Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 15 luglio 2013

LAURA GAMBA STELLA AZZURRA

Splendido bronzo ai campionati europei U23


“Ciao a tutti. Sono al settimo cielo subito dopo aver visto il tabellone, terze con la migliore prestazione italiana promesse e minimo per i mondiali, sono scoppiata in un urlo di gioia che mi tenevo dentro da tanto, mi ha pervasa una felicità infinita, è stato davvero emozionante salire sul terzo gradino del podio di un campionato europeo!”

Laura Gamba è la nostra stella azzurra ai campionati europei under 23 che si sono svolti a Tampere (Finandia) dal 11 al 14 luglio: medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 italiana. L’impresa è stata firmata con le compagne Irene Siragusa, Martina Amidei e Gloria Hooper accompagnata da un incontenibile urlo di gioia. 


43.86 medaglia di bronzo (a soli 3 centesimi dall’argento) e migliore prestazione italiana under 23 di sempre.
Per la cronaca, si tratta dell’unica medaglia bergamasca a questi campionati d’Europa e per i colori dell’Atletica Estrada è il secondo bronzo di peso europeo dopo l’avventura della marciatrice Martina Gabrielli agli europei juniores di Kaunas nel 2005.


Ma della spedizione azzurra di Tampere non dimentichiamo la partecipazione delle nostre Marta Maffioletti e Maria Moro che, con Laura Gamba, hanno composto lo storico terzetto Estrada a questi campionati europei.
Per Marta Maffioletti la rassegna continentale si è chiusa con la disavventura (e per lei incolpevole) della squalifica della 4x400 nonostante abbia tenuto testa alla squadre avversarie nella prima frazione a lei assegnata, dando il massimo. Nella gara individuale di 400 piani erano poche le chance, così che in batteria solo un miracolo (non le sarebbe bastato fare il personale) le avrebbe consentito di passare il turno. Ferma il crono a 55”07.
Nella pedana del triplo Maria Moro fa al meglio il suo dovere e sfiora i 13 metri. Il salto migliore misura però 12,97 lasciandole un centimetro di rammarico che la lascia fuori dalla finale delle migliori dodici. Comunque, Marta e Maria, complimenti e avanti ancora tutta con questi traguardi azzurri!

Nessun commento:

Posta un commento