Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 5 luglio 2011

Meeting estivi: si miete a Donnaz, Nembro e Cernusco


É L'ORA DEI MEETING ESTIVI

Gabriele ButtafuocoLaura Monterisi
In attesa della seconda e ultima fase dei campionati di società assoluti, programmata per questo weekend a Saronno per le squadre maschili e a Cinisello Balsamo per quelle femminili, la settimana appena trascorsa ha principalmente riservato l'attenzione su tre importanti meeting di caratura internazionale e nazionale. E' questa infatti la stagione dei meeting che porterà l'atletica leggera sino ai nuovi appuntamenti federali di settembre-ottobre culminanti, a livello societario con la finale oro degli assoluti e under 23, la finale regionale per cadetti/e e sul versante individuale, i campionati italiani allievi/e e cadetti/e. Il tutto intercalato dai campionati del mondo di fine agosto a Daegu (Corea). Insomma, un bel menù.
Il primo dei tre meeting della settimana appena trascorsa si è svolto a Pont Donnaz in Val d'Aosta per il tradizionale "Via col Vento" alla sedicesima edizione. Buone le prestazioni dei nostri "figli del vento" in gara. Laura Gamba conferma di essere velocista di razza e dopo quanto recentemente dimostrato a Bressanone, dà segno di una ritrovata affezione con i 100 piani fermando il crono a 11"97 suo nuovo e significativo primato stagionale, perché sotto il muro dei 12 secondi e perché sta andando forte come non la vedevamo dal 2009.
Come molto forte è andato Gabriele Buttafuoco, da quest'anno convertitosi alla velocità dopo le tribolazioni fisiche patite nel salto in lungo. Anche per lui è significativo il personale 10"86 messo a segno in Valle d'Aosta (ben al di sotto del precedente 11"21) in quanto entra a far parte della graduatoria degli all times Estrada succedendo tra gli under 23 all'ex velocista Luca Carioli che dal 2007 occupava stabilmente la prima posizione con 10"96. Nella gara promesse in luce anche Diego Guarnerio al suo esordio da centometrista, battezzato con 11" netti, che non è niente male.
Il secondo appuntamento del weekend è stato il Meeting Giovanile di Bergamo tenutosi a Nembro. Meeting nazionale che riscontra sempre una grandissima partecipazione di atleti e che è giunto alla XXIV Edizione. Folto il gruppo Estrada presente ed interessanti anche i risultati.
Iniziamo con gli allievi. Davide Carpani conferma la sua buona vena andando a vincere i 400 piani in 50"74 confermando ancora una volta di essere al top in Italia nella categoria allievi con l'augurio di mantenersi tale, con il lavoro estivo, anche in occasione dei tricolori di Rieti in programma agli inizi di ottobre. A podio anche Michela Villa nei 100 hs, seconda col tempo di 16"16. Segnaliamo la quarta piazza di Matteo Ingiardi nei 100 con 11"60 e i quinti posti di Sara Adobati nel lungo (4,87) e Diana Gusmini nei 1500 (5'11"56). Tra le cadette la migliore è stata Elisabetta Severgnini medaglia di bronzo nel peso con 10,89. Interessante il sesto posto di Simona Bosco nella gara degli 80 piani, soprattutto per il personale di 10"43. In campo maschile Giuseppe Leonardi è giunto terzo nei 300 piani con 37"40.
In luce le velociste della categoria ragazze ad iniziare dalla vittoria importante di Laura Monterisi nei 60 piani. La "Ragazza più Veloce della Gera D'Adda 2011" si è fatta valere a Nembro con il bel personale di 8"50. Dietro a lei un affermazione di squadra con il quarto posto di Michela Goffi (8"67), il quinto di Aurora Sambati (8"73) ed il piazzamento di Chiara Dognini (9"10).
Terzo meeting della settimana è stato il Trofeo Volpi a Cernusco sul Naviglio. Ritorna alla vittoria Mirko Bonacina nel disco juniores con la misura di 48,39. Secondo posto, tra le promesse, di Federico Zucchinali con 45,22. In questo meeting votato al mezzofondo, ancora una positiva prova dello Simone Viola, secondo tra gli junior, sulla distanza dei 3000 col personale di 8'51"70.

Nessun commento:

Posta un commento