Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 10 giugno 2012

RAGAZZI CAMPIONI REGIONALI

Nella finale lombarda argento per la squadra ragazze

Missione compiuta! Il primo degli obiettivi societari della stagione 2012 è stato pienamente centrato. La finale regionale a squadre per la categoria ragazzi/e tenutasi a Brusaporto lo scorso weekend ha nuovamente sancito lo strapotere Estrada con la vittoria schiacciante della compagine maschile e il secondo posto di quella femminile. Più che ai meriti delle singole punte, cui va l’onore di aver dato la svolta vincente, ha potuto la forza e la volontà del gruppo intero insieme alla consolidata sapienza strategica dei tecnici che hanno dato vigore ad ogni reparto, dalla velocità, ai lanci, marcia, ostacoli e salti.
La squadra ragazzi bissa il successo già ottenuto lo scorso anno a Chiuro. E se la vittoria 2011 poteva essere interpretata come evento occasionale (ogni sorpresa lascia adito a qualsiasi commento), il titolo lombardo conquistato a Brusaporto rende l’idea di come il nostro movimento giovanile è una realtà davvero solida e affidabile. Non è un caso che quello appena vinto è il diciannovesimo titolo regionale per la categoria ragazzi, di cui 15 femminili e 4 maschili: un vero primato.
Si dice sempre che la vittoria più bella è sempre l’ultima e in effetti la cronaca dei campionati regionali è stata palpitante sino all’ultima delle nove gare in programma sapendo che la start list, derivante dai punteggi ottenuti nelle fasi provinciali, non era favorevole ai nostro colori (in seconda fila con i maschi e in terza con le femmine). Un epilogo dunque ancora più soddisfacente per la rimonta vincente dei ragazzi campioni regionali (davanti alla favorita Mantova) e quella d’argento delle femmine. Meritato giro di pista per tutti i protagonisti (ragazzi e ragazze) che insieme primeggiano anche nella classifica combinata maschile e femminile.
Sul fronte delle altre categorie, la settimana agonistica si è snocciolata in diverse gare che hanno messo in luce altri brillanti protagonisti di cui, per ragioni di spazio, citiamo solo i podi. Primo fra tutti Luca Cacopardo con l’ottima nuova prestazione nella gara dei 400 hs (barriere più alte concorrendo con i seniores) all’Arena di Mlano  nell’ambito del trofeo Milano: il giovane allievo si è classificanto al secondo posto con un magistrale 53”98. Nel corso della manifestazione Laura Gamba è scesa sotto i 25” nei 200 (seconda) e Gabriele Buttafuoco si è piazzato terzo nei 100 (11”11). Bravo anche  Simone Viola, primo degli jr nella gara dei 3000 siepi in 9’46”66.
Con la rappresentativa regionale cadetti, Simona Bosco e Danny Legramandi (entrambi schierati negli 80 piani) hanno fatto tappa a Fidenza per il Trofeo Ceresini contribuendo alla vittoria finale della Regione Lombardia.
A Romano Lombardo è stata la volta della prima fase dei campionati individuali cadetti/e. Lucrezia Calvi si è presa il doppio titolo di campionessa provinciale: nei m.80 e nel salto in lungo. Nelle medesime gare la compagna Carol Cornaro si è piazzata al secondo posto. Titolo bergamasco anche per Matteo Pilenga nel lancio del peso e che festeggia anche il quarto posto nella finale romana dei giochi della gioventù della scorsa settimana. Argento per la pesista Yoada Habibou e per il marciatore Riccardo Brambilla. Nelle gare di contorno annotiamo la doppietta, tra gli esordienti, di Samuele Falco nei 50 piani e nel vortex.
Il fine settimana ci propone altri piatti succulenti, a partire dai campionati italiani individuali per juniores e promesse a Misano Adriatico. Folta la presenza dei nostri portacoloricon la speranza e l’augurio di tornare dalla riviera con una buona messe.

Nessun commento:

Posta un commento