Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 11 luglio 2011

Anche la firma Estrada ai CdS Assoluti


Laura GambaMirko Bonacina
Maschi e femmine accedono alla finale oro tricolore

Quello appena trascorso è stato un lungo weekend interamente dedicato al settore assoluto. Come da calendario, in tutta Italia, infatti, a livello regionale si è svolta la seconda e ultima prova regionale dei campionati di società assoluti su pista, necessaria alla formazione definitiva della graduatoria delle big che si contenderanno lo scudetto a settembre e che si era parzialmente formata dopo la prima prova svoltasi il 14 e 15 maggio scorso.
Allora era un altro clima, mentre il caldo e l'afa pesanti hanno caratterizzato questi societari che si sono sbinati su due sedi lombarde: a Cinisello Balsamo con in pista le donne a Saronno dove protagonisti sono stati gli uomini.
Poiché buona parte di fieno (punti) era stata allora già messa in cascina, per molte squadre l'obiettivo di questa seconda fase era quello di consolidare le posizioni soprattutto nella copertura di alcune gare. Ed anche ora, come allora, l'Estrada - con i nostri atleti - ha posto la propria determinante firma sulla qualificazione per la finale tricolore femminile (Camelot) e maschile (100 Torri Pavia e Riccardi Milano).
Al Centro Sportivo Gaetano Scirea di Cinisello Balsamo, cinque le donne Estrada in gara a difesa della milanese Camelot. La palma della migliore va ancora una volta alla under 23 Laura Gamba che ha dominato la gara dei 100 piani con un bel 12"07 a conferma del suo buono stato di forma. La stessa Gamba si è ben difesa anche sui 200, chiudendo all'ottavo posto in 25"06. Ha fatto esordio nei 200 anche la junior Beatrice Mazza segnando il crono su un promettente 25"89. Nel triplo, Maria Moro (under 23) cerca di mettersi alle spalle un periodo non fortunato, chiude al quinto posto con 11,95: la sua tenacia merita incoraggiamento e la fiducia di rivederla a più alti livelli. Come lo stesso plauso è rivolto alla generosa Stefania Gussago (junior) che nella stessa gara ha una misura di 10,54. Nel salto in lungo Roberta Ferri (junior) non trova la pedana giusta accontentandosi di un insolito (per lei) 4,88.
Quattro i moschettieri in gara al campo comunale di Saronno. E qui il migliore tra gli assoluti è stato il "piccolo" (si fa per dire) junior Mirko Bonacina che ottiene due nuovi primati personali. Nella gara del lancio del peso (kg.7,260) dove si piazza primo degli junior con la misura di 12,77. Il secondo personal best lo guadagna nel disco (kg.2) con un bel lancio di 43,03 che, anche qui, lo piazza davanti agli altri junior.
Gabriele Buttafuoco (under 23) staziona sui buoni livelli già dimostrati nelle precedenti uscite sui 100 piani con il tempo di 11"11 e settimo nella classifica finale che ha visto alla partenza ben 102 concorrenti, tra i quali anche Emanuele Vitali al rientro agonistico dopo lunga assenza (11"96 il suo tempo). Buona anche la prova di Diego Guarnerio (under 23) nel giro di pista, nono in 50"23.
Per lo scudetto bisogna ora attendere la finale oro in programma a Sulmona il 24 e 25 settembre. Epilogo tricolore dove l'Atletica Estrada ancora una volta avrà parte fondamentale sia con le femmine della Camelot e sia con i maschi della 100 Torri Pavia e Riccardi Milano.
Nel corso della settimana c'è stato un interessante sipario nella notturna giovanile di Rovellasca per Gabriel Ciocca dove ha ritoccato il suo personale sulla distanza dei 1500 a 4'09"32.
Domenica prossima "gita" ad Aosta. L'appuntamento è per l'ottavo Meeting Nazionale "Sandro Calvesi".

Nessun commento:

Posta un commento