Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 8 giugno 2015

SCUDETTO REGIONALE PER LA SQUADRA RAGAZZE


E' il diciassettesimo titolo regionale

Anche in uno sport spiccatamente individuale come l’atletica leggera, trova spazio il gioco e lo spirito di squadra che da sempre animano i campionati di società che mettono in luce il lavoro complessivo ed impegnativo ma anche la qualità delle squadre soprattutto a livello giovanile, indispensabile bacino del futuro dell’atletica. Il calendario ci ha proposto nel fine settimana la finale regionale dei societari riservati alla categoria ragazzi e ancora una volta sull’ albo d’oro degli scudetti regionali è posta la firma dell’Atletica Estrada. Nella finale di Nembro la squadra femminile l’ha fatta da padrona superando di 17 punti le altre squadre favorite alla partenza grazie alla strategia vincente operata dai tecnici e agli ottimi risultati piazzati dalle proprie atlete in tutte le nove specialità in cui sono state chiamate a misurarsi. I carichi pesanti sono arrivati dal lungo con la vittoria di Federica Chiodo (ottimo 4,77) e gli argenti di Alice Facchi nei 60 (8”26) e della 4x100 (Zoe Guereschi, Valentina Brozzu, Federica Chiodo e Alice Facchi), ma fondamentali sono stati i punti arrivati dai 60 hs con Zoe Guerreschi, dalla marcia con Francesca Liviani e dalle pedane dell’alto con Letizia Aquilino e del vortex con Beatrice Carsana. Ma non va dimenticato il prezioso apporto di Yasmin Amboni (60), Valentina Brozzu (60 hs), Anna Marazzi (alto), Alice Zanoli (lungo), Emma Corrado (1000) e Chiara De Capitani (peso).
Per la squadra maschile l’obiettivo era di rimanere nella top delle migliori finaliste regionali e i ragazzi, se pur a ranghi limitati, ci sono riusciti dignitosamente.
Chiudiamo la pagina di questi campionati con un ultima e significativa nota statistica: lo scudetto 2015 è il diciassettesimo vinto da una nostra squadra ragazze in 30 anni di storia e da dodici anni consecutivi l’Atletica Estrada vince il titolo regionale (lo scorso anno furono campioni i maschi). Numeri da record che non hanno bisogno di commenti.
Societari anche per gli assoluti nella seconda fase regionale. Sul fronte femminile la Bracco aveva già in tasca l’accesso alla finale oro e a Lodi ha incrementato il punteggio. Su tutte  citiamo la vittoria di Marta Maffioletti sui 400 piani (54”97) e l’argento di Bea Mazza nei 400 hs (60”88). Alla 100 Torri Pavia servivano invece 90 punti per entrare nella top delle finaliste: a centrare l’obiettivo ci hanno pensato le truppe giovanili Estrada con l’apporto di Christian Bapou nei 200 (21”78)  e Reda Chaboun nell’alto (1,97).
Il caldo mese di giugno proseguirà con i tricolori individuali. Nel prossimo weekend toccherà a junior e promesse al Guidobaldi di Rieti mentre in quello successivo, all’Arena di Milano, sarà il turno degli allievi.

Nessun commento:

Posta un commento