Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 2 aprile 2012

BUONA LA PRIMA:10 UOVA D’ORO

Anna Maccagni

I nostri subito sugli scudi nella gara d’esordio stagionale open

Alle spalle il lungo inverno, intermezzato dalla breve e felice parentesi indoor, alla prima stagionale open, i nostri atleti hanno subito dimostrato tutta la voglia di riprendere il contatto con la pista e nella domenica delle palme riempie il cesto pasquale con nove splendide uova d’oro, tante sono state le vittorie del weekend.
Un bottino davvero convincente, accompagnato fra l’altro da prestazioni tecniche già di notevole spessore, come l’ottimo biglietto da visita messo a segno a Chiari da Luca Cacopardo, campione italiano allievi in carica che con 54”36 nei 400 hs ha limato alla prima uscita il suo personale.
Per il livello della manifestazione, il campo principale è stato quello di Chiari che ha ospitato il primo meeting interregionale su pista. Due colpi vincenti sono arrivati dalla pedana del disco, con Federico Zucchinali nella categoria assoluta (misura di 45,18 con l’attrezzo da 2 kg) e con lo junior Mirko Bonacina che ha scagliato il suo disco di 1,75 kg a 46,99 metri.
La pedana dei lanci ha portato bene anche all’allieva Elisabetta Severgnini che, fresca del titolo regionale della settimana precedente nel lancio del peso, ha fatto lievitare il suo personale a 11,71.
Inoltre, nell’ambito di questo meeting si sono messi in buona evidenza anche i saltatori; a partire dal bravo Paolo Vicario, quinto nel triplo under 23, che per la prima volta frantuma il muro dei 13 metri (personale di 13,26.) Ancora nel triplo, discreti piazzamenti per le femmine con la jr Francesca Petrò a 10,50 e le allieve Sara Zucchelli (10,44) e Sara Adobati (10,36). Nel lungo allievi Marco Vavassori è sesto con 5,92. Bella prova di Gabriel Ciocca al quarto posto nei 1500 assoluti in 4’12”86.
La pagina della marcia è segnata dalla vittoria dello jr Marco Arrigoni a Lomello nell’ambito della quarta prova del Trofeo Frigerio e con lui la conferma di Riccardo Brambilla che, con il secondo posto tra i cadetti, staziona con continuità negli alti piani delle classifiche.
Tra le mura bergamasche, la manifestazione provinciale di apertura della stagione su pista è stata caratterizzata da ben due triplette da parte delle cadette negli 80 piani e nei 300 hs. Per la gara di velocità, l’intero podio è stato monopolizzato dalla vincitrice Simona Bosco (10”4) e dalle compagne Carol Cornaro (10”6), Michela Goffi, Laura Monterisi e Lucrezia Calvi, terze a pari merito con 10”8. Piazzate, con 11”1, Giulia Pisana, Sofia Mariani e Aurora Sambati. Lucrezia Calvi si è peraltro classificata seconda nel lungo con il personale di 4,69 e davanti alla compagna Lucrezia Gritti (4,31). La tripletta dei 300 hs è stata invece messa a segno da Anna Maccagni, oro in 50”2, accanto a Francesca Facchinetti (51”9) e Giorgia Tura (52”0). Ma la gara ad ostacoli non è solo rosa perché tra i cadetti emerge vittorioso anche Danny Legramandi che centra il suo primo bottino di stagione con 43”9.
Chiudono la rassegna bergamasca i buoni piazzamenti di Alfredo Romano negli 80 piani cadetti, quarto in 10”2 e nei 60 piani le ragazze Chiara Dognini (8”5) e Tasha Owusu (8”7), rispettivamente terza e quarta.
Da Cinisello Balsamo, al G.P. Milano, rimbalza la vittoria di Greta Seneci nel salto in alto ragazze con la superba misura di 1,48 (personale e all time societario), accompagnato da un incoraggiante quarto psto nel peso (8,62), in prospettiva prove multiple, dove l'atleta è attesa anche nella gara ad ostacoli.
Sul fronte cremonese, la nostra presenza si è fatta notare anche nel trofeo provinciale giovanile di Cremona, Nella categoria cadetti spicca la vittoria di Giorgia Lucini nell’alto (1,35) e gli argenti di Leonardo Provana sugli 80 piani (9”84) e 300 hs (49”36). La staffetta 3x800 ragazze si piazza seconda con Michela Corbani, Martina Fusar Poli e Alice Codebue (10’18”40).

Nessun commento:

Posta un commento