Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 28 giugno 2011

Il battesimo azzurro di Luca Cacopardo

Luca Cacopardo

Con Luca Cacopardo l'Italia under 17 vince la World Cup of Schools 2011

"E' stata una grande emozione ricevere per la prima volta la convocazione in nazionale. Correre con la maglia azzurra ti dà una forte carica interiore, ma allo stesso tempo più responsabilità. L'esperienza é stata positiva sotto tutti i punti di vista, perché all'aspetto agonistico si é unito un forte spirito di amicizia, sia con i compagni di squadra che con i ragazzi delle altre rappresentative. Spero che questa sia solo la prima convocazione, e lavorerò molto affinché questa esperienza possa ripetersi in futuro."
Queste le parole del nostro Luca Cacopardo appena rientrato da Bydgoszcz (Polonia), fresco della sua prima maglia azzurra in difesa della nazionale allievi impegnata con i campionati scolastici al "Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2011". Una edizione falcidiata da continui temporali che però non hanno impedito agli azzurrini di conquistare entrambe le classifiche (maschile e femminile), aggiudicandosi il trofeo. Peculiarità dell'evento internazionale a carattere studentesco, con una sessantina di squadre di 30 Paesi di tutto il mondo, è stato il fatto che ciascun atleta si è cimentato in due differenti specialità. E così i 6 allievi e le 6 allieve della selezione italiana hanno collezionato una serie di risultati che ha poi permesso di centrare il successo a squadre. Comprendiamo ampiamente pertanto la doppia gioia di Luca, quella del battesimo in azzurro accompagnato dalla vittoria di squadra.
Peraltro il nostro allievo porta a casa dei risultati individuali lusinghieri: infatti ha ottenuto il terzo posto sui 300 hs col tempo di 39"71, la quarta piazza nel salto in lungo con il personale di 6,68, portando alla causa italiana ben 133 punti ai quali si sono aggiunti altri 85 punti grazie al quinto posto nella staffetta svedese dove Luca ha corso la frazione dei metri 300. Bravo Luca, rotto il ghiaccio, non resta che decuplicare l'impegno affinchè alla prima maglia se ne aggiungano tante altre nel corso del tempo.
Dopo la rassegna under 23 e juniores di Bressanone, nel fine settimana si sono svolti gli italiani assoluti a Torino. Per i nostri colori, ancora forfeit di Marta Maffioletti che sta lentamente recuperando dall'infortunio patito agli Universitari e l'onore è ancora tutto per Laura Gamba, settimana scorsa oro in staffetta U23 e che a Torino è salita sul terzo gradino del podio, sempre con la 4x100 unitamente alle compagne Camelot Elena Sordelli, Martina Fugazza e Michela D'Angelo (46"24), prima squadra civile dietro a Forestale ed Esercito.
Mattia Gabbiadini non riesce a ripetere l'exploit di Bressanone anche per via di mal di schiena e si accontenta di un normale 55,50 nel martello. Sulla pedana del disco si riscatta parzialmente Federico Zucchinali con la misura di 45,44 molto meglio della settimana prima. La "piccola" junior Beatrice Mazza, davanti alle veterane assolute, cerca di dare il meglio di sé nei 400 hs fermando il crono a 1'03"22 che risente forse anche della settimana delle prove di maturità.
Gli eventi delle settimane scorse ci avevano costretto a tralasciare l'importante gara di Curno del 14 giugno, dove erano in gioco alcune maglie provinciali. E il bottino Estrada si è concretizzato con una bella cinquina che ci pare doveroso recuperare ed evidenziare. Eccoli dunque i nuovi campioni bergamaschi, 3 nella categoria allievi e 2 in quella cadetta. Partendo dagli allievi, rieccoci con Michela Villa vincitrice di 400 hs con 1'06"14 e poi Sara Adobati nel lungo (4,84) ed infine Matteo Ingiardi nei 100 piani allievi (11"49). Le maglie di campioni provinciali cadetti sono andate a Giorgia Tura prima sugli 80 hs (personale di 13"38) e a Giuseppe Leonardi ormai affermato trecentista (personale di 36"79). Da Curno segnaliamo anche i personali di Emma Robustelli (44"01 nei 300), Michela Goffi (20"64 nei 150) e di Soufiane Tahrir (3'05"91 nei 1000). 

martedì 21 giugno 2011

C.I. Promesse: Gamba oro, Guarnerio argento e Gabbiadini bronzo


Bressanone - Campionati italiani junior e promesse

LAURA GAMBA 4x100 TRICOLORE

Diego GuarnerioLaura GambaMattia Gabbiadini
Argento per Diego Guarnerio e bronzo per Mattia Gabbiadini
Tanti gli eventi di questo intenso weekend di atletica leggera, culminato a Bressanone con i campionati italiani individuali junior e promesse, dal quale, la sempre nutrita pattuglia Estrada (10 atleti schierati in 17 gare), rientra con un positivo bilancio di buon metallo: un oro, un argento e un bronzo e - aggiungiamo pure - due "medaglie di mirra".
In assenza della convalescente Marta Maffioletti (che poteva sicuramente ambire al titolo sui 400 piani), è la sempre affidabile Laura Gamba ad accollarsi la medaglia di campionessa italiana con la staffetta 4x100 under 23 della Camelot (46"96) con le compagne Squassabia, Colombo e D'Angelo. Una Gamba "d'oro" che così centra il suo 13° titolo italiano in carriera. I complimenti si associano anche per i brillanti risultati conseguiti nelle prove dei 100 e 200 piani dove la velocista ha rispolverato il suo bel talento con due primati stagionali: 24"82 nei 200 (quinta) e 12"14 nei 100 (settima).
L'argento mette un bel sorriso alla promessa Diego Guarnerio che ha passato un inizio di stagione martoriato. Posto nella prima frazione della 4x400 della 100 Torri é stato determinante per il podio (3'19"46 valido come minimo per gli assoluti), assieme a Trionfo, De Mezza e Ribolzi.
Il bronzo di Mattia Gabbiadini nel martello promesse è una super medaglia perché l'atleta, sempre al limite dei 56 metri, con una gara perfetta ha fissato il suo nuovo personal best niente di meno che a 57,99 metri ! E con la meritata medaglia si è pure guadagnato un posto agli assoluti di Torino dove avrà la prima occasione per superare un nuovo muro.
Dicevamo anche di due medaglie di mirra, insomma quei maledetti quarti posti che lasciano sempre un po' di amaro in bocca ma che alla brava junior Beatrice Mazza auguriamo di porre a fondamento di un personale rilancio. L'emozione gli ha compromesso la gara dei 400 hs, finita (1'03"58) ad un pugno di centesimi dal bronzo, stesso piazzamento con la 4x400 della Camelot (3'59"78), sfortunatamente inserita nella serie delle meno forti, nonostante la sua bella cavalcata nella frazione finale.
Bravo Simone Viola che ha azzardato di correre sia nei 5000 (15'49"78) che nei 3000 siepi (9'52"48, undicesimo) juniores. Sapeva di non avere grandi chance ma il suo obiettivo è stato raggiunto con personali in entrambe le gare.
Nel settore lanci ci si poteva aspettare qualcosa di più nel disco. Lo junior Mirko Bonacina va in finale e si piazza la quinto posto al suo primo anno di categoria, ma la misura (46,10) è al di sotto delle sue possibilità. Lo stesso vale per Federico Zucchinali, nono nella gara delle promesse, con 42,74.
La pedana di Bressanone non porta decisamente fortuna alle saltatrici. Maria Moro infila tre nulli nel triplo promesse. Tra le junior segnaliamo il settimo posto di Roberta Ferri nel triplo (11,76), più staccata Federica Basani (11,42). Le due non accedono alla finale del lungo fermandosi a 5,53 (Basani) e 5,47 (Ferri). Assieme combinano buone cose nelle rispettive frazioni della 4x100 Camelot (sesta in 49"38).
In attesa di notizie da Bydgoszcz (Polonia) dove è impegnato l'azzurrino Luca Cacopardo nell'ambito della "Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2011", il weekend agonistico ha proposto il tradizionale "Trofeo dei Laghi", manifestazione riservata alla categoria cadetti selezionati dalle rappresentative provinciali. La squadra bergamasca ancora una volta seconda dietro alla corazzata Milano-Lodi. In evidenza, tra i migliori, gli argenti di Alessandro Spinelli col personale nel giavellotto (secondo in 42,15), Riccardo Brambilla nella 4 km di marcia (20'40"06) e Simona Bosco nei 150 piani (19"40).
Nel prossimo numero ci occuperemo più a fondo dell'esperienza azzurra di Luca Cacopardo e recupereremo notizie dei campionati provinciali di Curno del 14 giugno, oltre che parlare degli assoluti in programma nel weekend a Torino.

martedì 14 giugno 2011

Ancora ragazzi sugli scudi: 4 titoli provinciali


RAGAZZI CAMPIONI BERGAMASCHI

Michela GoffiGiorgio Bosco

S. Tahrir, E. Ihemeje, A. Papetti
Dopo il successo di squadra fioccano i titoli individuali
Questo fine settimana sarà caratterizzato dai campionati italiani individuali juniores e promesse in svolgimento a Bressanone e dalla prima partecipazione azzurra di Luca Cacopardo con la rappresentativa nazionale allievi in Polonia.
Nel frattempo, dopo il titolo regionale ottenuto dalla squadra ragazzi in Valtellina, si sono susseguite numerose gare e meeting prevalentemente giovanili.
Nel corso del VI Meeting Nazionale Giovanile di Chiari del 2 giugno si segnala la doppietta nei 400 hs allievi con tempi di ottima fattura: primo Luca Cacopardoin 55"49 davanti a Davide Carpani per 21 centesimi di secondo. Ma bravo pure lo junior Simone Viola vincitore della gara dei 1500 con 4'09"67, tempo che lo stesso atleta ha poi ritoccato all'Arena di Milano con il nuovo personale di 4'07"01. Per chiudere la cronaca di Chiari annotiamo, per la gara dei 300 piani, l'argento di Simona Bosco (41"56) ed il bronzo maschile di Giuseppe Leonardi col personale di 37"13.
Ai campionati regionali individuali assoluti di questo ultimo weekend, a Lodi, ha visto la presenza solo maschile di nostri atleti. Ancora Simone Viola in bella forma: per lui il nuovo personale di 9'55"77 nei 3000 siepi e primo tra gli juniores. Bronzo per Mattia Gabbiadini nel martello, sempre ad alto livello (55,68). Riappare Gabriele Buttafuoco in versione velocista (11"21 sui 100) ed anche Diego Guarnerio con un buon rientro dopo lo stop da infortunio (50"09 nel giro di pista). E poi ancora lo jr Andrea Bertocchi (400 hs in 57"82), Paolo Vicario (triplo con 12,31), i 5000 con Simone Viola (16'42"95) e Gianmarco Luggeri (17'56"28) e Gabriel Ciocca (2'01"10 sugli 800).
Ben tornata alle gare anche ad Emma Robustelli, argento a Desenzano sul Garda nel lungo cadette con la misura di 4,79. Bronzo per Danny Legramandi nei 100 hs (14"80) e quinta piazza per Giorgia Tura (80 hs in 13"92).
Torniamo a parlare dei ragazzi, perché il 4 giugno a Casazza erano in palio i campionati provinciali. Ottima la tripletta in campo maschile per opera di Emanuel Ihemeje nei 60 ostacoli vinti con un bel 9"5. Sorprende ancora Giorgio Bosco, dimostrando doti di futuro lanciatore vincendo il titolo nel vortex con una superlativa misura di 61,75! Ed infine veste la maglia di campioni bergamaschi il trio Soufiane Tahrir, Andrea Papetti e Emanuel Ihemeje vittorioso nella staffetta 3x800 (7'41"8).
Per le ragazze arriva il titolo nel salto in lungo grazie alla vittoria di Michela Goffi con 4,19.
Nel corso della manifestazione vi sono state gare riservate alle altre categorie. Per sintesi citiamo le vittorie dell'esordiente Leonardo Pioldi nei 600 (1'55"4) e nei 40 hs (7"4), gara vinta tra le femmine anche da Valeria Paccagnella (7"1).
Ora l'obiettivo si sposta su Bressanone, come dicevamo in apertura. Folta la partecipazione del nostro gruppo junior e promesse a questa rassegna tricolore che purtroppo sarà orfana di Marta Maffioletti infortunatasi ai recenti campionati italiani universitari.
Per ultimo, ma non per importanza, occhi puntati su Bydgoszcz (Polonia) per assistere al battesimo azzurro di Luca Cacopardo convocato per la "Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2011", in programma dal 18 al 23 giugno. Peculiarità dell'evento internazionale a carattere studentesco, a cui sono attese una sessantina di squadre di 30 Paesi di tutto il mondo, è il fatto che ciascun atleta debba cimentarsi in due differenti specialità e al "nostro" Luca spetterà difendere i colori azzurri nei 300 hs e nel lungo. In bocca al lupo!

giovedì 2 giugno 2011

RAGAZZI, CHE SQUADRA !




A Chiuro Valtellina conquistato il titolo regionale
Quella dei campionati di società è sempre una pagina che racchiude tante storie, dei singoli atleti e dell'intera squadra, che in un susseguirsi incessante di gare di ogni specialità porta a vivere, minuto per minuto, attimi di vera suspense al continuo aggiornamento di classifica.
Ed è proprio quello che è successo alla nostra squadra ragazzi a Chiuro Valtellina nella finale regionale dei campionati di società dove erano presenti le migliori 18 squadre maschili e femminili della Lombardia.
Partiti con un punteggio accumulato nelle precedenti gare provinciali, valide per la qualificazione, che li vedeva al secondo posto dietro alla compagine del Saronno, i "piccoli eroi" di Chiuro, se pur contati al minimo delle forze, hanno dato il meglio di sé, accumulando nel corso della giornata ben 4 vittorie individuali su 8 gare, oltre ad un bronzo e ad altri importanti piazzamenti. Un bel tesoretto di punti che ha rischiato di svanire proprio all'ultima gara, quando il quartetto schierato per la staffetta 4x100 (Alemayeu-Romano-Luchena-Ihemeje) è incorso in un banale (ma non fatale) errore ai cambi. Un istante drammatico che però non ha fermato la volontà di proseguire in una rincorsa disperata, ma sufficiente a tenere distante di 6 punti il sopravanzare in classifica della Riccardi Milano. Finalmente campioni! E nella storia è il terzo titolo regionale vinto dalle nostre squadre ragazzi.
L'opera magna porta soprattutto il merito dei 4 vincitori individuali: Soufiane Tahrir nei 1000 (3'10"1), Emanuel Ihemeje nel lungo (4,50), Giorgio Bosconel vortex (56,44) e Tommaso Martelli nel peso (13,20), ma anche del bronzo (sempre nel peso) di Giovanni Luchena (11,93), del quarto posto di Alfredo Romano nei 60 hs (9"3); ma alla luce del risultato di staffetta è stato determinante il punteggio guadagnato da Gabriele Gianatti nella 3 km di marcia. A supporto della squadra anche le prestazioni di Alemayeu Bonalumi nei 60 e di Diego Pala nell'alto.
Ardua invece l'impresa della squadra ragazze, inizialmente accreditata al nono posto e che tuttavia ha saputo salire la china, guadagnandosi una discreta quarta piazza finale, grazie soprattutto ad una super vittoriosa staffetta composta da Autora Sambati-Michela Goffi-Giulia Pisana-Laura Monterisi che con 53"8 ha siglato la migliore misura stagionale a livello regionale. Il resto delle gare in programma, come da pronostico, sono state vissute in difesa con i piazzamenti di Laura Monterisi e Michela Goffi nei 60, Francesca Caseri e Lucrezia Gritti nei 1000, Giulia Pisana nell'alto, Chiara Dognini e Tasha Owosu nel lungo, Sara Mirto e Marta Tocalli nella marcia, Annamaria Castelli e Martina Ziliati nel vortex e Francesca Facchinetti e Autora Sambati nei 60 hs. Dopo 7 ininterrotti anni di continue vittorie, ci si può accontentare di questo piazzamento.
Resta l'importante considerazione che tra tutte le 36 squadre finaliste, il computo dei punteggi in combinata (somma punti delle squadre maschili e femminili) vede l'Atletica Estrada ancora prima assoluta in Lombardia.
Alla positiva notizia di questo ennesimo trionfo si è aggiunta anche la convocazione ufficiale di Luca Cacopardo nella rappresentativa azzurra allievi che dal 18 al 23 giugno sarà schierata a Bydgoszcz (Polonia) per la Coppa "Jean Humbert". Un battesimo azzurro di cui parleremo nelle prossime cronache ma che già viviamo con grande partecipazione e soddisfazione.
Il 2 giugno è stato anche il giorno del meeting Giovanile di Chiari che per la grandissima affluenza di atleti ha messo a dura prova l'organizzazione, prolungando di molto l'orario delle gare per le quali, al momento di andare in stampa, non sono pervenuti i risultati di cui daremo conto in altra occasione.