in logica di combinata, mette ancora una volta il nostro team al vertice dell' atletica leggera giovanile lombarda (e conseguentemente nazionale), oltre che provinciale: nessuna Società di Lombardia (e di provincia) sa mettere su piani così alti contemporaneamente le proprie squadre maschili e femminili. Un particolare al quale va aggiunto anche il positivo bilancio ottenuto a giugno con le squadre dei ragazzi (campione regionale) e ragazze (quarte): l'Estrada è prima assoluta in graduatoria.
Il risultato di squadra alla "Faustina" è anche la somma dei tanti momenti di gara che i nostri giovani atleti hanno saputo interpretare in modo encomiabile. Partendo dalle femmine, il riflettore punta dritto su Simona Bosco capace di una splendida doppietta negli 80 (10"46) e 300 piani (personale di 41"39). Vittoria anche per Emma Robustelli nel salto in lungo (4,94) alla quale aggiunge anche l'argento nel triplo (10,53). Il terzo oro è arrivato dalla 4x100 (51"96) per opera di Sofia Mariani, Sara Zucchelli, Anna Ciccarelli e Carol Cornaro. Altri 4 argenti hanno dato corpo alla classifica finale: Anna Maccagni nei 300 hs (49"56), Elisabetta Severgnini nel peso (11,08), Wanda De Capitani nel martello (35,38) e Elisabetta Gloriotti nella 3 km di marcia (16'29"29). E ancora a podio Carol Cornar negli 80 (quarta), Anna Ciccarelli nei 300 (quinta), Simona Signorelli nei 300 hs (quinta) e Sara Zucchelli nel triplo (quinta). Ma in un campionato a squadre i punti devono arrivare da tutte le specialità e così sono stati pesanti e determinanti quelli portati alla causa dalle mezzofondiste Alice Colonetti e Lucrezia Spotti (1000 e 2000), Lucrezia Calvi (lungo) e Giorgia Lucini (alto).
Il bronzo della squadra cadetti sta un po' stretto per via di un solo punticino che la separa dall'argento ottenuto dal Saronno, che pur senza vittorie contro le nostre tre individuali, è stata comunque più regolare. Ma diciamo chiaramente che questo risultato è davvero incoraggiante e la squadra è comunque la prima della provincia di Bergamo.
Individualmente scontata la vittoria di Riccardo Brambilla nella 4 km di marcia con l'ottimo personale di 19'45"87, bravissimo. Anche la galoppata vincente di Lorenzo Truzzi nei 300 hs era nell'aria, ma anche lui l'ha esaltata col bel personale di 40"63; lo stesso centra anche il bronzo (e personale) nei 300 piani (38"22). Sorprendente invece la vittoria nei 60 piani della new entry Mattia Lucchini, che con ben 3 metri di vento contrario, si è imposto col grande tempo di 9"66. Se ci crede potrà emergere in futuro. Sul podio della velocità anche Marco Vavassori (quarto con 9"89), Alessandro Spinelli (quarto nel giavellotto e sesto nel disco), Danny Legramandi (quinto e sesto negli ostacoli, 300 e 100). E poi i tanti punti alla causa accumulati da Omar Zoccolanti nell'alto (1,58), Marlin Haxhiu (peso e martello), Luca Onorati e Riccardo Piccin nel mezzofondo.
 




Marco Arrigoni
Luca Cacopardo

A Mariano Comense, invece erano in scena gli allievi per i regionali individuali. Non sono mancati alle attese Luca Cacopardo che ha fatto suo il titolo lombardo nei 400 hs grazie al personale di 54"78. Lo stesso atleta ha sfiorato la vittoria anche nel lungo, chiudendo al secondo posto (6,47) a soli 2 cm dal primo. Si laurea campione regionale anche Marco Arrigoni nella 5 km di marcia (personale di 22'42"33) che festeggia la vittoria con il compagno Jacopo Farima (ottimo quinto e personale di 24'37"39). Per il resto dobbiamo anche considerare che i notevoli acquazzoni hanno sicuramente ostacolato le prestazioni degli altri atleti in gara: Davide Carpani, secondo nei 400 piani in 50"20, Matteo Ingiardi (11"49 in batteria dei 100 e forfeit in finale con l'accredito del quarto posto), Simone Agliardi (comunque a personale negli 800 in 2'10"59) e per le femmine il buon 1'06"45 di Michela Villa quarta nei 400 hs; la quarta piazza anche di Francesca Petrò nell'alto (1,50) e i piazzamenti nel lungo di Michela Marazzi e Sara Adobati.
Per il resto del weekend, in pillole: la vittoria di Daniele Rizzi a Modena sui 400 under 23 (50"83) e quelle a Curno dei giovani ragazzi ed esordienti Emanuel Ihemeje (p.b. di 9"3 sui 60 hs), Valeria Paccagnella (7"2 nei 40 hs), e Leonardo Pioldi (doppietta nei 40 hs in 7"4 e nei 1000 in 3'39"2).

Nessun commento:

Posta un commento