Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 19 gennaio 2014

L’ESTRADA BATTEZZA IL TROFEO FRIGERIO

I nostri marciatori al prologo del Trofeo Frigerio a Caravaggio

Al via la 45^ edizione della rassegna marcistica nazionale

Ancora una volta la nostra organizzazione è stata protagonista sulla scena dell’atletica leggera. La 45^ edizione del prestigioso Trofeo Frigerio di marcia ha avuto il suo prologo al Palazzetto dello Sport di Caravaggio al cospetto di 150 marciatori provenienti da tutto il nord d’Italia nonostante le avversità meteo del weekend.
Inutile ricordare cosa rappresenta il “Frigerio” per il movimento della marcia italiana e quante medaglie mondiali ed olimpiche sono racchiuse nella sua storia.
Trattandosi di prologo, la giornata è stata una festa della marcia mentre l’apertura del calendario agonistico del Trofeo è prevista il 9 febbraio a Genova. L’incontro di domenica non ha avuto un carattere agonistico, nonostante una combattutissima staffetta a squadre al termine di una sessione di insegnamento della specialità ai nuovi atleti ed il miglioramento tecnico degli atleti già esistenti.
Ma il prologo di domenica non è stata solo una giornata di promozione della marcia ma anche occasione per un confronto tra tutti i tecnici regionali presenti con l’obbiettivo di incentivare la collaborazione che li aiuta ad accrescere sia le proprie competenze che la formazione dei ragazzi. Nella tavola rotonda che a fatto seguito al lavoro sul campo, l’inossidabile Pietro Pastorini ha coordinato una interessante tavola rotonda proprio su questo argomento e sembra che i risultati gli diano ragione; infatti, rispetto alle precedenti edizioni si sono visti molti più ragazzi e cadetti, un segnale in positiva controtendenza e che fa ben sperare per il futuro.
Nel frattempo sono partite le prime gare indoor della stagione. A Bergamo sono stati già centrati i minimi per i campionati italiani di febbraio per opera della junior Michela Villa e dell’allieva Francesca Facchinetti, entrambe impegnate sui 60 ostacoli (personali di 9,24 per la prima e 9.39 per la seconda).
Interessanti anche i risultati dei cadetti al meeting indoor di Parma; vittoria nel triplo per Andrea Cavalli (11,52) che si è piazzato anche nei 150 (19.65). Buon esordio nella categoria under 15 per Amina Vailati nel triplo (argento con 10,14) e Alice Codebue nei 150 piani (21.75).

Il weekend di questa settimana si profila con una interessante e massiccia trasferta internazionale al Meeting di Magglingen in Svizzera. Al seguito parecchi atleti con la voglia di mettere a punto i motori; febbraio (mese dei campionati italiani) è ormai alle porte.

Nessun commento:

Posta un commento