Atletica Estrada - sito ufficiale

giovedì 6 ottobre 2011

CACOPARDO E CARPANI CAMPIONI ITALIANI


Luca Cacopardo, Paolo Brambilla e Davide Carpani


Storica doppietta tricolore ai campionati italiani allievi
Ai due ori si aggiunge anche il bronzo della staffetta 4x400
La 46^ edizione dei Campionati Italiani allievi ha visto la festosa invasione di 1400 migliori giovani atleti under 17 d'Italia allo Stadio Guidobaldi di Rieti con l'impianto organizzativo degli Europei juniores del 2013 già definito. L'atmosfera del grande evento dà forte spinta e motivazione ai nostri giovani portacolori che già nella prima giornata di gare fanno presagire la possibilità di un colpo grosso. Infatti si mettono subito bene le cose sin dalle batterie di qualificazione, dapprima con Luca Cacopardo e poi con Davide Carpani che centrano senza problemi le rispettive finali dei 400 hs (55"59) e dei 400 (piani 50"11), lasciando già presagire le loro aspirazioni per un posto sul podio. Aspirazioni che trovano l'apoteosi con una mirabile e storica doppietta tricolore. Il primo a far palpitare i cuori è Luca Cacopardo nella finale dei 400 hs dove trova la lucidità e la capacità di sfruttare l'irreparabile errore del favorito livornese Mattia Contini che inciampa drammaticamente sul nono ostacolo, perdendo una scarpa e tutto il vantaggio sin lì meritatamente costruito. Ma il nostro Luca ha fatto la sua gara perfetta e senza sbavature, fermando il crono sul suo nuovo personale di 54"59. E così ad un anno di distanza vince il suo secondo titolo italiano, allora a Cles nella categoria under 15 e ora a Rieti al suo primo anno tra gli allievi.
Non passa più di mezz'ora e la trepidazione cresce ancora quando arriva il momento della finale dei 400 piani. Ma Davide Carpani è in grande giornata e fa centro con una gara da incorniciare (termina col personale dì 49"51), con partenza "controllata" e una progressione micidiale che l'ha portato dritto all'oro, mettendo in fila temibilissimi avversari che in batteria avevano evidenziato grandi ambizioni. Dopo il titolo di maggio ai campionati studenteschi, Davide incorona una stagione memorabile.

Matteo Ingiardi, Davide Carpani, Christian Cattaneo e Luca Cacopardo
Ma il bilancio della due giorni reatina si arricchisce di un'altra medaglia, la terza di questi campionati italiani: il bronzo nella staffetta 4x400. Matteo Ingiardi e Christian Cattaneo assieme a neo campioni italiani Cacopardo e Carpani sino all'ultimo hanno dato filo da torcere ai favoriti del Rieti (trascinati dal pubblico di casa) e alle Fiamme Gialle che hanno resistito con ogni mezzo (anche al limite del consentito) all'assalto finale di Davide Carpani, ultimo frazionista. Grandi emozioni e prestazione di ottimo livello. Di più non si poteva chiedere al nostro quartetto e lo dimostra anche il tempo di 3'24"80 migliorato di ben 4 secondi sul loro personale.
Con gli ori di Rieti si arricchisce ulteriormente la bacheca della nostra sede che ora conta ben 112 campioni italiani. Un numero che parla da solo e sottolinea la bontà e la qualità del lavoro che questo piccolo team riesce a fare sul territorio con grande merito al suo instancabile staff e principalmente al direttore tecnico Paolo Brambilla, principale artefice di questi "miracoli".
Ma la nostra pattuglia a Rieti era presente con altre forze. Michela Villa, non al meglio della condizione, sfiora per pochi centesimi l'accesso alla finale dei 400 hs fermandosi decima in batteria a 1'07". Anche Matteo Ingiardi, formidabile nella 4x400, si arrende nei 100 piani con 11"47. Onorano la loro partecipazione con discreti piazzamenti anche Diana Gusmini nei 1500 (5'12"04), Francesca Petrò nell'alto (1,50) e Sara Adobati nel lungo (4,87). Nella 5 km di marcia è purtroppo incappato in una giornata no Marco Arrigoni che ha duramente pagato l'elevato ritmo imposto dai primi, costringendolo al ritiro. Meglio Jacopo Farina che giro dopo giro ha condotto una gara accorta progredendo nel km finale, siglando il personale a 24'18"67.
Il prossimo weekend segnerà la chiusura della pagina agonistica nazionale per quanto concerne la pista. In programma a Modena la finale oro dei societari under 23 che vedrà schierati Beatrice Mazza (400 e 400 hs), Federica Basani (lungo), Roberta Ferri e Alberto Ghidotti (triplo), Luisa Scasserra e Mattia Gabbiadini (martello), Mirko Bonacina (disco) e Simone Viola (siepi).
Ma in calendario ci sarà anche per il Criterium Nazionale cadetti per rappresentative regionali con sede a Jesolo e che vedrà in pista con la maglia della Lombardia ben sei nostri atleti: Simona Bosco e Mattia Lucchini (80 piani e staffetta), Riccardo Brambilla (marcia), Lorenzo Truzzi (300 hs), Emma Robustelli (lungo) e Elisabetta Severgnini (peso).

Nessun commento:

Posta un commento