Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 8 ottobre 2012

DANNY LEGRAMANDI 4x100 D’ORO



Agli italiani U15 anche due bronzi per Brambilla e Bosco




Il weekend appena trascorso aveva in calendario gli ultimi due grandi appuntamenti di portata nazionale: i campionati italiani individuali cadetti (under 15) a Jesolo e i campionati italiani di società (under 23) a Rieti.
Diamo precedenza agli under 15 per ordine di importanza della manifestazione nell’ambito della quale risaltano ancora una volta i nostri colori (ben 5 aggregati alla comitiva della Regione Lombardia) soprattutto per le medaglie (un oro e due bronzi) e gli ottimi piazzamenti conseguiti.
Nell’ultima gara del programma Danny Legramandi si laurea campione italiano nella 4x100 con i compagni di testimone della rappresentativa regionale Andrea Federici, Stefano Da Re e Gabriele Segale. Il quartetto segna un tempo impressionante di 43”57 distaccando tutte le rivali. L’oro nella staffetta ripaga un po’ la delusione dello stesso Legramandi che il giorno prima, per un soffio, non era riuscito a centrare la finale degli 80 piani, finendo al nono posto con 9”42.
Sul versante femminile della velocità Simona Bosco conquista la medaglia di bronzo in staffetta con le sue compagne lombarde (48”60) dopo aver mandato giù un boccone amaro nella gara degli 80, dover aveva piazzato il secondo miglior tempo in batteria (personale di 10”15) dovendosi accontentare del quarto posto in finale a soli 2 centesimi dall’argento e 1 dal bronzo.
Chi ha stupito tutti è stato Riccardo Brambilla che ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella 4 km di marcia con un super personale di 18’56”92. Accreditato in partenza dell’ottavo tempo ci ha creduto fino alla fine giungendo stremato sul traguardo dopo aver respinto gli assalti degli inseguitori.
Le chiamano medaglie di cartone, ma il quarto posto di Alessandro Spinelli nel disco ha un grande valore perché ha dato il meglio di se con il personale di 37,68. E bravissima è stata anche Lucrezia Calvi nel triplo, accreditata nelle posizioni mediane ha centrato due grandi obiettivi: la finale delle migliori 8 (giungendo sesta) ed il nuovo personale di 11,06.
Il secondo scenario dell’atletica italiana aveva sede al Guidobaldi di Rieti, messo a nuovo in attesa di ospitare il prossimo anno i campionati eurojuniores. C’era in palio lo scudetto di società under 23 e nonostante il massiccio contributo dei nostri, la Camelot in campo femminile si è classificata al secondo posto dietro alla favorita Audacia Rekord di Roma e in campo maschile la 100 Torri Pavia si è piazzata quinta.
Marta Maffioletti fa primo e secondo posto nei 400 (55”79) e nei 200 (24”62) e da il suo apporto anche nella 4x400 (quarta in 3’57”68) insieme alla compagna Laura Gamba che, a sua volta, si sdoppia insieme a Federica Basani con la medaglia d’argento nella 4x100 (48”13). Una Basani ben ritrovatasi nella pedana del lungo con un salto di 5,58 da quinta posizione. Giù il cappello nel salto triplo, c’è Maria Moro capofila nazionale che chiude la sua stagione vincendo con 12,70.
I maschi confezionano tre bronzi di cui due dalle pedane dei lanci con Mattia Gabbiadini che porta il martello 57,41 e poi con lo junior Mirko Bonacina nella gara del disco (42,45); per lui anche il sesto posto nel peso (misura 13,19). Davide Carpani fa il personale nei 400 hs (quarto con 55”78) ed è bronzo nella 4x400. Carpani è presente anche nella 4x100 (ottava) con i compagni Andrea Bertocchi e Matteo Ingiardi che a sua volta si era piazzato nei 100 in 11”34.
Giù il sipario dal palcoscenico nazionale, il bilancio Estrada 2012 è brillante e avremo modo di analizzarlo in seguito, mentre ora ci si proietta con la preparazione verso il 2013.

Nessun commento:

Posta un commento