Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 31 maggio 2011

GIOCHI STUDENTESCHI 2011 CACOPARDO E CARPANI CAMPIONI ITALIANI



Luca CacopardoDavide CarpaniRiccardo Brambilla

Alla finale di Roma medaglia d'argento anche per il cadetto Riccardo Brambilla
La scorsa settimana Roma si è accesa di entusiasmo non solo per il classico Golden Gala ma anche per le finali dei Giochi Sportivi Studenteschi che hanno coinvolto 800 ragazzi delle scuole medie e superiori di tutta l'Italia, al termine di un percorso di selezione, partito in primavera, che li ha visti scalare le classifiche a livello distrettuale e provinciale, prima, e regionale, poi.
E l'entusiasmo è salito alle stelle quando allo Stadio della Farnesina hanno alzato le mani in cielo Davide Carpani e Luca Cacopardo, neo campioni italiani studenteschi 2011 per la categoria allievi. Il primo nella gara dei 400 piani, vinti in scioltezza con un buon 50"14 a dimostrare il suo stato di grazia che l'ha reso protagonista in questa prima parte di stagione (Carpani vanta infatti un personale di 49"67). Un titolo dunque davvero meritato e che lo proietta in modo ancor più convincente a mantenere questo ruolo di leader nel corso dell' anno.
Altro motivo di soddisfazione, in casa nostra, è stato l'argento ottenuto dal cadetto Riccardo Brambilla nella 2 km di marcia (per lui tempo di 9'32"26) che ha chiuso con un bilancio davvero positivo questa trasferta romana e che mette in risalto che anche per noi il settore della marcia, in questi anni, sta dando ottimi frutti: due ori, un argento e un bronzo è un bottino di assoluto valore.
Giugno si aprirà con l'attesa finale dei campionati societari per ragazzi e ragazze in programma a Chiuro Valtellina . Come ormai capita da diversi anni, siamo presenti sia con le femmine che con i maschi e concrete possibilità di podio soprattutto per questi ultimi che, nel ranking delle migliori 18 squadre finaliste occupano la seconda posizione. Più staccate le femmine che sicuramente approderanno a Chiuro per scalare quanto più possibile i piani alti della classifica.
Nel frattempo ancora un bella prova di gruppo nel corso della manifestazione provinciale giovanile svoltasi a Nembro, concretizzatasi con otto vittorie di giornata.
Ritorna sul gradino più alto del podio l'allieva Diana Gusmini che ha vinto la gara degli 800 in 2'25"7. Nella velocità cadette è sempre Simona Bosco a mettere il proprio sigillo vincente con 10"3 negli 80 piani e dietro a lei le compagne Lucrezia Calvi e Natalia Arenghi. Meritata anche la vittoria per Anna Maccagni nella gara dei 300 hs. Il suo 49"3 abbassa di quasi due secondi il suo precedente personale. Regolare Ilaria Truzzi (55"8).
Non trova, per pochissimo, lo spunto vincente Michela Goffi nei 60 piani ragazze dove si deve accontentare della seconda piazza con 8"4, apripista di un bel gruppetto di compagne piazzatesi alle spalle (Francesca Defendi, Aurora Sambati, Lucrezia Gritti, Francesca Caseri, Chiara Dognini, Ludovica Montani, Flores Daniela e Martina Ziliati).
Per la categoria ragazzi, il più in forma si è dimostrato il polivalente Emanuel C. Ihemeje che a Nembro ha fatto sua la gara dei 60 piani in 8 secondi netti davanti al compagno Gabriele Vergani. Nei 1000 annotiamo la terza piazza di Soufiane Tahrir (3'07"5) e più staccato Andrea Papetti.
Quattro le vittorie dal pimpante gruppo degli esordienti. Per le femmine è Valeria Paccagnella a prevalere nei 50 piani con un bel 7"6 e la doppietta con la 4x50 assieme alle compagne Basma Meziane, Laura Minuzzo e Beatrice Gritti (30"2). Doppietta anche per Filippo Rotta, nella gara individuale dei 50 (vinti in 7"5) e con la 4x50 con Daniele Erba, Leonardo Pioldi e Giada Marconi col tempo di 30"5. 

Nessun commento:

Posta un commento