Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 9 febbraio 2015

3 ARGENTI PER DANIELA TASSANI


Ai campionati junior bronzo anche per Legramandi nei 200

Il palaindoor di Ancona ha vissuto due intense giornate di atletica con oltre 1100 atleti-gara in rappresentanza di oltre 200 club di tutta Italia. Sabato 7 e domenica 8 febbraio l'impianto marchigiano - che compie 10 anni – ha accolto i Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor.
Nonostante le traversie di viaggio (oltre 10 ore!) causate dalle nevicate, il capoluogo marchigiano è stato per noi il primo vero banco di prova della nuova stagione agonistica con un bilancio sicuramente positivo grazie al bottino di 3 medaglie d’argento e una di bronzo.
Daniela Tassani è stata la punta di questa spedizione tricolore e la juniores (ricordiamo al suo primo anno di categoria) è stata protagonista sia nei 60 che nei 200 piani e la capitana della staffetta della Bracco Atletica. Nella prima giornata di gare la velocista si guadagna facilmente la finale dei 60 piani, dove si supera con il suo nuovo personale di 7”73 non sufficienti per l’oro conquistato con un vantaggio di soli 2 centesimi da Chiara Torrisi del Cus Palermo. Grande lotta anche nei 200 piani (anche qui col personale di 24”62) dove si arrende davanti alla fortissima Ayomide Folorunso che ha anche vinto il titolo nella staffetta 4x200 con il Cus Parma: un “incubo” per la nostra Daniela, che torna a casa con al collo 3 medaglie d’argento, ma con la grande consapevolezza che si giocherà un biennio juniores da protagonista (Torrisi e Folorunso sono già al secondo anno di categoria). Da sottolineare che l’argento di staffetta (1’42”75) è condiviso con la compagna Emma Robustelli, insieme alle amiche della Bracco Atletica (Monfardini e Spadotto Scott); una Bracco targata Estrada che a livello di squadra si laurea campione d’Italia juniores. Sfortunata invece la prova di Michela Villa nella staffetta Bracco under 23, squalificata per caduta del testimone.
In campo maschile, il portacolori Danny Legramandi non ha deluso le attese nei 200 piani conquistando una importante medaglia di bronzo con il personal best di 22”16. Nei 60 piani si ferma in semifinale, dove non riesce a ripetere il tempo segnato in batteria (7”07), piazzandosi così al decimo posto della graduatoria. Bravo Reda Chaboun (neo junior) nei salti: è quarto nel triplo con 14,60 e sesto nel lungo con 6,89. Per i cultori dei numeri, la misura di 14,60 nel triplo è nuovo record all time Estrada, sette cm più in là di un certo Andrea Saccani (sempre ad Ancona nel 2002). La staffetta 4x200 interamente composta da nostri atleti per i colori del Pavia (con Legramandi e Chaboun erano schierati Marco Vavassori e Chamod Dayawansa) si piazza al nono posto col tempo di 1’33”24.
Ed ora tocca agli allievi ancora al Palaindoor di Ancona in questo fine settimana; una spedizione composta da numerosi atleti con gli occhi puntati soprattutto su Christian Bapou e Emmanuel Ihemeje, ma anche altre possibili sorprese e un occhio di riguardo alle staffette.

Per i cadetti trasferta a Padova dove Amina Vailati ha vinto la gara del triplo con 10,58. Bravi anche Davide Zucchinelli (7”67 nei 60 e 25”49 nei 200) e Agostino Doneda con 11,98 nel triplo.

Nessun commento:

Posta un commento