Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 20 maggio 2013

LEGRAMANDI-TASSANI MINIMI MONDIALI

Marta Maffioletti fa parte del progetto azzurro staffette

Ancora tanta Estrada nell’ultimo weekend agonistico che prepara le carte nel modo migliore per gli appuntamenti che contano (individuali e di squadra) che si stanno affacciando.
Sicuramente le perle della domenica di Pentecoste sono state l’azzurro di Marta Maffioletti, il nuovo sorprendente exploit di Daniela Tassani e l’ottima prestazione della staffetta lombarda allievi al Brixia Meeting con Danny Legramandi.
Marta Maffioletti ha conosciuto l’emozione di esordire con la nazionale assoluta in occasione del Meeting di Gavardo nell’ambito del quale la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha collocato il primo tassello del Progetto Staffetta per dare linfa alla specialità e Marta, già dal giovedì precedente è stata in ritiro per provare cambi ed allenarsi al meglio in vista della gara. Gara che non ha avuto storie per le azzurre Martina Giovannetti, Jessica Paoletta, Ilaria Draisci e ovviamente la nostra Marta Maffioletti (45”09). Buon sparring partner per questo allenamento azzurro è stato il team 4x100 della Bracco Atletica con in forze Federia Basani e Laura Gamba, per una volta avversarie della amica-compagna.
La rappresentativa lombarda maschile si è imposta al Brixia Meeting, tradizionale manifestazione internazionale allievi/e di Bressanone, grazie al pesantissimo punteggio ottenuto dalla 4x100 maschile con l’ottimo 42”25 di cui il nostro velocista Danny Legramandi è stato protagonista insieme a Davide Rossi, Alessandro Brivio e Andrea Federici. Buon momento per Danny che nelle settimane scorse aveva centrato il minimo per i mondiali di categoria sui 100 piani. Un obiettivo importante per l’allievo al primo anno di categoria anche se per il pass verso Donetsk sarà una conquista assai ardua in quanto la Federazione restringerà a sole due presenze i lotti di partecipanti alla rassegna iridata.
Minimo che nel weekend trascorso ha centrato anche Daniela Tassani in quel di Mariano Comense nel corso della seconda fase regionale dei societari allievi/e. Nonostante temperature non ideali per gli sprinter, la allieva (anch’ella al primo anno) è riuscita a centrare il minimo mondiale sui 200 (25”55) grazie a una prestazione da 25”46 (-0,1 e quattro decimi di progresso sul PB): alle sue spalle sotto i 26”, molto bene anche Simona Bosco (25”92). Dunque l’Estrada ha consegnato agli archivi due minimi per i Mondiali Under 18 di Donetsk (10/15 luglio).
A Mariano Comense, bella la prestazione complessiva delle nostre atlete in forza alla Bracco Atletica che oltre alla doppietta di Tassani-Bosco nei 200 e vincitrici anche con la 4x100, ha piazzato l’oro nel peso con Elisabetta Servergnini (11,92), l’argento (2000 siepi) e il bronzo (3000) di Alice Colonetti, il quarto posto di Wanda De Capitani nel martello, il quinto di Lucrezia Calvi nel triplo e la sesta piazza di Emma Robustelli negli 800, insieme ai piazzamenti di Anna Ciccarelli e Giorgia Tura nei 400 hs, Un risultato di squadra confortante in vista della finale di Roma ad inizio giugno. In campo maschile in gara solo Marco Vavassori per la 100 Torri Pv (piazzato nei 400 piani e argento in staffetta).
Sugli scudi Greta Seneci ad Olgiate Olona. La cadetta (primo anno di categoria) fa il suo personale nel pentathlon nel contesto dei societari regionali con un bottino interessante di 3.511 punti che valgono il secondo posto e soprattutto il minimo per i campionati italiani under 15. La collezione di punti è arrivata con le prestazioni negli 80 hs (13”14), lungo (4,66), giavellotto (29,43), alto (1,52) e la fatica dell’ultima prova dei 600 (1’55”24).
Dalla riunione provinciale di Castelleone brillano gli ori di Alice Codebue (60 piani) e Elisa Rossoni (1000) nella categoria ragazze e quello di Federica Chiodo tra le esordienti nelle gare dei 600 e del vortex.

Nessun commento:

Posta un commento