Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 14 giugno 2015

200 D’ORO PER DANIELA TASSANI


A Rieti è campionessa italiana nei 200 e 4x100

Il 2015 di Daniela Tassani era nato sotto il segno dell’argento come le sue 4 medaglie ottenute questo inverno ai campionati italiani indoor (60, 200 e le due staffette, junior e assoluta). Ma con la primavera è cambiato il vento e il colore delle medaglie. Ai campionati italiani juniores di Rieti si è concretizzato al meglio il lavoro fatto con il coach Paolo Brambilla, centrando l’obiettivo che sta coronando la sua stagione, il titolo italiano sui 200 piani, specialità che già l’aveva vista regina lo scorso anno nella categoria allieve. Con il secondo tempo ottenuto in batteria (24”37), la finale era molto equilibrata, con le migliori racchiuse in soli 4 centesimi di secondo: serviva il capolavoro per vincere e Daniela è stata perfetta firmando un eccezionale 24”06 (vento nullo) che è il suo nuovo personale e che scalza dall’albo dei nostri record societari velociste che han fatto (Avogadri) e ancora fanno la storia dell'Estrada (Maffioletti e Gamba). Ma non è tutto perchè Daniela è stata anche formidabile protagonista della vittoria tricolore con la 4x100 insieme alle compagne della Bracco Atletica (Andreis, Monfardini e Spadotto Scott, tempo 46”93). Dall’argento, alle due medaglie d’oro: il colore dell’estate sarà azzurro?
Ma la spedizione Estrada agli italiani di Rieti è soddisfacente anche per gli altri risultati della "truppa". Intanto per un’altra medaglia: il bronzo di Michela Villa con la 4x100 under 23 della Bracco. Ad essa anche la soddisfazione di un bel personale di 1’02”81 nei 400 hs (decima). Specialità nella quale, nella categoria maschile, Luca Cacopardo in finale ferma il crono a 52”36 (quinto). L’ostacolista sta ri-crescendo a vista d’occhio e la data di questi campionati è stata troppo vicina al suo recente rientro dagli States. Siamo certi che presto girerà sui 51 secondi.
Molto bene Reda Chaboun (primo anno jr) che è quarto nel salto triplo, ma con un balzo notevole di 15,14 che frantuma il suo precedente personal best. Brava anche Alice Colonetti che ha portato a termine la fatica dei 2000 siepi jr in 13’27”36. Si supera anche Riccardo Brambilla sui 10 km di marcia chiusi in 45’49”65 (decimo). La 4x400 della Cento Torri Pavia si fa onore con la sesta piazza di Mattia Riganti.
Dal “Guidobaldi” di Rieti all’ Arena Civica di Milano, altro importante appuntamento con i campionati italiani di questo imminente weekend riservato agli allievi. La pattuglia Estrada di quanti hanno centrato il minimo è davvero consistente e i sogni di nuove medaglie possono avverarsi anche se non sarà facile, ma il nostro rituale “in bocca al lupo” è davvero caloroso.
Complimenti anche alla cadetta Elisa Rossoni che a Mariano Comense, in occasione del Trofeo dei Laghi, ha ottenuto anche il minimo per il Criterium nella gara delle siepi (1200), dopo aver già intascato quelli sui 1000 e 2000. 

Nessun commento:

Posta un commento