Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 24 settembre 2012

SIMONA BOSCO FRECCIA LOMBARDA


E agli assoluti scudetto alla Riccardi con Daniele Rizzi

Under 15 ancora protagonisti nel weekend atletico. Dopo i trionfi ai campionati societari di Lodi il tabellino di marcia si è spostato a Mariano Comense per la rassegna che metteva in palio i titoli regionali e come nelle previsioni augurali della vigilia a fare il botto ci ha pensato Simona Bosco, la più forte velocista lombarda cadetta che ha confermato la sua leadership stagionale conquistandosi la maglia di campionessa regionale nello sprint sui m.80 piani. Uscita dai blocchi con grande determinazione, ha regolato la forte concorrenza con un sontuoso 10”28.E’ lei la campionessa regionale 2012 che ai primi di ottobre vestirà la maglia della nostra Regione ai campionati italiani di categoria a Jesolo, con l’obiettivo di centrare il podio. Dietro a Simona Bosco, si sono ben comportate le altre velociste Estrada con Daniela Tassani (10”64) e Lucrezia Calvi (10”67), prima e seconda nella finale B e più staccate Laura Monterisi, Carol Cornaro, Sofia Mariani. Finale intensa anche nella velocità maschile dove Danny Legramandi si è dovuto arrendere al più forte bresciano Federici. Per lui un importante argento (tempo 9”38) che gli garantisce la maglia di titolare della rappresentativa regionale di Jesolo. Dietro un buon Chamod Dayawansa, alla sua prima gara sugli 80 (9”87) e Alfredo Romano.
Altre due medaglie d’argento sono arrivate dal triplo per merito di Lucrezia Calvi (personale di 10,96) e dal disco con Alessandro Spinelli (36,75). Anche per loro il biglietto per Jesolo è assicurato insieme al marciatore Riccardo Brambilla, al personale di 19’17”30 nella 4 km. e medaglia di bronzo. Terzo gradino del podio anche per Habibou Yoada nel lancio del peso (anche per lei personale di 9,47). Per quanto riguarda le altre gare, annotiamo la quarta piazza di Anna Maccagni nei 300 hs (48”65) e di Christian Bapou nei 300 piani (38”38), Lucrezia Gritti ottava nel lungo (4,71) e i piazzamenti di Giorgia Lucini nell’alto (1,43) e di Emanuel Ihemeje nei 300 hs (43”50).
Il fine settimana aveva in calendario anche la finale oro dei societari assoluti dove il vivaio Estrada si è messo in luce con le big dell’atletica italiana a partire dal trevigliese Daniele Rizzi, punto di forza nella 4x400 (3’23”39) della Riccardi Milano vincitrice dello scudetto 2012. Molto bene anche Marta Maffioletti, Laura Gamba e Maria Moro in seno alla Camelot, seconda classificata dietro alla laziale Audacia Record. Marta Maffioletti, raccogliendo il testimone da Manuela Levorato, ha assaporato la vittoria con una grande frazione nella 4x400 (3’46”50). Per lei anche l’argento della 4x100 (46”41) insieme a Laura Gamba. Maria Moro si difende nel salto in lungo (quinta col personale di 5,71). Alla squadra del Pavia non è bastato un buon Mattia Gabbiadini (sesto nel martello con 56 m.) ad evitare purtroppo la retrocessione.
Tra le mura delle gare provinciali, la vivacità del nostro movimento è sempre in primo piano. Intanto, con Greta Seneci che in previsione del prossimo campionato provinciale di prove multiple a Brembate, ha gareggiato al Meeting Rinaldi di Verona cogliendo la vittoria nei 60 hs in 9"7 (premiata come migliore prestazione tecnica) e l’argento nell’alto (1,46).
A Soncino, grande spolvero per la giovanissima crescente “anima cremasca” dell’Estrada. Al locale meeting ha partecipato in massa il gruppo guidato da Marcello De Bernardis. Le vittorie non sono mancate: nella categoria ragazze con Michela Corbani nei 60 (9”18) e Elisa Rossoni nei 1000 (3’38”36), in quella dei ragazzi (Andrea Cavalli nel lungo con 4,15) ed esordienti dove Francesca Riboni si è imposta nei 600 (2’08”58).
Ora occhi puntati su Firenze per due giorni di campionati italiani riservati alla categoria degli allievi. Luca Cacopardo mette in gioco il titolo sui 400 hs ottenuto lo scorso anno a Rieti. E’ sicuramente lui il nostro capo-pattuglia che vede al seguito Michela Villa (400 hs e staffetta), Emma Robustelli (400 e staffetta), Sara Adobati (lungo), Sara Zucchelli (staffetta), Elisabetta Severgnini (peso), Wanda De Capitani (martello), Diana Gusmini (800 e staffetta) e le staffette allievi con Lorenzo Truzzi, Fabio Tizzani e Cristian Cattaneo.

Nessun commento:

Posta un commento