Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 9 aprile 2013

TROFEO FRIGERIO, UNA BELLA GIORNATA DI MARCIA

Rossella Giordano

E ARRIVANO LE PRIMIZIE DI STAGIONE

Il primo weekend post-pasquale è stata un’esplosione di gare che, in diverse sedi, ha messo in pista numerosi atleti, prevalentemente giovanissimi: insomma la stagione outdoor è davvero sbocciata e il nostro team ha colto la sua prima dozzina di vittorie primaverili.
La cronaca di questo fine settimana dà doverosamente la precedenza alla marcia perché a Caravaggio ha fatto tappa la quinta prova annuale dell’ambito Trofeo Frigerio che per la prima volta ci ha visto nelle vesti di società organizzatrice. E la collaudata macchina organizzativa, grazie anche al grande supporto di Renato Cortinovis e C., ha fatto ancora una volta centro, sapendo superare brillantemente anche gli imprevisti dell’ultima ora. E dal movimento marcistico nazionale sono piovuti complimenti. Allo stadio comunale caravaggino sono convenuti atleti di caratura nazionale da tutto il nord, con in testa Rossella Giordano, olimpionica ad Atlanta, oltre che ad altri azzurri e campioni di oggi  (Valentina Trapletti, Federica Curiazi) e di ieri (Gandellini, Perricelli) che hanno onorato la manifestazione in compagnia del mitico Pietro Pastorini nelle vesti di speaker di lusso.
Per quanto riguarda i nostri atleti, si sono messi ben in evidenza l’allievo Riccardo Brambilla, argento con il personale di 24’07”3 e lo junior Marco Arrigoni, ritornato sugli scudi dopo lunga assenza (per lui il bronzo con 22’35”1). Bene anche il resto del gruppetto dei giovanissimi che il tecnico Giancarlo Corazza sta “allevando” con perizia e cura (El Azzousi Fatima, Vimercati Federico, Scabeni Matteo, Marchesi Paola, Rossoni Vittoria, Merati Andrea, Brambilla Gabriel, Mahmoud Aisha e Fattori Chiara) e poiché la gara era valida anche come campionato regionale a squadre, non è un caso che il nostro team si è piazzato al secondo posto.
Esordienti già esplosivi alla convention di prove multiple di Bergamo. Doppietta per i maschi: al meglio delle quattro gare, dopo un continuo testa a testa, l’ha spuntata Marco Manenti con 1993 punti con lieve distacco sul compagno Giuliano Pioldi. Sesto posto per Gabriele Massa e più staccati Alessandro Oggionni, Simone Bombelli e Matteo Nembri. Marta Magnaghi ha vinto il tetrathlon femminile con 1676 punti e un bottino di tre vittorie. Bronzo per Zoe Guerreschi, quinta e sesta piazza per Heba Mahmou e Aurora Di Martino e più staccate Chiara Belloni e Federica Chiodo.
A Casazza fa impressione il salto vittorioso di Samuele Falco (personale di 4,84 nel lungo) nella categoria ragazzi e il sigillo della 4x100 ragazzi composta, insieme allo stesso Falco, da Diego Nizzi, Leonardo Pioldi e Suman Leoni con un ottimo 53”5 che fa già ben sperare in ottica regionale. Nella gara dei 60 piani, vanno annotati anche gli argenti di Valeria Paccagnella (8”5) e Suman Leoni (8”2).
Vittoria anche in terra di Cremona dove Asia Codebue si impone nella gara dei 60 piani ragazze. Tra le cadette, bronzo per Greta Seneci con il personale sugli 80 con 11”10.
Facciamo i complimenti anche a Reda M. Chahboun, allievo di Romano sotto le cure della prof.sa Finazzi, che al Meeting Interregionale di Chiari ha siglato un grande personale di 1,80 nell’alto.
Nel giardino Estrada la primavera è arrivata e …. continua.

Nessun commento:

Posta un commento