Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 16 settembre 2013

L’ESTRADA ONORA IL MENNEA DAY

Marco Vavassori

All’Arena di Milano brillanti risultati dai velocisti

Da questo weekend s’aprono le danze per un programma di fine stagione che si presenta davvero intenso ed interessante. Si inizia da Saronno con i campionati regionali di società per cadetti e cadette, dove l’obiettivo di piazzare in finale entrambe le nostre squadre (maschile e femminile) è stato raggiunto. Ma a Mariano Comense c’è da chiudere la pratica dei campionati lombardi riservati ai ragazzi dopo che lo scorso maggio tutto era stato sospeso a causa di un nubifragio. Si riprende dalla classifica provvisoria con lo svolgimento delle gare che non erano state disputate. La squadra femminile era al comando della classifica e pertanto le nostre ragazze sono attese alla definitiva conferma per la conquista del sedicesimo titolo lombardo. In gioco, nel weekend e sempre a Mariano Comense, anche i campionati regionali individuali riservati ad allievi ed allieve. Insomma un menù davvero ricco ed abbondante.
A questi appuntamenti ci si arriva dopo una settimana agonistica che è stata caratterizzata principalmente dal Mennea Day. Una grande festa nel segno di quel record del mondo (19”72 sui 200 metri) firmato da Pietro Mennea 34 anni fa a Città del Messico (12 settembre 1979). Un tributo all’indimenticabile sprinter azzurro (oltre 60 manifestazioni in tutta Italia) è venuto anche dalla nostra Società: all’Arena Civica di Milano abbiamo schierato i nostri duecentisti. In prima fila, l’emblema della velocità Estrada di questi anni: Marta Maffioletti e Laura Gamba che hanno dominato la gara, con la vittoria della prima in 24”57 e l’argento della seconda in 25”02. Tra le allieve, seconda piazza per Simona Bosco (25”98). Buone le prove maschili con Gabriele Buttafuoco (quarto con 22”48) e via via gli altri, Andrea Bertocchi (23”15), Mattia Riganti (23”16), Daniele Rizzi (23”26) e Carlo Facheris (23”59).
E sempre con lo scenario dell’Arena Civica e lo spirito del Mennea Day, si sono svolti i campionati provinciali open con i nostri atleti ancora sugli scudi. Per questa occasione, il plauso va principalmente all’allievo Marco Vavassori, protagonista di una splendida gara sul giro di pista, chiusa con la duplice soddisfazione della vittoria e del nuovo primato personale di 51”62. Bravo Marco, un premio all’impegno e al lavoro costante. Degli enormi progressi di Luca Cacopardo si diceva già la volta scorsa e a Milano ha colto l’occasione per ribadirlo, giungendo secondo al traguardo nei 400 hs juniores con un ottimo 54”30 (oltre un secondo sotto il precedente stagionale). Argento e bronzo per Simona Bosco (12”70) e Daniela Tassani (12”78) nella gara dei 100 piani allieve. Piazzamenti per Martina Diolosà (200), Alice Manzotti (400), Anna Ciccarelli (400 hs) e Francesca Petrò (triplo). Quarto posto per Mirko Bonacina nel disco under 23 con la misura di 43,86.
Infine il settebello di vittorie conquistate nel meeting giovanile di Cremona. La più preziosa porta la firma di Christian Bapou dominatore dei 300 piani con il personale di 37”12 che gli spalanca le porte per il Criterium Nazionale di metà ottobre. Tra le ragazze Alice Codebue ha regolato la concorrenza nei 60 hs con 10”42 (personale); Elisa Rossoni non ha avuto difficoltà a vincere nei 1000 (3’20”64) dove Francesca Riboni si è piazzata terza. Tra i ragazzi, vittorie per Samuele Falco nel lungo (4,68) e Suman Leoni nei 60 hs (10”02). Infine la kermesse delle staffette dominate sia con la squadra femminile (Giuliano, Codebue, Campari, Vailati, 58”10) che maschile (Nizzi, Falco, Lo Biondo, Leoni, 51”78).
Ultimo podio da segnalare è il terzo posto del cadetto Federico Vimercati ottenuto a Vimodrone nella prova su strada del Trofeo Frigerio di marcia.

Nessun commento:

Posta un commento