Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 22 febbraio 2011

ORO BIS PER MAFFIOLETTI

Suo anche il titolo assoluto dopo quello under 23 in staffetta
La capitale marchigiana, per la seconda settimana consecutiva è ancora al centro della cronaca dell'atletica leggera.
Al PalaMarche di Ancona, dopo i campionati italiani giovanili, si sono succeduti quelli assoluti. Ed ancora una volta l'Atletica Estrada miete un bellissimo oro per merito di Marta Maffioletti che dopo il successo under 23, fa il bis con la staffetta Camelot-Estrada insieme alle compagne di avventura Eleonora Sirtoli, Martina Fugazza e Michela D'Angelo.
A sei anni di distanza, ricordando gli splendori di un'altra grandissima nostra atleta (Marta Avogadri che conquistò ben cinque titoli nella massima categoria), Marta Maffioletti coglie il suo primo titolo assoluto, tenendo conto che la giovane atleta è al suo primo anno under 23 o categoria promesse come viene denominata dalla federazione.
Per lei dunque un grande inizio di stagione che le ha fruttato già due ori, portando a 16 il suo palmares di titoli italiani.
L'atleta ha replicato individualmente anche nei 400, cominciando a prendere sempre più confidenza con questa distanza. Infatti centra il suo nuovo personale di 55"72 e sopravanzando la campionessa italiana under 23 Chiara Varisco; un segnale importante per l'imminente stagione open.
A Milano si è svolta la seconda fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci. La conferma dello stato di salute di questo reparto, arriva dalla pedana del disco con l'ottima prestazione del neo junior Mirko Bonacina che vince la gara con il personale di 47,76. Tre bronzi di fila per gli altri lanciatori, tutti under 23, nel martello con Luisa Scasserra (47,95) e Mattia Gabbiadini (53,11) e nel disco con Federico Zucchinali (45,85). Dopo queste fasi regionali il prossimo è più importante appuntamento è a Viterbo con la finale nazionale a metà marzo.
A Saronno ha aperto i battenti anche lo storico Trofeo Frigerio di marcia, alla sua 42^ edizione. Le prime a partire sono Marta Tocalli e Sara Mirto, entrambe piazzate nella categoria ragazze. Con un po' di tensione e di timore Riccardo Brambilla affronta più che egregiamente l'esordio nella categoria cadetti. Con molta tenacia, arriva secondo al traguardo, a pochi secondi dal primo e con la sensazione che anche il crono sia di tutto rispetto; siamo certi che, se avrà voglia e costanza, si prenderà delle grosse soddisfazioni in futuro. Elisabetta Gloriotti (nelle cadette) giunge al traguardo quarta. I due allievi, con tanta voglia di rivincita dopo Ancona, chiudono al primo ed terzo posto. Marco Arrigoni mostra a tutti la capacità di poter esprimere un gesto pulito ed esteticamente bello; Jacopo Farina mette dietro molti degli avversari che, domenica scorsa, lo avevano sorpassato.
Sta chiudendosi la brevissima stagione indoor, domenica prossima a Castenedolo, pagina riservata alla categoria cadetti limitatamente alle gare dei 60 piani e triplo a chiusura della prima parte svoltasi il 13 febbraio con ostacolisti e lunghisti.

Nessun commento:

Posta un commento