Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 14 luglio 2014

GOOD LUCK LUCA!


Luca Cacopardo azzurro ai mondiali jr in U.S.A.

Il Direttore Tecnico delle Nazionali giovanili Stefano Baldini ha ufficializzato la squadra per la XV rassegna iridata under 20 al via a Eugene (Oregon, Stati Uniti) da martedì 22 a domenica 27 luglio 2014. La grande notizia è che a far parte del team azzurro c’è il nostro Luca Cacopardo e con lui, come personal coach al seguito della nazionale, anche il tecnico Paolo Brambilla, così come era già avvenuto in altre occasioni internazionali (da ultimo gli europei under 23 del 2013), a riconoscimento della sua ormai consolidata professionalità ed esperienza. Ora il numero delle maglie azzurre Estrada sale a  92 di cui 10 in occasione di campionati mondiali. Dopo Marta Avogadri (Santiago del Cile 2000), Andrea Saccani (Sherbrooke Canada 2003), Eleonora Sirtoli (Pechino Cina 2006), Marta Maffioletti e Maria Moro (Ostrava Rep. Ceca 2007), Marta Maffioletti (Bidgoszcz Polonia 2008), Eleonora Sirtoli (Berlini Germania 2009) e ancora Marta Maffioletti (Moncton Canada 2010), un altro talento della nostra scuola partecipa ad una rassegna iridata.
Luca, ricordiamo è fresco campione italiano junior in carica e nei trascorsi della sua giovane carriera è stato campione in ogni categoria, da cadetto (a Cles nel 2010 con record italiano nei 300 hs ad oggi imbattuto) e da allievo (nel 2011 a Rieti). “E’ una responsabilità importante vestire la maglia azzurra. Sono motivato e mi sono allenato bene con Paolo. Il mio sogno sarebbe di arrivare in finale, ma so di avere il 15° tempo al mondo e sarà un’impresa difficilissima. Davanti a me ci sono i soliti americani, giamaicani, caraibici e cinesi; a livello europeo sono però il terzo dietro a un tedesco e a un inglese con tempi più o meno simili e in ogni caso cercherò di abbassare il mio personale”. Queste le parole di Luca nel salutare tutti gli atleti nell’ultimo allenamento al centro sportivo Mazza di Treviglio.
Il primo appuntamento con le batterie dei 400 hs è per il 23 luglio alle 12,10 ora locale (in Italia saranno le 12,10) con replica il giorno successivo per le semifinali. “Sarà questa la gara più delicata – afferma Paolo Brambilla – nella quale occorrerà dare il massimo cercando di abbassare il suo attuale limite (che è la sesta prestazione italiana di sempre) cercando di andare sotto i 51 secondi.” La finale forse è un sogno, ma mai mettere limiti ai sogni e alla possibilità di migliorare sempre se stessi e per questo, lo diciamo alla “yankee”, good luck Luca!
Per il resto, siamo nella settimana dei campionati italiani assoluti in pieno svolgimento a Rovereto (Tn). Vedremo all’opera, protagoniste della velocità, Marta Maffioletti e Beatrice Mazza sulla distanza dei 400 piani, Gabriele Buttafuoco nei 100. Molta Estrada nelle staffette con le citate Maffioletti e Mazza ma anche con Laura Gamba e l’allieva Daniela Tassani. Ribalta nella massima categoria anche per gli allievi Danny Legramandi (4x100) e Christian Bapou (4x400), oltre che per Reda Chaboun nel triplo. In pedana anche i corazzieri lanciatori Mattia Gabbiadini (martello) e Federico Zucchinali (disco).
In attesa di questi eventi, andiamo a ripescare il meeting di atletica del 25 giugno a Rodengo Saiano che avevamo trascurato nelle cronache precedenti, per risaltare le prestazioni dei marciatori Matteo Scabeni e Federico Vimercati che hanno entrambi centrato l’obiettivo del minimo per gli italiani cadetti.

Della settimana appena trascorsa, spicca invece il bronzo di Beatrice Mazza al XVII Meeting Nazionale Città di Nembro sulla distanza dei 400 piani (55”62) e sulla stessa distanza, l’argento di Carlo Facheris ai provinciali bresciani con 50”64.

Nessun commento:

Posta un commento