Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 23 giugno 2014

ITALIANI ALLIEVI: UNO STRARIPANTE RACCOLTO

3 MEDAGLIE D'ORO!
Daniela Tassani (m.200)
Christian Bapou (m. 400)

Christian Bapou, Chamod Dayawansa, Emmanuel Ihemeje, Danny Legramandi (4x100)

La nostra estate è iniziata in modo straripante e con un abbondante raccolto di medaglie ai campionati italiani allievi svoltisi sulla pista del “Guidobaldi” di Rieti. 3 titoli italiani, 4 medaglie d’argento e una di bronzo sono qualcosa di eccezionale e storico. Nella tre giorni reatina, ha aperto le danze tricolori il quartetto della 4x100  composto da Christian Bapou, Chamod Dayawansa, Emmanuel Ihemeje e Danny Legramandi che sbaraglia la nutritissima concorrenza con l’ottimo 43”09 e dopo aver vestito la maglia tricolore agli indoor di Ancona concedono il bis stagionale anche all’aperto: magici!
Eppure la prima giornata di gare non aveva dato segni di fortuna. Dopo una lunga meditazione dei giudici davanti al fotofinish DanielaTassani è decretata medaglia d'argento nei 100 piani staccata di 3 incredibili millesimi (si proprio 3/1000!) dalla veneta Callieri, quindi con lo stesso tempo di 11”96. Una medaglia d’argento che non l’appaga per niente e così, con carattere formidabile, si supera nella finale dei 200 piani con una gara tutta d’attacco, prendendosi gli interessi del caso firmando un grandissimo personale 24.26 che la porta dritta dritta sul gradino più alto del podio. E’ lei l’incontrastata dominatrice della velocità 2014 under 17.
Il terzo emozionante oro ha il volto raggiante di Christian Bapou. Ricordiamo le sue lacrime lo scorso autunno a Jesolo dove, per un acciacco muscolare, aveva dovuto rinunciare alla finale dei 300 cadetti. Quel pianto ha lasciato il posto ad una incontenibile esplosione di gioia. Il neo campione italiano dei 400 piani ha messo in fila tutti i favoriti dietro al suo grande personale di 48”97.

 4 MEDAGLIE D'ARGENTO E 1 BRONZO


Dell’argento nei 100 piani di Tassani abbiamo già detto, ma la finale maschile ci ha riservato anche la soddisfazione della medaglia di bronzo di Danny Legramandi anche lui autore di un notevole p.b. di 10”92 e protagonista anche di una bella finale nei 200 dove è sesto in 22”27 (ovviamwente p.b.).  La positiva tradizione sugli ostacoli trova conferma anche a Rieti con il giovanissimo Emmanuel Ihemeje che già in batteria aveva impressionato per la facilità di azione. Dà tutto nella finale, col personale di 54”38 che gli fa portare a casa una bella medaglia d’argento. Da ricordare che Ihemeje come Bapou sono al loro primo anno di categoria.


 La terza medaglia d’argento se la piglia con merito Reda “grillo” Chaboun, che ha una spinta eccezionale nei piedi. A Rieti non può schierarsi nell’alto (per lui la misura stagionale di 1,98) che l’avrebbe portato a medaglia, ma per la contemporaneità di orario ci concentra nella gara del triplo che gli dà soddisfazione del nuovo personale di 14,67. Si fa vedere anche nel lungo con la misura di 6,57. In tema di salti, perde invece l’occasione della finale delle migliori otto la giovanissima Lucrezia Gritti che nei salti di qualificazione aveva pur siglato il suo p.b. con 11,83 e così è nona. Più indietro, sempre nel triplo allieve, Lucrezia Calvi fermatasi a 10,31.

Le emozioni da medaglia continuano sino all’ultima gara con la 4x400 delle allieve Bianca Orlando, Elisa Tonoli, Miriam Vercellone che, trascinate da una super Daniela Tassani, si prendono l’argento (3’53”11) facendo tremare la compagine del BG59. Peccato per il forfait all’ultimo momento di Simona Bosco (risentimento) con la quale la musica (o il colore della medaglia) poteva essere diversa. Più difficile l'impresa della staffetta maschile del miglio: Daniele Siliquini, Alfredo Romano, Emmanuel Ihemeje e Christian Bapou si devono accontentare del sesto posto 3’29”23).


Con questo bilancio storico si chiude la pagina della 49^ edizione dei campionati individuali allievi che hanno visto in pista, oltre ai medagliati, anche altri atleti che nella stagione si erano guadagnati il minimo; ed anche la loro partecipazione ha un significato particolare per dire che l’officina Estrada sa sfornare numeri sempre eccellenti. Citiamo pertanto le presenze di Francesca Facchinetti nei 400 hs, Michela Goffi nella 4x100, Riccardo Brambilla nella marcia , Elisa Tonoli nei 400, Chamod Dayawansa e Alfredo Romano nei 200 piani.




Nessun commento:

Posta un commento