Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 30 settembre 2013

EMANUEL IHEMEJE E LUCREZIA GRITTI CAMPIONI REGIONALI

E a Rieti la Bracco Estrada è vicecampione d’Italia

Autunno caldo e av-vincente. Siamo entrati nel vivo degli ultimi appuntamenti agonistici dell’anno e il raccolto è sicuramente abbondante e soddisfacente.
Due gli eventi clou dello scorso weekend: i campionati regionali individuali per cadetti e cadette che si sono svolti a Busto Arsizio, preludio per la rassegna tricolore che si svolgerà a Jesolo il 12 e 13 ottobre e i campionati italiani assoluti a squadre svoltisi a Rieti.
Da Busto Arsizio è arrivata la splendida doppietta targata Estrada firmata da Lucrezia Gritti con la vittoria nel salto triplo con la misura di 11,38 e dell’ostacolista Emanuel Ihemeje nei 300 hs con l’ottimo tempo di 39”97. I due neo campioni regionali faranno parte della rosa tirolare della squadra lombarda al Criterium Nazionale di Jesolo. Poteva essere anche tripletta, ma per soli due centesimi di secondo Christian Bapou ha dovuto lasciare il titolo dei 300 piani al bravo Vladimir Aceti di Giussani. Inspiegabile la scelta dei giudici di posizionare l’atleta con il miglior accredito in ottava corsia. Ma Bapou sarà ugualmente presente al Criterium e crediamo con stimoli ancora maggiori. A Busto buone prestazioni anche per Francesca Facchinetti (quarta con personale nei 300 hs), Greta Seneci (quinta nel pentathlon), Michela Goffi quinta negli 80 piani e i piazzamenti di Aurora Sambati (80), Alfredo Romano (80) e Andrea Cavalli (triplo).
Al “Raul Guidobaldi” di Rieti la finale Oro dei Societari Assoluti consegna lo scudetto a due società laziali: la Studentesca Rieti al maschile e l’ACSI Italia Atletica. La Bracco è vicecampione d’Italia a 15,5 punti dall’ACSI grazie anche all’apporto pesante portato dalle portacolori dell’Atletica Estrada, soprattutto nelle staffette: sia nella 4x100 che nella 4x400 le atlete hanno fatto il vuoto dietro con la coppia delle velociste Laura Gamba e Marta Maffioletti. Entrambe si sono difese anche nelle gare individuali: Gamba nei 100 piani (terza in 12”13) e Maffioletti nei 200 (sesta in 24”66). In campo maschile gli scudieri Estrada in forza alla 100 Torri Pavia sono stati nella media superiori al dodicesimo piazzamento ottenuto dalla squadra pavese. Federico Zucchinali si è piazzato sesto nel disco (49,11) e undicesimo nel peso (12,57), Mattia Gabbidini settimo nel martello (55,68). Mentre lo junior Davide Carpani e gli allievi Danny Legramandi e Marco Vavassori, nelle staffette hanno fatto la loro bella figura nell’agone dei senior.
Ora di va ad Jesolo che per due settimane consecutive ospiterà due importanti appuntamenti tricolori; in questo weekend ci sarà il Campionati Italiano Allievi/e e in quello successivo, come ricordato sopra, per gli under 15.
L’Estrada si presenta con un cospicuo numero di allievi che nel corso della stagione hanno conseguito il minimo di accredito per questi campionati.
Nella velocità saranno in pista Simona Bosco in possesso di 3 minimi (100-200-400) e che con ogni probabilità opterà per i 200 insieme a Daniela Tassani e Danny Legramandi. Sul giro di pista vedremo all’opera Emma Robustelli e Marco Vavassori; nelle pedane dei concorsi Lucrezia Calvi sarà impegnata nel triplo e Wanda De Capitani nel martello. 3000 o 2000 siepi per Alice Colonnetti. Infine il balletto delle staffette veloci e sul giro con le allieve Bosco e Tassani e gli allievi Legramandi, Vavassori e Ponnavela.
Dalla provincia dobbiamo rendere nota dei risultati della manifestazione giovanile infrasettimanale di Bergamo con le vittorie sui 1000 da parte di Elisa Rossoni fra le ragazze (3’15”8), Salvatore Daniel Lo Biondo tra i ragazzi (3’07”0) e dell’esordiente Giuliano Pioldi (3’32”6). Suman Leoni ha dominato la gara dei 150 ragazzi con un bel 18”3. Infine doppio successo per il giovanissimo Marco Manenti nei 40 hs (7”1) e nei 50 piani (7”3).
E per ultimo l’assedio Estrada al X Meeting Città di Soncino con la bella “truppa” della filiale cremasca alla guida di Marcello De Bernardis che ha portato a casa un settebello di vittorie con le ragazze Alice Codebue nei 60 (8”90), Elisa Rossoni nei 1000 (3’20”40), Amina Vailati nel lungo (4,08) e Sofia Moretto nella 2 km di marcia (14’02”66) e sul versante degli esordienti con Federica Chiodo e Edoardo Sangiovanni nel lungo (3,75 e 3,70), Aurora Di Martino nei 600 (2’05”86).

Nessun commento:

Posta un commento