Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 25 giugno 2012

PASS TRICOLORE ANCHE PER LUCREZIA CALVI

Le squadre under 15 ad un passo dalla finale regionale

Lasciati alle spalle i trionfi di Misano Adriatico, la settimana agonistica appena conclusa si è mossa in diversi fronti, a partire dai campionati regionali individuali assoluti tenutisi a Chiari. Molti protagonisti di Misano sono stati tenuti a riposo, ma, ugualmente significativa la partecipazione di chi è sceso in pista. A partire da Gabriele Buttafuoco che, piano piano e gara dopo gara, trova occasione per limare personali nella velocità. Costretto a lasciare le pedane del salto in lungo per problemi alla schiena, è emerso un talento da velocista davvero interessante. A Chiari ferma il crono a 10”80 con la quinta piazza assoluta in Lombardia. Molto bene anche Beatrice Mazza che, sul campo, ha dato una risposta di carattere molto positiva dopo lo scippo subito agli italiani. A Chiari si è presentata sul giro di pista senza ostacoli ottenendo la sua migliore prestazione di sempre con 56”33 e il quarto posto assoluto. Ha reagito bene anche Davide Carpani, dopo l’appannamento temporaneo visto a Misano, siglando in questi regionali 49”64 che è suo primato stagionale. Scossa anche per Roberta Ferri che nel triplo ha fatto vedere che ci sa fare. Il suo 11,78 dimostra che aveva le credenziali a posto per gli italiani. Nella norma il salto triplo di Paolo Vicario (12,85) e il lancio di Federico Zucchinali nel disco (41,59), mentre nel martello Mattia Gabbiadini si prende il bronzo con la misura di 54,52.
Dal Trofeo dei Laghi di Mariano Comense arriva la bella notizia del minimo centrato da Lucrezia Calvi nel salto triplo. La manifestazione è un classico nel calendario agonistico riservato alla categoria cadetti che vi partecipano con le rappresentative provinciali. E’ dall’inizio di stagione che Lucrezia Calvi si sta mettendo in bella mostra e il 10,92 di Mariano Comense, con annessa vittoria, è un bel premio che la porterà alle finali italiane di categoria ad ottobre insieme ad una nutrita pattuglia di compagni e compagne che già hanno ottenuto il pass. La compagine bergamasca si è classificata al secondo posto tra le province dietro al colosso di Milano. A dar forza e punti ai colori orobici, Danny Legramandi vincitore degli 80 piani in 9”46 e Riccardo Brambilla, argento nella 4 km di marcia con 19’38. Più folta la compagine femminine che, oltre alla citata Calvi ha visto il bel personale di Anna Maccagni nei 300 hs con 48”34 davanti all’amica Francesca Facchinetti (50”34), Lucrezia Gritti (10,07 nel triplo), Carol Cornaro e Laura Monterisi (rispettivamente 10”87 e 10”90 sugli 80), Habibou Yoada (8,46 nel peso) oltre a Giorgia Tura e Simona Bosco che con Carol Cornaro hanno vinto la staffetta 100-200-300-400.
Complessivamente buone risposte da parte di cadetti e cadette che entro metà luglio sono chiamati a confermare la qualifica alle finali dei campionati regionali di società in programma a settembre. L’impressione è che, dopo la qualifica delle squadre maschili e femminili nella categoria ragazzi, la nostra Società riuscirà per l’ennesima volta a centrare l’obiettivo di vedere schierate entrambe le squadre anche nella categoria superiore.
Nell’intermezzo infrasettimanale a Curno, si è tenuta una riunione provinciale che ha posto agli onori della cronaca la vittoria dell’allieva Diana Gusmini nei 1500 (5’09”1) che le ha dato il titolo di campionessa provinciale. Tra le cadette, bene Carol Cornaro vincitrice degli 80 piani in 10”3 e le ragazze nella velocità: Francesca Defendi ha vinto i 60 con 8”5 davanti alle compagne Tasha Owusu e Alessandra Gambera, seconde a pari merito in 8”6.
Fine settimana ai piedi delle alpi valdostane con una corposa trasferta ad Aosta a casa Ottoz per il tradizionale e prestigioso Meeting A. Calvesi.

Nessun commento:

Posta un commento