Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 28 luglio 2014

CARTOLINA AZZURRA

Luca Cacopardo sfiora la finale
undicesimo al mondo, secondo in Europa
Dall’Oregon riceviamo e pubblichiamo la bella cartolina del mondiale di Luca Cacopardo, alfiere della squadra azzurra juniores  impegnato nella gara dei 400 hs. Abbiamo palpitato in diretta streaming dapprima per l’esordio in batteria dove Luca ha saputo tenere testa a chi aveva migliori accrediti di tempo ed è stato subito un’esultare di gioia. Padrone degli ostacoli è riuscito nell’impresa di accedere al turno successivo con il tempo di 51”97 che nel computo generale è risultato essere il quinto migliore tempo delle batterie. Ancor più emozionante la diretta della semifinale, che si sapeva essere la gara più dura e decisiva. Ma forse per la grande pressione, il sogno della finale è svanito quasi subito quando alcune incertezze iniziali hanno compromesso la gara. A nulla è valsa la grande rimonta nella seconda parte dove Luca ha coraggiosamente risalito la china sino al quarto posto fermando il crono a 51”90, purtroppo non sufficiente per i ripescaggi. Col senno di poi ci si può anche rammaricare (con il suo personale di 51”29 fatto a Torino poche settimane fa sarebbe stato sicuramente della partita fra i migliori cinque e opportunità come queste sono irripetibili) ma nei fatti non è così facile gestire questi momenti e chissà quante volte Luca rivivrà e rivedrà la sua semifinale per trovare ancor più consapevolezza dei suoi grandi mezzi e per un sogno azzurro che deve continuare a lungo. Rimane ora la soddisfazione di essere undicesimo al mondo di questa specialità e il secondo in Europa ad un soffio dal tedesco Hanssen. Bravissimo!

A Rovereto Assoluti d'argento

Maffioletti, Mazza e Tassani solo dietro le "militari"

A Rovereto si sono consumati i campionati italiani assoluti di atletica leggera, sempre più nel segno delle supercorazzate militari. Ne sanno qualcosa le nostre atlete che dal Trentino sono tornate con le medaglie d’argento nelle staffette.
La 4x100 della Bracco-Estrada capitanata da Marta Maffioletti con Laura Gamba, Sara Balduchelli e l’allieva Daniela Tassani fissa il tempo a 45”93 ma deve arrendersi alla forte compagine della Forestale. Stessa sorte per la 4x400 dove a prevalere è la squadra dell’esercito: Marta Maffioletti questa volta in compagnia di Beatrice Mazza, Giulia Alberti e Flavia Battaglia vanno forte con 3’40”44, ma è ancora argento.
Individualmente, prima delle staffette, Marta Maffioletti è stata protagonista di una eccezionale gara sulla distanza dei 400 piani, acciuffando da subito la finale nella prima giornata di gare e tirando fuori le unghie nella gara decisiva conclusasi con il sesto posto assoluto (lei che è al primo anno in questa categoria) e con il personalone di 54”21! Chapeau a Libania Grenot vincitrice della gara in 50”55, crono importante, il più veloce d’Europa nel 2014. 
Sul versante maschile, segnaliamo la bella prova di Federico Zucchinali nel disco: c’entra l’obbiettivo della finale, siglando il suo personal best stagionale di 48,56 ed è nono. Nel martello Mattia Gabbiadini si piazza con 54,16 e nella velocità Gabriele Buttafuoco non ripete il personale di poche settimane fa fermandosi, nei 100, a 10”79. Tutta esperienza per l’allievo Reda Chaboun (per lui un normale 13,89) e poi tutte staffette, sia con il citato Buttafuoco che con la compagine della Riccardi sfiora la medaglia di bronzo (quarto con 40”87 ma anche qui in gioco ancora i militari delle Fiamme Gialle) e poi i “piccoli” allievi Estrada in forza al Pavia: Christian Bapou nella 4x400 (quinta piazza in 3’14”79) e Danny Legramandi nella 4x100 (42”29). Correre al fianco ai loro miti è stato sicuramente uno stimolo in più.

Nessun commento:

Posta un commento