Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 21 ottobre 2013

ELISA ROSSONI E DANIEL LO BIONDO CAMPIONI BG SU STRADA



Ad Albino le maglie provinciali di corsa su strada

La stagione su pista chiusa la scorsa settimana a Jesolo con i campionati italiani cadetti dà l’appuntamento con le gare invernali indoor, ma l’atletica leggera non si ferma, spostandosi su strada e campestri per un autunno che si prefigura interessante e che per noi troverà il suo culmine a gennaio con il Trofeo Pertusini, divenuto ormai un tradizionale appuntamento per la provincia di Bergamo.
Spazio allora alla corsa su strada che, nell’ultimo weekend, ha radunato i mezzofondisti bergamaschi a Comenduno di Albino con i campionati provinciali per la categoria dei ragazzi per un exploit Estrada con i trionfi di Daniel Salvatore Lo Biondo ed Elisa Rossoni, una bella doppietta di squadra.
I due protagonisti si erano già messi in luce nel corso dell’anno, tant’è che, con la vittoria di Albino, Daniel lo Biondo sigilla addirittura uno storico personale triplete: campione provinciale nei 600 e 1000 ed ora su strada e peccato che il suo accostamento all’atletica è arrivato al termine delle corse campestri, altrimenti avrebbe potuto arricchire ulteriormente il suo palmares. Ma anche Elisa Rossoni non scherza e saluta una stagione che l’ha vista sempre in crescita e ad Albino veste per la seconda volta la maglia di campionessa, dopo averla già indossata quest’anno sulla distanza dei 1000.
Ma tutto il movimento del nostro mezzofondo sta lavorando davvero bene. Ad Albino i successi di Rossoni e Lo Biondo sono stati accompagnati dall’argento dell’esordiente Marco Manenti e i piazzamenti, nella stessa categoria, di Sara Gusmini e Heba Mahmoud, dei cadetti Simona Conti e Andrea Papetti, l’alleva Alice Colonetti e la junior Diana Gusmini. Pochi e buoni.
Il circuito delle gare provinciali su strada di sposterà questa settimana a Vertova e farà poi tappa a Martinengo.
La priorità data settimana scorsa ai tricolori di Jesolo non ci aveva concesso di raccontare quanto successo nelle ultime gare su pista a livello giovanile e recuperiamo volentieri quegli eventi per l’abbondanza dei pregevoli risultati ottenuti. A Bergamo sono state ben sei le nostre vittorie, di cui tre di altissimo livello tecnico: tra le ragazze, infatti, Amina Vailati nel salto in alto ha valicato l’asticella a 1,50. Incredibile il crono di 6”50 firmato dall’esordiente Marco Manenti nei 40 hs e l’ottimo 29”80 della staffetta femminile esordienti composta da Sara Gusmini, Heba Mahmoud, Aisha Mahmoud e Zoe Guerreschi. A breve saranno aggiornate le liste italiane 2013 e non sarà una sorpresa trovare queste prestazioni ai primi posti della graduatoria. Non dimentichiamo poi le vittorie di Yoada Habibou nel martello cadette (28,67), quella di Francesca Hristova nel disco ragazze (24,17) e della 4x50 maschile degli esordienti Gabriele Massa, Simone Facchetti, Giuliano Pioldi e Marco Manenti (29”70).

Nessun commento:

Posta un commento