Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 19 marzo 2012

QUI QUO QUA, L’ESTRADA CHE VERRA’


In questo periodo è fiorente l’attività dei CAS

L’intermezzo che ci separa dal ritorno all’attività agonistica outdoor, ci permette di focalizzare un aspetto fondamentale del laboratorio di atletica leggera che la nostra Associazione cura con particolare attenzione ormai da quasi quindici anni ed è quello dei centri giovanili, più comunemente denominati CAS (Centri di Avviamento allo Sport) e che vede protagonisti i bambini tra i sei e gli undici anni.
Passando dai centri sportivi di Treviglio, Caravaggio e Bagnolo Cremasco (e in piccola anche a Brignano) non possiamo non notare, in ciascuno di essi, dei bellissimi quadretti riempiti da una moltitudine di piccolissimi che giocando e divertendosi apprendono i fondamentali di una salutare educazione motoria di base e non specialistica, agli “ordini” di esperti e pazienti istruttori.
Con il riconoscimento del Coni, i nostri centri giovanili operano con lo spirito di realizzare le migliori condizioni, tecnico, fisiche e morali per la formazione sportiva dei ragazzi, per ottenere al termine del percorso, atleti pronti per l'attività agonistica.
Lasciato alle spalle il generale inverno che ha rintanato i gruppi nelle varie palestre, con la bella stagione i centri sportivi di cui sopra sono ritornati ad essere il punto di riferimento per questo progetto. L’attività proseguirà ininterrottamente sino al termine dell’anno scolastico ed è sempre aperta a nuove iscrizioni.
In questa fascia di età non è prevista ancora attività agonistica, tuttavia nel corso dell’anno vengono proposti alcuni assaggi competitivi – visti in ottica educativa - come ad esempio l’esperienza, più ludica che sportiva, del circuito Iaaf Kid’s Athletic che si interfaccia con i progetti giovanili delle altre realtà provinciali o come anche la partecipazione promozionale ad alcune manifestazioni come è stato lo scorso gennaio al Trofeo Pertusini, con una sezione speciale appositamente dedicata ai “baby atleti”.
Uno di questi momenti vedrà la presenza di una folta rappresentativa alla 3x3xTreì in programma in questo fine settimana, grazie anche all’ospitalità degli amici del Gruppo Sportivo Avis di Treviglio. L’attesa per l’evento è davvero sentita da parte di questi piccolissimi che saranno comunque tutti vincitori. La loro presenza metterà in mostra, tra le strade della città, che tra le tante proposte sportive, c’è anche questa realtà forte e viva che mira alla crescita psicofisica equilibrata dei ragazzi, uno sviluppo corretto e una sicurezza delle loro capacità motorie, oltre che un modo qualificato per impegnare il tempo libero.
E se da questo progetto di formazione sportiva dovesse emergere qualche giovane talento, ben venga. I frutti di questo lavoro sono ormai evidenti e se oggi contiamo, tra le nostre fila, decine di campioni italiani e maglie azzurre in ogni categoria, lo si deve anche a questo.
Non possiamo pertanto che ringraziare gli istruttori che si dedicano “anema e core” a questo progetto, augurando loro di proseguire con sempre più soddisfazione nell’ottimo lavoro sin qui svolto.

Nessun commento:

Posta un commento