Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 2 maggio 2011

QUATTRO PER QUATTR'ORO

Cattaneo-Ingiardi-Tizzani e in basso Cacopardo
A Busto Arsizio titolo regionale per la staffetta allievi
Le campane a festa sono suonate al primo appuntamento dopo la Pasqua e che concerto! Dopo il primo positivo rodaggio post invernale, è scattata l'ora di un calendario che presenterà, da qui sino a luglio, una ininterrotta serie di eventi agonistici di rilevanza assoluta.
Il primo di questi è stato celebrato a Busto Arsizio con i campionati regionali di staffette giovanili. La positiva tradizione del nostro team nella specialità è emersa anche questa volta. Il botto vincente è stato messo a segno dagli allievi vicecampioni italiani indoor 4x200 che - se pur privi dell'infortunato Davide Carpani - hanno centrato una vittoria convincente nella 4x400. La non facile impresa è stata firmata dal quartetto composto da Matteo Ingiardi, Christian Cattaneo, Fabio Tizzani e Luca Cacopardo con una gara sempre d'attacco a respingere i tentativi di rimonta dei cugini bergamaschi del team BG59. Il tempo finale di 3'31"46 rappresenta al momento la miglior prestazione italiana stagionale di categoria, ma da qui ad ottobre, in vista dei campionati italiani si potrà lavorare per migliorarsi ancora.
La pagina delle staffette regionali è stata contrassegnata anche da due medaglie d'argento e una di bronzo che coronano positivamente la trasferta di Busto.
Il primo argento, secondo la sequela delle finali in programma, è arrivato dalla 4x100 della squadra ragazze con Francesca Facchinetti, Michela Goffi, Giulia Pisana e Laura Monterisi (54"78) preceduta di un soffio dalla sorprendente e brava Virtus Crema. Anche la squadra cadette è salita sul secondo gradino del podio: Sara Zucchelli, Carol Cornaro, Simona Signorelli e Simona Bosco hanno chiuso con un bel 50"75 dietro alla milanese Riccardi-Camelot Young.
Il bronzo è arrivato dal mezzofondo grazie ai generosissimi ragazzi della 3x800 (Emanuel C. Ihemeje, Andrea Papetti e Soufiane Tahrir) che, ognuno nella propria frazione, ci hanno creduto sino alla fine, terminando in 7'47"67.
In verità qualcosa in più ci si attendeva dal quartetto della 4x100 cadetti (Alessandro Spinelli, Marco Vavassori, Danny Legramandi e Lorenzo Truzzi), ma pur avendo fatto bella figura in batteria (46"14), hanno pagato qualche errore fatale nei cambi in finale, dove si sono piazzati al quarto posto (46"24). Da segnalare le positive prove delle altre staffette 4x100 in gara, con le allieve Giorgia Ferrari, Sara Adobati, Francesca Braccia e Michela Villa (quarte con 51"83), le squadre cadette B e C (Sofia Mariani, Anna Maccagni, Giorgia Tura, Lucrezia Calvi e Benedetta Besana, Natalia Arenghi, Ilaria Truzzi, Giada Chiametti) e ragazze (Montani Ludovica, Francesca Defendi, Dognini Chiara, Aurora Sambati).
Il fine settimana ha visto impegnati altri campi. Da Lodi, in particolare, nel corso del meeting interregionale, sono arrivate le vittorie di Marta Maffioletti nei 200 piani under 23 (24"31 sotto la pioggia), seguita dalla compagna Laura Gamba (sesta in 25"23), di Beatrice Mazza nei 400 hs junior con un super personale di 1'02"88. Niente male, nella stessa gara, per l'allieva Michela Villa (personale di 1'07"86) ed infine di Federica Basani nel lungo junior che ha regolato la concorrenza con la misura di 5,44. L'allieva Sara Adobati si è fermata sul 4,78.
Mentre a Chiari registriamo l'ennesimo miglioramento dello junior Simone Viola, secondo col personale di 32'56"21 nei 10000 allievi, a Bergamo c'è stata una manifestazione provinciale da cui sono scaturite altre 3 vittorie targate Estrada: Elisabetta Gloriotti nella km di marcia cadette in 16'00"2, Leonardo Pioldi nei 50 piani esordienti (7"9) e la staffettina 4x50 delle piccole esordienti Basma Meziane, Giada Marconi, Valeria Paccagnella e Beatrice Gritti con 31"7. 

Nessun commento:

Posta un commento