Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 29 aprile 2013

GIOCHI STUDENTESCHI 22 CANDELINE



Weekend ricco di vittorie e l’esordio di Marta Maffioletti

Fine settimana molto intenso quello appena trascorso ed è solo il preludio di un incessante periodo agonistico che ci accompagnerà sino a tutto giugno.
Il primo riflettore lo puntiamo però sul Centro Sportivo Mazza di Treviglio che ha ospitato la fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole medie del territorio. Dopo il rinvio (da sabato 20 a mercoledì 24 aprile), il meteo è stato davvero propizio per una giornata festosa per lo sport giovanile e in particolare per l’atletica leggera. Una festa che si ripete da 22 anni grazie al nostro apporto organizzativo coordinato in particolare da Giulio Ferri, anima di questi giochi assieme a Paolo Ardenghi e al sostegno dell’ Assessorato allo Sport del Comune di Treviglio.
Presenti oltre 200 alunni in rappresentanza del territorio scolastico circostante e sotto la vigile attenzione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, aver raggiunto 22 candeline è un traguardo davvero importante, soprattutto in questo anno in cui sembrava giunta la parola fine per i giochi della gioventù. Sarebbe stato un disastro per lo sport giovanile e il futuro dello sport italiano; con tutto il rispetto della spending review crediamo che non sia questo il settore su cui calare la scure.
Il tam tam dai campi gara (parliamo dell’attività agonistica) è stato ridondante di brillanti risultati.
Qui Brusaporto (gara provinciale giovanile): esordienti in gran spolvero con 4 vittorie. Marco Manenti vince la gara dei 50 piani con un bel 7”5 e Giuliano Pioldi gli fa eco nei 600 in 1’53”1. Entrambi, poi, portano alla vittoria la staffetta 4x50 insieme a Mazza e Iezzi. Sul gradino più alto del podio anche la staffetta femminile con Rusciano, Gusmini e le sorelle Hena e Aisha Mahmoud. Seguono anche i podi nella 4 km di marcia cadetti (Federico Vimercati e Matteo Scabeni, secondo e terzo), nonchè di Beatrice Vailati e Alice Codebue nei 60 ragazze e di Aurora Di Martino nei 600 esordienti (per loro terza piazza).
Qui Lodi (meeting interregionale): Mohamed Boumediane centra la sua prima vittoria tra gli under 23 nella gara dei 3000 (8’55”46). Davide Carpani è argento nei 400 hs (57”35); seguono i piazzamenti di Alice Manzotti (800 jr), Alice Colonetti (3000 allieve), Paolo Vicario (triplo assoluti) e Carlo Facheris (800 u23).
Qui Voghera (Campionati pavesi di Staffetta): timbro tutto Estrada sulla vittoria della 4x100 allievi composta da Marco Vavassori, Chamod Dayawansa, Danny Legramandi e Reda Chaboun. 44”98 e minimo per gli italiani di categoria.
Qui Busto Arsizio (meeting interregionale): irrompe Marta Maffioletti con la vittoria nei 200 piani. Il suo 24”45, come prima gara, è già un antipasto gustoso. Daniela Tassani è prima tra le allieve con il personale di 25”84 con al seguito la compagna Simona Bosco (26”14). Danny Legramandi è argento nei 100 allievi (11”47), alle sue spalle Marco Vavassori (11”95).
Qui Cremona (Riunione provinciale): l’Estrada lavora bene anche da queste parti. Primo e secondo posto con le ragazze sia nei 1000 con Elisa Rossoni (3’29”96) e Francesca Riboni (3’43”02) che nel peso con Alice Cassaghi (9,03) e Hristova Francesca (7,55). Da segnare anche due bronzi per Andrea Cavalli sia nel lungo che nel giavellotto.
Qui Bergamo (meeting interregionale lanci): ogni gara è un personale; brava l’allieva Wanda De Capitani, terza nel martello con la misura di 46,49 (abbondantemente sopra il minimo per gli italiani). Inossidabile resta la veterana dei lanci, Luisa Scasserra, che nel martello si piazza seconda con la misura di 48,59.

Nessun commento:

Posta un commento