Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 15 febbraio 2016

AD ANCONA UN NUOVO BIS TRICOLORE


Francesca Aquilino oro nei 400

Ancona, atto secondo dei campionati italiani indoor. Dopo gli ori juniores della scorsa settimana con Daniela Tassani, Francesca Facchinetti e Sofia Borgosano, al PalaIndor marchigiano è stata la volta delle allieve dove l’Atletica Estrada ha fatto ancora centro. La perla più preziosa ce l’ha regalata Francesca Aquilino nei 400 piani. Si puntava ad una medaglia, ma per il gradino più alto del podio serviva una gara perfetta e Francesca ha fatto tesoro delle indicazioni di mister Paolo Brambilla in una galoppata tutta di un fiato senza cedere millimetri alle avversarie, stroncate negli ultimi 60 metri da una progressione micidiale che ha fatto trasparire tutta la determinazione e forza di volontà di questa giovane atleta. L’ottimo 57”20 la consacra campionessa italiana indoor 2016.

4x200 Campione d'Italia allieve - Silvia Cardinale - Valeria Paccagnella - Francesca Aquilino - Valentina Bagnoli

Anche la staffetta è d'oro!

Esaltante anche la staffetta: le nostre Francesca Aquilino e Valeria Paccagnella, con le milanesi della Bracco Silvia Cardinale e Valentina Bagnoli, conquistano anche l’ultimo titolo dei campionati U17, con un palpitante assalto all’arma bianca per prendersi il miglior tempo (erano ben 32 le staffette in gara): il crono di 1’44”89 ha spento le speranze delle compagini avversarie di Trieste e di Ancona. Le maglia tricolore è per loro!
Valeria Paccagnella è stata anche protagonista nella gara dei 200 e pur essendo al primo anno di categoria si è fatta rispettare chiudendo al quinto posto in 25”35 con l’unico rammarico di essere stata esclusa dalla finale A per un solo centesimo. Sulla distanza dei 1000 si è ben difesa l’altra neo allieve Elisa Rossoni, scesa ad Ancona non in perfette condizioni. Il suo 3’07”73 fa intravedere che è sulla strada del pieno recupero e soddisfa il tecnico Marcello De Bernardis.
Sul fronte maschile da sottolineare la gara di Amos Galbiati nei 60 hs (8”21), dopo la trafila delle batterie e semifinali. Il sogno era di accedere alla finale dei migliori otto, il suo quarto posto in Italia è ancora più soddisfacente. E sempre nei 60 hs, bravo anche Gabriele Spotti  che centra l’obiettivo della semifinale chiudendo in 8”59. Non bene invece Victor Afuye nei 60 piani dove si inceppa in batteria restando fermo sui blocchi; si riscatta in staffetta con i compagni Sironi, Spotti e Galbiati che si ritagliano un onorevole quinto posto in 1’34”21.
Ancona dà l’arrivederci all’ultimo appuntamento tricolore indoor nella prima settimana di marzo dove saranno protagonisti gli assoluti.


Nessun commento:

Posta un commento