Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 29 marzo 2011

OTTO PRIMULE D'ORO A BERGAMO


Nella prima gara stagionale subito OK i nostri giovani

Dopo il lungo letargo invernale, brevemente intercalato dalle gare indoor, si è aperta domenica scorsa la prima pagina del calendario estivo che, come da tradizione, è dedicata alle categorie dei giovanissimi.
E subito abbiamo messo in pista le nostre primizie cogliendo ben otto successi accompagnati da quattro argenti e tre bronzi; dunque una ripartenza dalle posizioni di vertice già ottenute nelle passate stagioni, per ribadire che anche il 2011 ci vedrà sicuramente protagonisti.
Il ricco programma della giornata di Bergamo si è prevalentemente incentrato sulla velocità dove, tra le cadette, ha messo subito una firma pesante Simona Bosco sugli 80 piani sfoderando un ottimo 10"3 alla prima apparizione stagionale, argento per Carol Cornaro in 10"7. Marco Vavassori è terzo tra i cadetti (9"8). Ma non scherzano nemmeno le ragazze che colgono la vittoria con Laura Monterisi nei 60 con 8"5 e il bronzo di Francesca Defendi (8"8), mentre tra i piccoli esordienti è addirittura tripletta per opera di Filippo Rotta, primo con 7"9, seguito da Leonardo Pioldi (8"0) e Francesco Mapelli (8"1).
Importanti affermazioni nelle gare ad ostacoli da parte dei cadetti Lorenzo Truzzi (ottimo il suo personale di 14"1 sui 100 hs ) e Simona Signorelli, negli 80 hs, con 13"7 dove Giorgia Tura è quarta in 14"9. Tra le ragazze Francesca Facchinetti è argento nei 60 hs con 10"3.
Buone risposte anche dal mezzofondo con Giuseppe Leonardi secondo nei 600 metri cadetti con un significativo 1'31"7. Nella stessa gara femminile Anna Ciccarelli si è piazzata al quinto posto (1'49"). Argento anche per Soufiane Tahrir nei 1000 ragazzi, anch'egli con un buon riscontro cronometrico (3'09"8). Nelle altre gare individuali segnaliamo i quarti posti delle esordienti Laura Minuzzo e Valeria Paccagnella a pari merito nel lungo con la misura di 3,44 e quello di Suman Leoni nel peso esordienti con 9,06.
E infine il gran balletto delle staffette con ben tre successi conseguiti dal quartetto delle ragazze (Chiara Dognini-Michela Goffi- Francesca Facchinetti e Laura Monterisi) vittoriose nella 4x100 con 56"9 e nelle 4x50 esordienti, sia femminile con Basma Meziane-Laura Minuzzo-Valeria Paccagnella e Martina Fusar Poli in 30"8, che maschile con Giuliano Pioldi-Leonardo Pioldi-Filippo Rotta e Suman Leoni in 31"3.
Domenica, a Pordenone, è andata in scena la prima prova dei CDS di marcia (prova in pista) che ha visto la partecipazione del top nazionale, soprattutto nelle categorie allievi e junior. Marco Arrigoni ha messo a frutto il lavoro invernale, chiudendo quarto tra gli allievi con la grande soddisfazione di un ottimo 45'50"04 (quasi un minuto sotto al minimo Fidal fissato per i campionati del mondo di categoria, anche se la concorrenza per una maglia in casa Italia è elevatissima) e la consapevolezza di potere fare ancora meglio.
E dopo i raduni azzurri delle scorse settimane di Arrigoni, Bonacina e Cacopardo, è arrivato il turno anche per la junior Federica Basani che ha trascorso il weekend a Saronno nel gruppo dei talenti azzurri dei salti. 

Nessun commento:

Posta un commento