Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 15 marzo 2011

LE MEDAGLIE DEI GIGANTI


Argento e bronzo per Gabbiadini e Zucchinali a C.I. invernali di lanci a Viterbo

Due grandi lampi Estrada, uno d'argento e uno di bronzo, sotto il diluvio che ha accompagnato i campionati italiani invernali di lanci a Viterbo. L'argento è stato firmato da Mattia Gabbiadini nella gara del martello under 23; l'atleta, accreditato nella start list con il quarto posto, è riuscito ad agguantare la medaglia con il personale di 54,40. Finalmente, vien da dire, arriva la tanto sperata soddisfazione, che sinora gli era stata negata da molte gare sfortunate e vari problemi al ginocchio. Mattia ha dimostrato di valere le posizioni alte della classifica e speriamo che la medaglia di Viterbo rappresenti una svolta per il suo futuro.
Complimenti anche al discobolo Federico Zucchinali bravo a destreggiarsi sulla pedana insidiosa resa scivolosa dalla pioggia e dal fastidio del vento che ha parecchio disturbato le traiettorie del disco. Con la buona misura di 46,68 si appropria del terzo gradino del podio under 23, portando a casa una preziosa medaglia di bronzo per il secondo anno consecutivo, scalando di una posizione nella graduatoria iniziale dove anch'egli era collocato quarto.
Nel disco junior, Mirko Bonacina si è dovuto invece accontentare della quinta piazza, nonostante abbia stabilito il suo nuovo personale di 48,16; complimenti, dunque. Per lui si apre un'interessante settimana di lavoro essendo stato convocato dalla federazione italiana al raduno dei giovani talenti in programma a Saronno.
Sotto la supervisione dello staff federale nazionale, nel gruppo dei convocati per Saronno troviamo anche Luca Cacopardo per il settore degli ostacoli, mentre a Schio, nel raduno dei marciatori, sarà presente Marco Arrigoni.
E proprio quest'ultimo è stato protagonista del Gran Prix di marcia tenutosi alle pendici della Val Brembana (Almè) sotto una pioggia battente. Si è trattato della prima prova di un circuito costituito da una decina di gare in tutta Italia. Manifestazione di buona ricettività, tra cui gli azzurri Alex Schwazer, Matteo Giupponi e Sibilla di Vincenzo. Marco Arrigoni, nonostante ancora irrigidito dal lavoro invernale, è stato il primo nella categoria allievi in 47'11"6, mentre Jacopo Farina si è piazzato quinto, concludendo con un eccellente 49'53"6. Prima della partenza degli assoluti, avevano gareggiato a contorno i più giovani con tre giovanissime ragazze in gara: Sara Mirto (4°), Elisa Oggionni (8°) e Marta Tocalli (9°) e con i cadetti Riccardo Brambilla (1°) e Elisabetta Gloriotti (3°).
A Cortenova in provincia di Lecco, si è svolto il 14° Meeting di corsa campestre, tradizionale appuntamento riservato alle rappresentative provinciali. Bene le esordienti Estrada che per l'occasione hanno vestito la maglia della Fidal Bergamo, con Valeria Paccagnella terza e Laura Minuzzo quinta. Nei ragazzi discreti piazzamenti per Soufiane Tahrir e Andrea Papetti. La rappresentativa bergamasca si è classificata al secondo posto a pochissimi punti di distanza dalla compagine congiunta Lecco-Como.

Nessun commento:

Posta un commento