Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 29 settembre 2014

E’ L’ORA DEI TRICOLORI SOCIETARI

Maria Moro

A Milano in archivio gli assoluti con la Bracco vice campione d'Italia e nel weekend ad Imola sono attesi gli allievi

Siamo ormai alle battute finali della stagione e tuttavia gli appuntamenti in calendario, sino alla metà di ottobre, sono ancora di grande livello. Come anticipato la settimana scorsa, il weekend è stato attratto soprattutto dalla finale oro dei campionati di società assoluti, ottimamente organizzati nella sempre suggestiva Arena Civica di Milano. A competere per lo scudetto della massima categoria, in lizza anche buona parte del nostro team. La Bracco Atletica di Milano riesce nell’obiettivo di centrare il podio e lo fa con grande grinta ed onore: la classifica finale, infatti, la decreta squadra vicecampione d’Italia dietro alla favorita corazzata laziale della Acsi Atletica Italia. Solo un punto e mezzo tiene distante le milanesi dalla vetta della classifica. Tra le individualità spicca soprattutto la prova di Maria Moro, finalmente tornata ai livelli di eccellenza. La nostra triplista dimostra una grande forma e si prende un ottimo nuovo personale di 13,17 ed è seconda sul podio dell’Arena a 3 cm dall’oro. Nelle ultime gare Maria è sempre stata sopra la soglia dei 13 metri e questa ultima gara della stagione (la sua prima stagione nella categoria assoluta) la ripropone ai vertici della specialità. Marta Maffioletti è appositamente tornata dall’Erasmus e sebbene lontana dai campi di allenamento dimostra sempre la sua combattività: è sesta nei 400 piani (55”76) ed ottava nei 200 (24”84), gara che ha visto protagonista l’allieva Daniela Tassani (quinta in 24”73). La stessa allieva ha difeso i colori della Bracco anche nei 100 (piazzatasi con 12”30) e nella 4x100 in gara con le compagne Laura Gamba, Sara Balduchelli e Scott Spadotto (terza, 47”18).  Quarta piazza anche per la tenacissima Beatrice Mazza nei 400 hs (buon 61”48) che si lascia definitivamente alle spalle mesi di sofferenza e di recupero. Bea è anche protagonista dell’argento con la 4x400 (3’42”47) insieme a Marta Maffioletti, Flavia Battaglia e Giulia Alberti. Sul fronte maschile, la 100 Torri Pavia si è classificata al settimo posto con una squadra giovanissima. Tra gli assoluti, presente Federico Zucchinali nel disco (sesto con 46,99), mentre il resto della truppa, salvo Mattia Riganti (under 23) schierato nelle staffette, era composto da allievi: Danny Legramandi nei 100 (11”08) Christian Bapou nei 200 (22”02) e Reda Chaboun nel triplo (14,49). Nella 4x400 presente anche l’allievo Emmanuel Ihemeje.
Allievi che dopo questa esperienza sulla scena assoluta, saranno invece protagonisti della finale oro di categoria in programma questo fine settimana ad Imola. La colonna Estrada degli under 18 è nutritissima sia con le femmine (Bracco) che con i maschi (Pavia). Dalle due fasi di qualificazione regionali, nella griglia di partenza dei campionati troviamo al terzo posto la 100 Torri Pv nella classifica maschile (dietro  alla Atletica Vicentina e alla Firenze Marathon) e al quinto posto di quella femminile la Bracco Atletica. Sarà una due giorni durissima. Per entrambe le squadre l’obiettivo è quello di agguantare il podio. Difficile per le femmine, più possibile per i maschi che, ricordiamo, sono campioni italiani indoor in carica e che quindi, sino all’ultima gara, saranno in lotta per il tricolore.
A chiudere la cronaca delle gare del fine settimana, i campionati regionali individuali per cadetti svoltisi a Chiari. Dopo i societari della scorsa settimana, la kermesse riservata agli under 15 ha messo a punto definitivamente i quadro di coloro che si sono accapparrati il minimo per la finale nazionale di metà ottobre in Valsugana. E la bella notizia è che, dopo tanti tentativi mancati per pochi centesimi di secondo, la giovane Elisa Rossoni è finalmente riuscita nell’impresa di centrare ben due minimi: nei 1000 con 3’03”05 e nei 2000 con 6’51”46. Assente giustificata Valeria Paccagnella che a Borgo Valsugana è attesa tra le protagoniste dei 300 hs.

Nessun commento:

Posta un commento