Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 17 luglio 2011

Emanuel Ihemeje, una perlina ad Aosta


Emanuel IhemejeMichela Goffi

Positiva la trasferta valdostana al Meeting Sandro Calvesi
Ultimi scampoli di stagione estiva per l'atletica leggera giovanile prima della pausa agostana ed ancora una volta, come è caratteristico di questi tempi, sono i meeting a farla da padroni. Due i principali campi gara dello scorso weekend, Aosta e Bergamo.
La nostra è stata una spedizione massiccia in Valle d'Aosta in occasione dell' VIII Meeting Internazionale alla memoria di Sandro Calvesi. Nel nuovo impianto Saint Christophe di Aosta, il meeting "Sprint & Hurdles" ha snocciolato un programma prevalentemente concentrato su velocità e ostacoli. 19 le nostre presenze in gara e lusinghiero il bilancio al termine della giornata agonistica, nonostante che alcuni riscontri cronometrici siano stati condizionati da un fastidioso vento contrario, quasi sempre sui meno 3.
Complessivamente bei risultati, dicevamo, con la ciliegina della vittoria di Emanuel Ihemeje nei 60 hs nella categoria ragazzi ottenuta con il suo nuovo personale di 9"64. Il giovanissimo atleta si sta mettendo davvero in luce, dando continuità alla brillantezza di risultati nel corso dell'anno, facendo scorgere doti e qualità che potrebbero farlo emergere in futuro. Da sottolineare che quella di Aosta è forse l'unica vetrina nazionale per questa categoria, quasi sempre relegata entro confini provinciali e raramente regionali. Sotto questa prospettiva, pertanto, sono da valutare con grande soddisfazione anche le prove delle ragazze, in particolare di Michela Goffi, argento nei 60 piani in 8"68 ad un soffio dalla vittoria. Con lei c'è anche un risultato di squadra che fa intravedere buone cose per il futuro della nostra velocità. Nella stessa gara infatti troviamo Laura Monterisi sul terzo gradino del podio (8"74) e Aurora Sambati sesta ((8"85) e più indietro Francesca Facchinetti (9"30). Quest'ultima però si mette in bella mostra nei 60 hs chiudendo al quarto posto (10"44) con la compagna Sambati quinta (10"72).
Michela Villa fissa a 31"02 il suo migliore tempo nell'insolita gara dei 200 hs, giungendo seconda nella categoria allieve. In questa fascia di età Fabio Tizzani fa la sua prima prova sui 100 piani chiudendo in 12"53.
Per quanto riguarda i cadetti, il miglior risultato femminile è di Simona Bosco nei 300 piani, terza in 41"67. La stessa atleta ci prova anche sulla più breve distanza degli 80, finendo settima con 10"62 davanti ai piazzamenti delle compagne Emma Robustelli (11"01), Lucrezia Calvi (11"30) e Giorgia Lucini(11"85). Nei 300 hs Anna Maccagni si piazza con 52"27.
Per un solo centesimo si deve accontentare dell'argento Lorenzo Truzzi nei 100 ostacoli cadetti (14"66) con Danny Legramandi, buon quarto con 14"82.
Fuori dal programma "Sprint & Hurdles", una parentesi dedicata anche ai salti dove troviamo Emma Robustelli a piazzare il suo personale nel salto triplo cadette con 10,31 che le vale l'argento.
Il secondo meeting del fine settimana si è tenuto a Bergamo con l'appuntamento interregionale tipicamente estivo, vista anche la denominazione "Trofeo dell'Anguria" alla sesta edizione. E l'anguria se la sono ben guadagnata e mangiata i nostri atleti ivi convenuti. A partire dalla ormai non più sorpresa Davide Carpani, vincitore dei 400 hs allievi con il bel nuovo personale di 55"60. Ottimo risultato che lo colloca sempre più stabilmente nei piani alti delle graduatorie nazionali 2011. E bravo anche Matteo Ingiardi, nella gara open dei 100 piani risultando il terzo degli allievi in gara (11"45). Chiude il capitolo under 17 Sara Adobati che però non va oltre la misura di 4,84 nel triplo.
Si ripete ancora e alla grande Mirko Bonacina che sbaraglia la concorrenza juniores nel lancio del disco, vincendo con 46,52 e ottenendo il personale di 14,76 nel peso, piazzandosi al secondo posto. Infine, fetta di anguria anche per Mattia Gabbiadini, secondo tra le promesse nel lancio del martello (54,38).

Nessun commento:

Posta un commento