Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 12 gennaio 2014

8 CANDELINE PER IL TROFEO PERTUSINI

Podio cadetti (al centro Alemayeu Bonalumi)

Al “Mazza” di Treviglio la prima gara provinciale di cross

L’ottava edizione del Trofeo Pertusini ha dato il via alla stagione agonistica 2014. Al Centro Sportivo “Mazza” la nostra Società ha fatto nuovamente centro nelle vesti di impeccabile organizzatrice della prima gara provinciale di cross giovanile.
Da tutta la provincia sono convenuti oltre 300 giovanissimi atleti (la manifestazione è incentrata sulle categorie sino a 15 anni) che dopo qualche mese di “letargo” avevano grande voglia di rompere il ghiaccio dando vita a gare palpitanti in uno scenario davvero rispondente a requisiti di blasonate gare campestri. Tra i giri all’interno del centro sportivo e le escursioni nell’adiacente boschetto, il percorso studiato e super collaudato, con capo in testa l’appassionato Giulio Ferri, ha riscosso ancora una volta il plauso di tecnici ed atleti.
E il prossimo 31 gennaio si fa il bis con l’organizzazione della fase distrettuale di corsa campestre dei rinati Giochi Sportivi Studenteschi che, per colpa di una spending review poco accorta (crediamo sia un grosso sbaglio non investire sullo sport a favore dei giovani) sembravano destinati a scomparire. Anche in questo caso la nostra capacità organizzativa ha fatto storia.
Nella gara del Pertusini, sotto il profilo agonistico, il risultato migliore l’ha ottenuto il cadetto Alemayeu Bonalumi con un bel terzo posto. Nel mezzofondo paghiamo un divario enorme con le più esperte realtà provinciali più orientate verso questa specialità ed oltre tutto si paga il cambio generazionale di atleti che sono passati di categoria e che pertanto si trovavano nelle condizioni di ritrovarsi in gara con avversari più avanti con l’età.
Ancora una volta vincente l’idea di riservare parte della manifestazione alle categorie baby, espressione dei centri di avviamento allo sport riservati ai piccolissimi e che ogni società ha voluto portare al “Mazza” per il battesimo di gara. In questo contesto è stata rilevante la partecipazione del  nostro consistente movimento giovanile dove i piccoli atleti sono stati protagonisti di un evento che ricorderanno a lungo.
Dal mezzofondo alla marcia e sempre nelle vesti di società organizzatrice, ci accingiamo ad essere padroni di casa per il prologo della 45 edizione del Trofeo di Marcia “Ugo Frigerio” che darà il via alla rassegna nazionale dell’evento più rinomato di questa specialità dell’atletica leggera. Al Palazzetto dello Sport di Caravaggio, questa domenica (19 gennaio) si riunirà tutto il movimento nazionale della marcia con la presentazione delle squadre che daranno anche vita a gare di staffette in pista. A contorno anche una tavola rotonda per tecnici e specialisti sul tema della marcia italiana.
Nel frattempo si è rotto il ghiaccio anche per le gare su pista, naturalmente in sala, cioè indoor. La prima escursione in quel di Parma (manifestazione di rilevanza interregionale) ha visto la vittoria, con personale , del cadetto Andrea Cavalli nel salto triplo con la misura di 11,52. Per lui la quarta piazza nei 150 in 19”65. Argento per la cadetta Amina Vailati, sempre nel triplo (10,14). Piazzata Alice Codebue nei 150 piani con 21”75, quarta tra le nate nel 2000.

Nessun commento:

Posta un commento