Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 23 settembre 2013

RAGAZZE: 16 VOLTE CAMPIONESSE REGIONALI


Dal 21 settembre al 20 ottobre: 30 giorni in cui l’atletica “teen vivrà il suo climax sia in Lombardia sia sul territorio nazionale. Dare resoconto di un weekend con 2 campionati regionali di società (ragazzi/e e cadetti/e) un campionato regionale individuale per allievi oltre ad altri importanti meeting nazionali e interregionali non è cosa che si riesce a rendere con pienezza in un articolo di cronaca. Le notizie che giungono da ogni campo di gara meriterebbe un titolo a sé per l’importanza dei risultati conseguiti. Allora è doveroso un sintetico focus sul meglio della settimana agonistica, assegnando titolo e copertina per la nostra squadra ragazze che, a Mariano Comense, nelle gare di recupero dei campionati regionali di società (sospesi a giugno per nubifragio) hanno conquistato lo scudetto lombardo, il sedicesimo della nostra storia per questa categoria. Già a giugno il titolo era stato messo in cassaforte grazie al cospicuo bottino di punti accumulato. A chiudere definitivamente la pratica ci hanno pensato Beatrice Vailati, Alice Codebue, Elisa Frigè e Valeria Paccagnella con la vittoria nella 4x100 e l’argento di Francesca Epis nel vortex. In gara anche la squadra ragazzi che ha chiuso con il quinto posto in classifica generale, ma con l’acuto di Diego Nizzi, Samuele Falco, Salvatore Lo Biondo e Suman Leoni che nella 4x100, insieme alla vittoria hanno segnato la miglior prestazione italiana stagionale di categoria con 50”43.

Argento per le cadette ai societari regionali


Sul versante degli under 15, Saronno ha ospitato la due giorni riservati ai campionati regionali di società. Molto bene le nostre cadette che hanno compiuto una clamorosa “remuntada”, dal tredicesimo posto di accredito iniziale sino all’argento con soli 5 punti di distacco dalla prima classificata. Protagoniste principali sono state Lucrezia Gritti (prima nel triplo con 11,03 e seconda nel lungo con 5,26), Michela Goffi (seconda nei 300 piani in 43”36 e terza negli 80 in 10”74), insieme ai bronzi di Francesca Facchinetti nei 300 hs (48”20), Habibou Yoada nel martello (32,32) e la 4x100 con Tasha Owusu, Aurora Sambati, Giulia Pisana e Laura Monterisi.
Sul versante maschile i cadetti si sono piazzati al dodicesimo posto, bene per una squadra con i numeri contati e qualche infortunio. Per essi il portabandiera è stato Christian Bapou con una strepitosa vittoria nei 300 piani e l’ottimo 36”49, misura che si fa interessante in prospettiva tricolore. Bene anche Emanuel Ihemeje, argento nei 100 hs in 15”06 e sfortunato nei 300 hs, caduto dopo l’ultimo ostacolo, ad un passo dalla vittoria.
Sotto il profilo societario la vittoria della squadra ragazze dà grande significato alla nostra stagione. Il titolo regionale a squadre è cosa assai preziosa e che mette in rilievo il lavoro della società che si conferma prima in Lombardia nel settore femminile, contando anche il secondo posto delle cadette.
A Mariano Comense anche i regionali individuali allievi, da cui traiamo i bronzi di Marco Vavassori nei 400 (51”48) e Wanda De Capitani nel martello (42,78), insieme al bel personale di Simona Bosco nei 400 (58”69).
A proposito di best personal e di importanti vittorie dobbiamo assolutamente citare, sul versante juniores, Luca Cacopardo e Davide Carpani. Il primo a Firenze ha fermato il crono a 53”71 nei 400 hs e il secondo a Chiari nei 400 piani con 48”87.

Nessun commento:

Posta un commento