Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 24 giugno 2013

MAZZA E MAFFIOLETTI 4x400 D’ORO

Cambio vincente tra Marta Maffioletti (dx) e Beatrice Mazza (sx)

A Rieti pioggia di medaglie anche con Gamba, Moro e Villa

La nuovissima e velocissima pista del Guidobaldi di Rieti, ormai pronta per ospitare gli europei juniores, è stata brillantemente collaudata dai Campionati Italiani under 23 e juniores. Un collaudo che porta la firma pregiata dell’Atletica Estrada che sigilla con un trionfo l’ultima gara del programma tricolore. E infatti le nostre Beatrice Mazza e Marta Maffioletti bissano il successo dello scorso anno nella staffetta 4x400 con le compagne della Bracco Atletica (Gilda Moretto e Flavia Battaglia), con un superbo 3.45”47. Ma la tre giorni reatina è stata densa di emozioni anche per la pioggia di altre pregiate medaglie. Quella d’argento di Marta Maffioletti sui 400 piani (54”54) risoltasi al cardiopalma a favore della compagna Flavia Battaglia per un pugno di centesimi. Compagne che si ritroveranno a luglio di azzurro vestite in terra di Finlandia per gli europei di categoria per i quali ha staccato il tanto atteso biglietto di partecipazione anche Maria Moro, seconda sulla pedana del triplo, con la misura di 13,08 ben oltre il minimo richiesto. Ma impressionanti le prove nello sprint di Laura Gamba, dapprima nei 100 piani con un grande personale di 11”85 (quarta) e poi con replica di personale anche nei 200 (ottimo 24”33) che la fa salire sul terzo gradino del podio e anche lei sull’aereo per Tampere. E sono tre, dunque, le notre portacolori presenti alla rassegna europea! Niente è impossibile quando ci si crede e si lavora con sacrificio, bravo mister Brambilla!
D’argento anche il sorriso di Michela Villa che con le compagne della 4x100 juniores (Daturi, Bettin e Morpurgo) porta a casa una preziosa medaglia. Da dimenticare invece la 4x100 under 23 che per uno sciagurato cambio ha gettato al vento un oro sicuro, peccato.
Di Rieti occorre ricordare anche gli altri piazzamenti. Attesi al rientro da un inverno tribolato (Beatrice Mazza) e da un anno di lontananza in terra americana (Luca Cacopardo), hanno entrambe centrato la finale dei 400 hs. Già un obiettivo importante, per risalire ovviamente. Poi le prove di Federica Basani nel triplo e Michela Villa nei 400 hs.
In pillole le altre gare di questo periodo.
Gabriele Buttafuoco ottiene la seconda piazza al Meeting Nazionale di Savona nella gara dei 100 piani (stagionale di 10”85), dove fa vedere gli artigli della sprinter anche Marta Maffioletti che in batteria eguaglia il suo personal best di 11”88. Tra e allieve, brave Simona Bosco e Daniela Tassani nei 100 e Anna Ciccarelli nei 400.
Titolo provinciale per la cadetta Greta Seneci che a Clusone vince la gara del salto in alto con 1,55.
Da ultimo, la gara provinciale giovanile di Curno che ha messo in risalto le ragazze del salto in alto. A pari merito e con la misura (personale) di 1,48 vincono Amina Vailati e Francesca Riva. Misura che le colloca in testa alla classifica regionale e quarte in Italia. Doppiette Estrada anche nei 60 e 600 maschili. Nello sprint prevale Samuele Falco (7”99) di pochissimo su Suman Leoni (8”02). Nel mezzofondo vince Daniel Salvatore Lo Biondo col tempo di 1’41”65 con Suman Leoni, terzo in 1’42”30. Bronzo anche per Alice Codebue nei 60 in 8”94.

Nessun commento:

Posta un commento