Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 28 giugno 2011

Il battesimo azzurro di Luca Cacopardo

Luca Cacopardo

Con Luca Cacopardo l'Italia under 17 vince la World Cup of Schools 2011

"E' stata una grande emozione ricevere per la prima volta la convocazione in nazionale. Correre con la maglia azzurra ti dà una forte carica interiore, ma allo stesso tempo più responsabilità. L'esperienza é stata positiva sotto tutti i punti di vista, perché all'aspetto agonistico si é unito un forte spirito di amicizia, sia con i compagni di squadra che con i ragazzi delle altre rappresentative. Spero che questa sia solo la prima convocazione, e lavorerò molto affinché questa esperienza possa ripetersi in futuro."
Queste le parole del nostro Luca Cacopardo appena rientrato da Bydgoszcz (Polonia), fresco della sua prima maglia azzurra in difesa della nazionale allievi impegnata con i campionati scolastici al "Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2011". Una edizione falcidiata da continui temporali che però non hanno impedito agli azzurrini di conquistare entrambe le classifiche (maschile e femminile), aggiudicandosi il trofeo. Peculiarità dell'evento internazionale a carattere studentesco, con una sessantina di squadre di 30 Paesi di tutto il mondo, è stato il fatto che ciascun atleta si è cimentato in due differenti specialità. E così i 6 allievi e le 6 allieve della selezione italiana hanno collezionato una serie di risultati che ha poi permesso di centrare il successo a squadre. Comprendiamo ampiamente pertanto la doppia gioia di Luca, quella del battesimo in azzurro accompagnato dalla vittoria di squadra.
Peraltro il nostro allievo porta a casa dei risultati individuali lusinghieri: infatti ha ottenuto il terzo posto sui 300 hs col tempo di 39"71, la quarta piazza nel salto in lungo con il personale di 6,68, portando alla causa italiana ben 133 punti ai quali si sono aggiunti altri 85 punti grazie al quinto posto nella staffetta svedese dove Luca ha corso la frazione dei metri 300. Bravo Luca, rotto il ghiaccio, non resta che decuplicare l'impegno affinchè alla prima maglia se ne aggiungano tante altre nel corso del tempo.
Dopo la rassegna under 23 e juniores di Bressanone, nel fine settimana si sono svolti gli italiani assoluti a Torino. Per i nostri colori, ancora forfeit di Marta Maffioletti che sta lentamente recuperando dall'infortunio patito agli Universitari e l'onore è ancora tutto per Laura Gamba, settimana scorsa oro in staffetta U23 e che a Torino è salita sul terzo gradino del podio, sempre con la 4x100 unitamente alle compagne Camelot Elena Sordelli, Martina Fugazza e Michela D'Angelo (46"24), prima squadra civile dietro a Forestale ed Esercito.
Mattia Gabbiadini non riesce a ripetere l'exploit di Bressanone anche per via di mal di schiena e si accontenta di un normale 55,50 nel martello. Sulla pedana del disco si riscatta parzialmente Federico Zucchinali con la misura di 45,44 molto meglio della settimana prima. La "piccola" junior Beatrice Mazza, davanti alle veterane assolute, cerca di dare il meglio di sé nei 400 hs fermando il crono a 1'03"22 che risente forse anche della settimana delle prove di maturità.
Gli eventi delle settimane scorse ci avevano costretto a tralasciare l'importante gara di Curno del 14 giugno, dove erano in gioco alcune maglie provinciali. E il bottino Estrada si è concretizzato con una bella cinquina che ci pare doveroso recuperare ed evidenziare. Eccoli dunque i nuovi campioni bergamaschi, 3 nella categoria allievi e 2 in quella cadetta. Partendo dagli allievi, rieccoci con Michela Villa vincitrice di 400 hs con 1'06"14 e poi Sara Adobati nel lungo (4,84) ed infine Matteo Ingiardi nei 100 piani allievi (11"49). Le maglie di campioni provinciali cadetti sono andate a Giorgia Tura prima sugli 80 hs (personale di 13"38) e a Giuseppe Leonardi ormai affermato trecentista (personale di 36"79). Da Curno segnaliamo anche i personali di Emma Robustelli (44"01 nei 300), Michela Goffi (20"64 nei 150) e di Soufiane Tahrir (3'05"91 nei 1000). 

Nessun commento:

Posta un commento