Atletica Estrada - sito ufficiale

giovedì 2 giugno 2011

RAGAZZI, CHE SQUADRA !




A Chiuro Valtellina conquistato il titolo regionale
Quella dei campionati di società è sempre una pagina che racchiude tante storie, dei singoli atleti e dell'intera squadra, che in un susseguirsi incessante di gare di ogni specialità porta a vivere, minuto per minuto, attimi di vera suspense al continuo aggiornamento di classifica.
Ed è proprio quello che è successo alla nostra squadra ragazzi a Chiuro Valtellina nella finale regionale dei campionati di società dove erano presenti le migliori 18 squadre maschili e femminili della Lombardia.
Partiti con un punteggio accumulato nelle precedenti gare provinciali, valide per la qualificazione, che li vedeva al secondo posto dietro alla compagine del Saronno, i "piccoli eroi" di Chiuro, se pur contati al minimo delle forze, hanno dato il meglio di sé, accumulando nel corso della giornata ben 4 vittorie individuali su 8 gare, oltre ad un bronzo e ad altri importanti piazzamenti. Un bel tesoretto di punti che ha rischiato di svanire proprio all'ultima gara, quando il quartetto schierato per la staffetta 4x100 (Alemayeu-Romano-Luchena-Ihemeje) è incorso in un banale (ma non fatale) errore ai cambi. Un istante drammatico che però non ha fermato la volontà di proseguire in una rincorsa disperata, ma sufficiente a tenere distante di 6 punti il sopravanzare in classifica della Riccardi Milano. Finalmente campioni! E nella storia è il terzo titolo regionale vinto dalle nostre squadre ragazzi.
L'opera magna porta soprattutto il merito dei 4 vincitori individuali: Soufiane Tahrir nei 1000 (3'10"1), Emanuel Ihemeje nel lungo (4,50), Giorgio Bosconel vortex (56,44) e Tommaso Martelli nel peso (13,20), ma anche del bronzo (sempre nel peso) di Giovanni Luchena (11,93), del quarto posto di Alfredo Romano nei 60 hs (9"3); ma alla luce del risultato di staffetta è stato determinante il punteggio guadagnato da Gabriele Gianatti nella 3 km di marcia. A supporto della squadra anche le prestazioni di Alemayeu Bonalumi nei 60 e di Diego Pala nell'alto.
Ardua invece l'impresa della squadra ragazze, inizialmente accreditata al nono posto e che tuttavia ha saputo salire la china, guadagnandosi una discreta quarta piazza finale, grazie soprattutto ad una super vittoriosa staffetta composta da Autora Sambati-Michela Goffi-Giulia Pisana-Laura Monterisi che con 53"8 ha siglato la migliore misura stagionale a livello regionale. Il resto delle gare in programma, come da pronostico, sono state vissute in difesa con i piazzamenti di Laura Monterisi e Michela Goffi nei 60, Francesca Caseri e Lucrezia Gritti nei 1000, Giulia Pisana nell'alto, Chiara Dognini e Tasha Owosu nel lungo, Sara Mirto e Marta Tocalli nella marcia, Annamaria Castelli e Martina Ziliati nel vortex e Francesca Facchinetti e Autora Sambati nei 60 hs. Dopo 7 ininterrotti anni di continue vittorie, ci si può accontentare di questo piazzamento.
Resta l'importante considerazione che tra tutte le 36 squadre finaliste, il computo dei punteggi in combinata (somma punti delle squadre maschili e femminili) vede l'Atletica Estrada ancora prima assoluta in Lombardia.
Alla positiva notizia di questo ennesimo trionfo si è aggiunta anche la convocazione ufficiale di Luca Cacopardo nella rappresentativa azzurra allievi che dal 18 al 23 giugno sarà schierata a Bydgoszcz (Polonia) per la Coppa "Jean Humbert". Un battesimo azzurro di cui parleremo nelle prossime cronache ma che già viviamo con grande partecipazione e soddisfazione.
Il 2 giugno è stato anche il giorno del meeting Giovanile di Chiari che per la grandissima affluenza di atleti ha messo a dura prova l'organizzazione, prolungando di molto l'orario delle gare per le quali, al momento di andare in stampa, non sono pervenuti i risultati di cui daremo conto in altra occasione.

Nessun commento:

Posta un commento