Atletica Estrada - sito ufficiale

domenica 5 ottobre 2014

ALLIEVI VICECAMPIONI D’ITALIA



Ad Imola la squadra trascinata da Bapou e Legramandi

Ricetta base per vincere lo scudetto: una squadra forte in grado di competere con avversari anche più accreditati; avere delle ottime punte ma anche tutti i reparti completi (si gareggia su 20 diverse  specialità); lottare sino alla fine in ogni gara; sbagliare il meno possibile (soprattutto dove il rischio è più alto come nelle staffette o nella marcia perché recuperare è improbo) e…. un pizzico di fortuna (due centimetri o millesimi di secondo lasciati o guadagnati possono risultare fatali).
Ebbene, ad Imola, nella finale oro dei societari under 17, ai nostri allievi in forza alla gemellata 100 Torri di Pavia è mancata un po’ di fortuna in alcune gare e il raccolto di una staffetta gettata al vento. Dopo la prima giornata di gare, dove tutto sembrava compromesso, hanno saputo reagire e battersi come leoni chinandosi solo alla invincibile e favoritissima corrazzata dell’Atletica Vicentina  alla quale sportivamente occorre fare i complimenti per la vittoria. Il risultato è comunque positivo (si era partiti accreditati del terzo posto) ed ora è già in moto il programma della nuova stagione dove la squadra sarà ancora più competitiva, più esperta e, speriamo, anche più fortunata.
Il protagonista indiscusso del weekend tricolore di Imola, non solo per la squadra, ma di tutti i campionati, è stato senza dubbio Christian Bapou, allievo al primo anno di categoria, vincitore sia dei 400 (ancora sotto i 49”) che dei 200 piani (personal best di 21”94). Ma la squadra conta anche le vittorie di Emmanuel Ihemeje nei 400 hs (55”48), Juan Hidalgo nel lungo (6,78), l’argento di Danny Legramandi nei 100 (11”08) che da vero capitano, in sostituzione di un compagno infortunato, si è buttato anche nella 4x400 risultando determinante per un incredibile argento insieme ad Alfredo Romano, Ihemeje e il gigante Bapou (ottimo 3’24”59) che ha consolidato il secondo posto della classifica finale. Dal triplo è arrivata anche la medaglia d’argento con Reda Chaboun che si è piazzato quinto anche nell’alto. Nella marcia Riccardo Brambilla si è preso un meritato bronzo. Infine, anche il piazzamento da tre punti di Paolo Spinelli nel peso è stato fondamentale dal momento che il distacco dalla terza classificata (Firenze) è stato di un punto e mezzo.



In difesa le allieve con la milanese Bracco Atletica, settime nella classifica finale. Daniela Tassani, pur non avendo la formissima di giugno, si è presa l’argento sia nei 100 che nei 200 e ha trascinato alla vittoria il quartetto della 4x100 insieme a Lucrezia Gritti, Simona Bosco e Miriam Vercellone ((48”38). Brave anche le altre. Lucrezia Gritti: bronzo nel triplo e settima nel lungo; ai piedi del podio anche Francesca Facchinetti nei 400 hs (quinta), Habibou Yoada nel disco (ottava) e il sesto posto della 4x400 con Anna Ciccarelli (piazzata anche nei 400 piani), Francesca Facchinetti, Elisa Tonoli e Chiara Di Benedetto.
Sulla nuova pista di Chiuro la rappresentativa bergamasca ha vinto il Trofeo delle Province riservato alla categoria ragazzi, grazie all’apporto dei giovani del vivaio Estrada (Alice Facchi, Federica Chiodo, Francesca Hristova e Francesca Riboni tra le ragazze e Samuele Falco, Suman Leoni, Agostino Doneda tra i ragazzi).
Ed ora parte il treno della Valsugana. In questo weekend a Borgo V.S. si svolgeranno i campionati italiani under 15 e per rappresentative regionali. A difendere i colori Estrada ci saranno i marciatori Matteo Scabeni e Federico Vimercati, il lanciatore Ali Dar Raza e per le cadette Greta Seneci nella pedana dell’alto ed Elisa Rossoni nei 1000 oltre alla trevigliese Valeria Paccagnella che sarà tra le favorite per un podio nei 300 hs.

Nessun commento:

Posta un commento