Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 12 ottobre 2014

OSTACOLI D’ORO PER VALERIA PACCAGNELLA

Campionessa italiana under 15 nei 300 hs


Fantastica Valeria! Dopo l’oro nei 80 hs conquistato lo scorso giugno a L’Aquila nella finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, arriva il trionfo sui 300 hs ottenuto al Comunale di Borgo Valsugana, teatro dei campionati italiani under 15. Una storica doppietta che consacra Valeria Paccagnella regina degli ostacoli 2014. Il successo è arrivato al termine di una stagione che l’ha vista sempre capofila nella specialità dei 300 ostacoli (suo il miglior tempo stagionale di accredito) ma non è stato facile tenere a bada la concorrenza. In batteria (45”55) ha pagato lo scotto dell’esordio, con qualche errore sulle barriere che però non le hanno pregiudicato l’accesso alla finale nella quale è stata subito aggressiva, mantenendo sin dalla partenza una spinta continua, mantenendo sempre la testa della corsa e sugli ostacoli, rendendo vano ogni tentativo di recupero delle avversarie. E’ stata imprendibile dimostrando indiscutibile superiorità e la maglia tricolore è meritatamente sua con un eccellente crono di 44”55.
Per il nostro team la stagione 2014 si chiude con un altro mirabile botto, iscrivendo sull’albo d’oro il quattordicesimo titolo italiano dell’anno. Per ogni campione italiano c’è una storia bellissima da raccontare, fatta soprattutto di sacrifici, fatica e tanto allenamento e anche quella di Valeria ha un significato particolare soprattutto perché non è facile laurearsi campionessa italiana al primo anno di categoria. La giovane atleta, forgiata dal tecnico Paolo Brambilla, ha talento e determinazione ed è consapevole che la Valsugana è la stazione di partenza del suo percorso di atleta. La conferma del titolo (non è facile vincere due anni di fila nella stessa categoria) e scendere sotto il muro dei 44 secondi, sono già gli obbiettivi fissati per l’anno che verrà.
Sulla pagina dei campionati italiani under 15 dobbiamo riportare la cronaca degli altri nostri portacolori. Elisa Rossoni (anche lei al primo anno di categoria) centra un bellissimo settimo posto nella animata gara dei 1000. Dopo aver acciuffato il minimo a fine settembre, ritrovarsi sul podio delle migliori otto d’Italia è già una grande soddisfazione (3’04”43) e la rivedremo ancora protagonista il prossimo anno e siamo certi con tempi inferiori ai tre minuti. Il gigante Alì Dar è nono nel lancio del peso (13,45), specialità alla quale si è accostato da solo un mese, dimostrando notevoli margini di miglioramento. Bravo anche il duo della 5 km. marcia, Federico Vimercati (26’09”75) e Matteo Scabeni (26’37”41) che si sono piazzati a metà classifica, con la soddisfazione del tecnico Giancarlo Corazza che – a questa età – chiede crescita, continuità e finalizzazione (la marcia è sempre una specialità a rischio). Infine Greta Seneci che, pur non al meglio della condizione, si piazza onorevolmente nella gara dell’alto (1,45) e alla quale va dato il merito di aver centrato la rassegna tricolore in entrambi gli anni di categoria. Oro a parte, la presenza di questi sei cadetti, arricchisce il nostro bilancio stagionale che, considerate anche le altre categorie, porta a 105 il numero degli atleti schierati nel corso dell’anno ai campionati italiani.   

Nessun commento:

Posta un commento