Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 13 settembre 2011

Zucchinali, Gabbiadini e Bonacina re lombardi


Mirko BonacinaMattia GabbiadiniFederico Zucchinali

Ancora 13 vittorie nel weekend ed ora le cadette chiamate alla difesa del titolo
Tantissima carne al fuoco per il resoconto della settimana agonistica che ha visto ancora numerosi successi per i nostri colori. Dopo la dozzina di successi dello scorso weekend, sono tredici le vittorie conseguite sui campi di Chiari, Modena, Brescia, Alzano L.do e Scanzorosciate nell'ultima tornata agonistica.
Tra queste, le più importanti sono quelle ottenute dai lanciatori a Chiari in occasione dei campionati regionali individuali promesse e j uniores: un clamoroso tris dei giovani allenati dal tecnico Diego Parmesani. Infatti si sono laureati a pieni voti campioni regionali, nella categoria under 23, Federico Zucchinali nel disco con 44,35 e Mattia Gabbiadini nel martello, e tra gli junior, Mirko Bonacina che ha fatto centro due volte, sia nel disco (47,14) che nel peso (14,71). Da aggiungere l'argento di Roberta Ferri nel lungo jr (5,38), nonché i buoni piazzamenti di Daniele Rizzi (400 in 50"99), Paolo Vicario (triplo, 12,38), e Simone Viola (3000 siepi, 10'18"44).
La staffetta 4x400 allievi ha ottimizzato la trasferta di Modena al Trofeo Scianti nel corso del quale, unitamente alla vittoria, ha ben collaudato i meccanismi di gara in vista dei campionati italiani di ottobre. Il tempo di 3'28"01 è incoraggiante (3 secondi meno del precedente personale) e garantirà al quartetto l'inserimento nella prima serie nella finale di Rieti. Per Matteo Ingiardi, Luca Cacopardo, Christian Cattaneo e Davide Carpani si intravedono ulteriori margini di miglioramento e l'obiettivo podio ai tricolori può essere alla loro portata.
Tra essi, in settimana, Davide Carpani ha peraltro dimostrato di essere in palla anche in occasione del Gran Premio del Mezzofondo a Brescia con la vittoria nei 400 piani in 49"78. Nello stesso meeting ritocca il suo personale sugli 800 Gabriel Ciocca (1'59"22).
A livello provinciale si sono giocati una parte dei campionati bergamaschi individuali per cadetti e cadette nella serata dell'8 settembre ad Alzano L.do. Anche da qui le notizie sono confortanti con il bilancio di ben 4 titoli. Indossano la maglia di campioni provinciali under 15 Simona Bosco vincitrice degli 80 piani (10 netti) davanti alle compagne Carol Cornaro (seconda in 10"4) e Anna Ciccarelli (quarta, 10"7). Soddisfazione anche per Anna Maccagni per la vittoria con titolo nei 300 hs (50"0). Netta anche la supremazia della bravissima Elisabetta Severgnini nel lancio del peso, dominatrice della gara con 10,80. A chiudere le gare delle femmine, la terza e quarta piazza di Lucrezia Spotti e Alice Colonetti nei 2000 (rispettivamente 7'53"5 e 7'57"8) e Lucrezia Calvi e Giorgia Tura sugli 80 piani.
Per i maschi brinda al titolo provinciale Alessandro Spinelli vincitore della gara del giavellotto con la misura di 40,53 ma non dimentichiamo gli ottimi podi di Marco Vavassori (secondo negli 80 in 9"6) e Danny Legramandi (secondo nei 300 hs, 42"8) e Marlin Haxhiu (terzo nel peso, 9,26).
A contorno dei campionati riservati ai cadetti si sono svolte anche gare per ragazzi ed esordienti. In evidenza, tra le ragazze Michela Goffi nei 60 piani, vittoriosa in 8"3 (piazzamenti per Laura Monterisi, Francesca Caseri, Gabriele Spotti e Gabriele Vergani).
Tra i piccoli esordienti emerge Leonardo Pioldi, primo nei 50 piani in 7"8 e terzo nel lungo (3,39). Gare che vede anche il piazzamento di Davide Aiolfi. Tra le femmine la migliore è Valeria Paccagnella, argento nei 50 e piazzata nel lungo con la compagna Laura Minuzzo che non è da meno (terza nella velocità e quarta nel lungo).
Dopo un lungo stop, anche la marcia è ripartita. Il trofeo Frigerio si è radunato per la sua finale a Scanzorosciate. Nella gara ragazze è giunta settima Sara Mirto. Riccardo Brambilla conferma il secondo posto in regione tra i cadetti, sempre a pochi secondi dal primo. Marco Arrigoni giunge per primo al traguardo degli allievi, non senza fatica. Jacopo Farina, oggi risente eccessivamente della calura e chiude in coda al gruppetto.
E ora sotto con il primo importante appuntamento autunnale. A Lodi in questo weekend si giocano i societari per cadetti e cadette. Il nostro team è schierato con entrambe le squadre anche se l'occhio di riguardo (per le potenzialità del gruppo) è ovviamente puntato sulle femmine in quanto campioni regionali in carica. La difesa del titolo appare assai dura, staremo a vedere: ma l'Estrada non tira mai indietro quando c'è da lottare. 

Nessun commento:

Posta un commento