Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 29 luglio 2013

GAMBA-MAFFIOLETTI STAFFETTE D’ARGENTO


Agli assoluti di Milano: Marta Maffioletti argento 4x400 e con Laura Gamba anche nella 4x100

All’Arena Civica di Milano si sono disputati, lo scorso weekend, i Campionati Italiani Individuali Assoluti di atletica leggera, ultimo impegno della prima parte di stagione all’aperto che ha visto il nostro Estrada impegnato in centinaia di gare sin dal mese di aprile.
Per quanto riguarda il settore femminile si è ben distinto il binomio delle velociste Laura Gamba e Marta Maffioletti che, come sappiamo, sono ancora in categoria under 23, ma ormai ben avviate alla carriera tra le assolute. Era scontato che le loro chance nelle rispettive gare individuali erano ridotte  al lumicino, tenuto anche conto della fatica e dello scarico post europeo. Così Laura Gamba non è andata oltre il dodicesimo posto nella gara dei 100 piani con il tempo di 12”12 (a Tampere aveva segnato il personale di 11”81); per Marta Maffioletti un centesimo, da mordersi la lingua, l’ha tenuta fuori dalla finale delle otto nei 200 (il 24”58 segnato in batteria le vale l’ottava piazza, ma prima delle escluse dalla finale).
Ma le nostre pantere si trasformano nelle gare di staffetta, dove con la maglia della Bracco Atletica nulla possono contro le corazzate militari ma sono le prime tra le squadre civili.
Arrivano così due pesanti medaglie d’argento, dapprima con la 4x100 dove entrambe sono schierate insieme alle compagne Elena Sordelli e Martina Fugazza (vedi foto Colombo): tempo di 46”30 che le fa salire sul secondo gradino del podio dietro all’inarrivabile team della Forestale.
Nella 4x400 l’Esercito schiera un quartetto assoluto da nazionale e alla Bracco resta la “consolazione” della medaglia d’argento con Marta Maffioletti impegnatissima nella prima frazione con il suo quartetto completato da Marina Mambretti, Giulia Alberti e Flavia Battaglia col tempo finale di 3’40”85.
Tra i maschi ben si è distinto Federico Zucchinali nel lancio del disco con la buona misura di 47,56 che lo colloca al tredicesimo posto della graduatoria assoluta.
Dunque, ultimo ciak della prima parte open della stagione di atletica che ci consente di tracciare un bilancio più che positivo. Infatti oltre all’obiettivo di aver visto tre azzurre ai recenti campionati europei under 23 con la ciliegina della medaglia di bronzo di Laura Gamba nella 4x100, il carnet è arricchito da sette titoli italiani vinti in staffetta da Laura Gamba, Marta Maffioletti e Beatrice Mazza oltre al titolo universitario conseguito da Gabriele Buttafuoco. Con quelle di Milano, sono salite a otto le medaglie d’argento in campionati italiani (con Gamba, Maffioletti, Moro, Villa, Bosco e Tassani) oltre al bronzo di Gamba nei 200 U23. A ciò aggiungiamo otto titoli regionali e dodici provinciali. Da contorno, infine, il titolo regionale a squadre per le ragazze. Un palmares destinato a crescere, ci auguriamo, già a partire dal mese di settembre con gli appuntamenti della parte finale di stagione ai quali i nostri portacolori cercheranno di arrivare al meglio della condizione grazie anche al lavoro dell’imminente ritiro estivo programmato al cospetto delle dolomiti bellunesi (Cadore) tra il 18 e il 25 agosto.


Nessun commento:

Posta un commento