Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 27 maggio 2013

STAFFETTE ESTRADAORDINARIE


4 titoli lombardi su 4 ai regionali giovanili 


Che il binomio Estrada-staffette sia un’arma tradizionalmente vincente è ormai arcinoto, ma che in un colpo solo una Società si prende tutto la posta messa sul banco dei campionati regionali giovanili di staffette è un fatto storico e un record senza precedenti, per se stessa ma anche per l’atletica lombarda. A Vigevano, nelle categorie ragazzi/e e cadetti/e, 4 titoli regionali su 4 portano un nome solo: Atletica Estrada. Se a questo en plein lombardo aggiungiamo anche il filotto di vittorie provinciali conseguite all’inizio del mese, non abbiamo paragoni in Italia.
Le nostre quattro compagini sono arrivate a Vigevano con il ruolo di favorite grazie ai migliori accrediti di tempo ottenuti nelle settimane precedenti. Ma i campionati regionali sono una finale sempre speciale e piena di sorprese. Lo sappiamo bene e i nostri tecnici non danno mai niente per scontato. Va bene vincere tutto in provincia ma in Regione devi dimostrare di andare più forte e meglio degli altri ed infatti a Vigevano tutti gli atleti in gara si sono migliorati nei tempi e nei cambi.
Più “facile” il compito per le squadre maschili che hanno tenuto a bada, sia in batteria che in finale, i diretti rivali. Non c’è stata storia. I ragazzi Diego Nizzi, Samuele Falco, Leonardo Pioldi e Suman Leoni hanno dominato in 51”87. Ancor meglio (come riscontro cronometrico) hanno fatto i cadetti Lorenzo Colpani, Emmanuel Ihemeje, Alfredo Romano e Christian Bapou con un ottimo 50”35.
Più sofferte le vittorie delle femmine. Cadette e Ragazze si sono guadagnate la finale con il secondo tempo di batteria. Fondamentale è stata la messa a punto sulla gestione dei cambi, quale unica chance per tenere a bada la migliore forza fisica delle avversarie. L’ordine è stato di forzare al limite i cambi, così è stato e tutto è stato meravigliosamente perfetto. Le cadette Laura Monterisi, Greta Seneci, Aurora Sambati, Lucrezia Gritti siglano un formidabile 50”35 e sono campionesse regionali. E velocissimi sono stati i cambi di testimone della 4x100 ragazze (53”46) con Beatrice Vailati, Alice Codebue, Elisa Frigè e Valeria Paccagnella, anche loro campionesse regionali.
Brave anche le ragazze della 3x800; Francesca Riboni, Laura Minuzzo e Elisa Rossoni si piazzano al settimo posto ribassando di 8 secondi il tempo ottenuto ai provinciali (8’11”87).
E in tema di staffette della migliore tradizione Estrada, arriva da Cassino, la notizia del titolo italiano universitario conquistato da Gabriele Buttafuoco nonché l’argento di Laura Gamba, entrambe con  il team del Cus Milano. Gamba che si piazza al quarto posto anche nei 100 piani. Universitari che hanno salutato il ritorno alle gare di Mattia Gabbiadini dopo l’intervento al ginocchio (54,38 che vale la sesta piazza).
Flash da Rieti per il Trofeo Perseo flagellato dal brutto tempo; ne risente anche la prestazione di Marta Maffioletti sui 400 piani (terza con 55”94).

Nessun commento:

Posta un commento