Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 23 ottobre 2011

ULTIMO POKER NELLA GARA DI CHIUSURA

Lucrezia GrittiGiorgio Bosco

In archivio la stagione su pista, aspettando le indoor

Il Trofeo delle Province è stato l'ultimo atto della stagione agonistica su pista. A Rodengo Saiano è andata in archivio anche l'edizione 2011 che ha coinvolto ragazzi e ragazze delle province lombarde in rappresentanza dei rispettivi comitati provinciali. A vestire la maglia della compagine bergamasca sono stati chiamati nove giovanissimi del nostro vivaio che nel complesso hanno portato una consistente dote di punti tant'è che la squadra ha confermato il secondo posto in Lombardia in una classifica avulsa che ha visto primeggiare come sempre Milano che però raggruppa territorialmente anche le province di Lodi e Monza Brianza.
Sul campo hanno dato meglio i maschi, confermando l'esito dei campionati regionali di società che a giugno li aveva visti grandi protagonisti con la conquista del titolo. Su tutti i giovani lanciatori, in primis Giorgio Bosco che ha vinto la gara del vortex con la fantastica misura di 60,40 che se pur di poco inferiore al suo personale di 61 metri è sempre la le migliori prestazioni di sempre. Dietro a lui il compagno di squadra Lorenzo Colpani con un exploit altrettanto importante fissando a 60,33 il suo personal best migliorato di ben 4 metri. Bravo Soufiane Tahrir nella frazione a lui assegnata della 3x800 finita al secondo posto. Bronzo per Alfredo Romano nei 60 hs e a sua volta col personale di 9"42 e con Emanuel Ihemeje sesto. Settima piazza per Tommaso Martelli nel peso con 13,07. Tra le femmine il miglior piazzamento l'ha ottenuto Michela Goffi nella 4x100, seconda con 54"50. Quinta Laura Monterisi nei 60 piani in 8"80, mentre Francesca Facchinetti è nelle dieci nei 60 hs (10"42).
Il giorno prima a Bergamo c'era stata anche la classica gara di chiusura provinciale riservata alle categorie giovanili e occasione per dare giustamente sfogo soprattutto ai piccolissimi esordienti che hanno risposto numerosi all'appuntamento. Tra i risultati da segnalare la vittoria di Lucrezia Gritti nei 60 piani ragazze con 8"9 se pur a pari merito con una coetanea di Brembate. In questa categoria è arrivato anche il secondo posto della 4x100 con Chiara Dognini, Simona Conti, Francesca Caseri e la stessa Lucrezia Gritti (58"0). Tra le cadette argento per Emma Robustelli che nel lungo atterra a 4,98 e bronzo per Anna Ciccarelli nei 300 piani con 44"1. Piazzamenti per il nuovo entrato Omar Zoccolanti che si è ben difeso nelle sue prime gare d'esordio sugli 80 e 300 piani cadetti.
E poi lo stuolo dei piccoli esordienti, un vivaio sempre florido per il nostro team. Per essi il meeting di Bergamo è stata l'ultima gara in questa categoria e dal prossimo anno saranno impegnati ad un livello superiore, come il caso, per le femmine, di Valeria Paccagnella (seconda nei 50 piani in 7"7), Laura Minuzzo, Martina Fusar Poli, Elisa Rossoni, Giada Marconi (terza nel peso con 9,83). Il quartetto Meziane, Minuzzo, Gritti B. e Paccagnella ha ottenuto l'argento nella 4x50.
Stesso discorso anche per i maschi. Prima del salto di categoria hanno lasciato il segno Filippo Rotta, vincitore dei 50 piani in 7"7 e Leonardo Pioldi che con i più "giovani" Daniele Erba e Francesco Mapelli si sono imposti nella 4x50 con un ottimo 30"0, tra i migliori tempi in regione. Un gruppetto di belle speranze che andrà a consolidare le fila delle squadre ragazzi, femminili e maschili, pronte all'assalto del titolo regionale 2012.
E per quanto riguarda la pista la stagione è davvero finita con un bilancio molto lusinghiero e sul quale torneremo con successive analisi. Intanto l'occhio e la preparazione sono già rivolti a gennaio quando si riprenderà con le gare indoor.

Nessun commento:

Posta un commento