Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 21 giugno 2011

C.I. Promesse: Gamba oro, Guarnerio argento e Gabbiadini bronzo


Bressanone - Campionati italiani junior e promesse

LAURA GAMBA 4x100 TRICOLORE

Diego GuarnerioLaura GambaMattia Gabbiadini
Argento per Diego Guarnerio e bronzo per Mattia Gabbiadini
Tanti gli eventi di questo intenso weekend di atletica leggera, culminato a Bressanone con i campionati italiani individuali junior e promesse, dal quale, la sempre nutrita pattuglia Estrada (10 atleti schierati in 17 gare), rientra con un positivo bilancio di buon metallo: un oro, un argento e un bronzo e - aggiungiamo pure - due "medaglie di mirra".
In assenza della convalescente Marta Maffioletti (che poteva sicuramente ambire al titolo sui 400 piani), è la sempre affidabile Laura Gamba ad accollarsi la medaglia di campionessa italiana con la staffetta 4x100 under 23 della Camelot (46"96) con le compagne Squassabia, Colombo e D'Angelo. Una Gamba "d'oro" che così centra il suo 13° titolo italiano in carriera. I complimenti si associano anche per i brillanti risultati conseguiti nelle prove dei 100 e 200 piani dove la velocista ha rispolverato il suo bel talento con due primati stagionali: 24"82 nei 200 (quinta) e 12"14 nei 100 (settima).
L'argento mette un bel sorriso alla promessa Diego Guarnerio che ha passato un inizio di stagione martoriato. Posto nella prima frazione della 4x400 della 100 Torri é stato determinante per il podio (3'19"46 valido come minimo per gli assoluti), assieme a Trionfo, De Mezza e Ribolzi.
Il bronzo di Mattia Gabbiadini nel martello promesse è una super medaglia perché l'atleta, sempre al limite dei 56 metri, con una gara perfetta ha fissato il suo nuovo personal best niente di meno che a 57,99 metri ! E con la meritata medaglia si è pure guadagnato un posto agli assoluti di Torino dove avrà la prima occasione per superare un nuovo muro.
Dicevamo anche di due medaglie di mirra, insomma quei maledetti quarti posti che lasciano sempre un po' di amaro in bocca ma che alla brava junior Beatrice Mazza auguriamo di porre a fondamento di un personale rilancio. L'emozione gli ha compromesso la gara dei 400 hs, finita (1'03"58) ad un pugno di centesimi dal bronzo, stesso piazzamento con la 4x400 della Camelot (3'59"78), sfortunatamente inserita nella serie delle meno forti, nonostante la sua bella cavalcata nella frazione finale.
Bravo Simone Viola che ha azzardato di correre sia nei 5000 (15'49"78) che nei 3000 siepi (9'52"48, undicesimo) juniores. Sapeva di non avere grandi chance ma il suo obiettivo è stato raggiunto con personali in entrambe le gare.
Nel settore lanci ci si poteva aspettare qualcosa di più nel disco. Lo junior Mirko Bonacina va in finale e si piazza la quinto posto al suo primo anno di categoria, ma la misura (46,10) è al di sotto delle sue possibilità. Lo stesso vale per Federico Zucchinali, nono nella gara delle promesse, con 42,74.
La pedana di Bressanone non porta decisamente fortuna alle saltatrici. Maria Moro infila tre nulli nel triplo promesse. Tra le junior segnaliamo il settimo posto di Roberta Ferri nel triplo (11,76), più staccata Federica Basani (11,42). Le due non accedono alla finale del lungo fermandosi a 5,53 (Basani) e 5,47 (Ferri). Assieme combinano buone cose nelle rispettive frazioni della 4x100 Camelot (sesta in 49"38).
In attesa di notizie da Bydgoszcz (Polonia) dove è impegnato l'azzurrino Luca Cacopardo nell'ambito della "Jean Humbert Memorial World Cup for Schools 2011", il weekend agonistico ha proposto il tradizionale "Trofeo dei Laghi", manifestazione riservata alla categoria cadetti selezionati dalle rappresentative provinciali. La squadra bergamasca ancora una volta seconda dietro alla corazzata Milano-Lodi. In evidenza, tra i migliori, gli argenti di Alessandro Spinelli col personale nel giavellotto (secondo in 42,15), Riccardo Brambilla nella 4 km di marcia (20'40"06) e Simona Bosco nei 150 piani (19"40).
Nel prossimo numero ci occuperemo più a fondo dell'esperienza azzurra di Luca Cacopardo e recupereremo notizie dei campionati provinciali di Curno del 14 giugno, oltre che parlare degli assoluti in programma nel weekend a Torino.

Nessun commento:

Posta un commento